Udinese apparentemente spregiudicata con due punte: in realtà i friulani mandano in campo i grossi e cattivi per alzare un vallo inespugnabile e quasi riescono nell’impresa. A sgretolare la muraglia bianconera è l’ariete Milenkovic con una capocciata-dinamite che fa saltare il catenaccio muscolare. La Fiorentina si lancia all’assalto ma i viola sbattono e rimbalzano quasi sempre sugli avversari tosti e scaltri. Tiri in porta non se ne vedono; azioni pericolose: qualcuna; una palla gol sprecata da Chiesa. Poi lo sfondamento del gigante viola. La terza vittoria consecutiva permette di mantenersi in classifica sulla corsia di sorpasso. Sarà una dolce sosta, finalmente.
Nota: Ho deciso di tornare alle pagelle con i voti seguendo il parere della maggioranza dei lettori che si sono espressi sull’innovazione dei giudizi, usati nelle partite precedenti.
Dragowski – 7 – Deviazione salva vittoria sul tiro velenoso di Lasagna.
Lirola – 5,5 – Ennesima prova poco convincente. A parte la corsa il suo apposrto è misero.
Milenkovic – 8 -Capocciata vincente in una partita senza incertezze.
Pezzella – 7,5 – Cancella Okaka dal campo senza disdegnare la fase di impostazione.
Caceres – 7 – Non perde mai l’avversario, né la testa, né la posizione.
Dalbert – 5 – Corre sulla fascia come un treno ma sbaglia la misura dei passaggi determinanti.
Badelj – 5 – Messo nel mirino del pressing avversario, riesce raramente a prendere le redini del gioco.
Castrovilli – 7 – L’unico in grado di duettare alla velocità della luce con Ribery. Classe ma anche muscoli quando servono.
Pulgar – 6,5 – Mette ordine nel gioco viola e contrasta con efficacia lo strapotere fisico dei friulani.
Chiesa – 6 – Nel complesso la prestazione meriterebbe di più. Però un attaccante che spreca a tu per tu col portiere e non riesce mai a tirare in porta non può avere un voto migliore.
Ribery – 7 – Incontenibile e inesauribile. Di nuovo protagonista, di nuovo standing ovation del Franchi.
Benassi – 6 – Dà una mano a contenere le folate dell’Udinese.
Zurcowski – 5 – Spaesato, lento e impacciato anziché freschezza porta problemi.
Ghezzal – sv
Montella – 6,5 – Insiste con l’artiglieria leggera e rischia di impattare per assenza di titi in porta. Lo salva il gran colpo di testa di Milenkovic. Anche la fortuna è una dote.
Arbitro Prontera & C. – 4 – Esordinete in A che fino a due anni fa arbitrava in seria C, dove è il caso di rimandarlo. Sbaglia molte valutazioni, non vede il fallo di mano sul gol dell’Udinese. Ferma un contropiede due contro uno della Fiorentina per dare un calcio di punizione a favore dei viola: errore da principiante. Var Calvarese – 7 – Salva il collega in campo segnalando e facendo annullare il gol dell’Udinese con assist di mano.
Commento Dazn Callegari/Marcolin – 7 – Ritmo, attenzione a ciò che avviene in campo e letture interessanti della partita.
Stefania
Finalmente sei tornato ai voti…. Non vedevamo l’ora‼️ Secondo me troppo avaro CN Badeli e Dalbert… Il resto perfettamente d’accordo…. Il mio voto x te…. 7‼️🎉🎊
Pompeo
Partita molto difficile, Udinese forte quadrata e pure bella tecnica
La Fiorentina vincendo ha preso più di tre punti
Magari non ha riempito gli occhi come a Milano, ma francamente al posto del Milan potevo giocare io ed era uguale, ma ha conseguito una vittoria che ha dato continuità classifica e 15 gg di tranquillità
Molto bene!
genny
Egr. Pompeo,mi sembra tu appartenga ad una schiera molto numerosa di tifosi che quando vince la Fiorentina e’ sempre per la cattiva prestazione dell’avversario,quest’anno e’ capitato sopratutto con la Juve poi con l’Atalanta ed infine con il Milan;devo dire pero’ che anche molti media fanno le stesse osservazioni.Quest’anno abbiamo una squadra messa bene in campo tatticamente e a me sembra che queste squadre sopracitate abbiano giocato male per merito della ns Fiorentina.Saluti
francesco
quando si vince non ci possono essere induffucenti perchè è merito di tutti.
Se l’Udinese non ha fatto un tiro in porta è merito anche di Badelj , Lirola e Dalbert.