Se tre indizi, come recita la regola, fanno una prova, si deve dedurre che la Fiorentina è scoppiata proprio al momento di lanciare lo sprint finale. Quante volte ci siamo immaginati una classifica in cui quella gara in meno valeva già tre punti… Mal ce ne incolse. La dura legge del gol, come insegnavano a suo tempo gli 883, prevede che alla prima opportunità salgon subito e la buttan dentro a noi.
I viola non sanno più tirare in porta in modo efficace. Prima Piatek, poi Gonzalez e poi anche altri, hanno avuto palloni buoni per infilare la porta avversaria, ma anziché sparare col bazooka hanno usato il fucile a tappo. Un problema che va oltre i risultati delle ultime tre partite.
La Juve ci ha battuto perché aveva più esperienza, la Salernitana più motivazioni, l’Udinese più vigoria fisica. Il problema è che la Fiorentina ha perso l’imprevedibilità. Sembra che tutti sappiano perfettamente cosa fare per metterci sotto. Urge preparare qualche sorpresa se l’Europa interessa o la sorpresa (spiacevole) l’avremo noi.
Terracciano – 4,5 – Manine molli sui primi due gol.
Odriozola – 5 – Si fa anticipare come un pivello sul primo gol, un paio di buone percussioni in una gara di sofferenza.
Milenkovic – 5 – Spaesato e travolto dagli eventi.
Quarta – 4,5 – Perde Deolofeu sul secondo gol, lotta ma pasticcia parecchio.
Biraghi – 5,5 – Batte un numero infinito di calci piazzati, nessuno con particolare efficacia.
Bonaventura – 3 – Ovviamente non ancora in condizione.
Torreira – 5 – Buon primo tempo nel quale prova a verticalizzare il monotono giro palla della squadra. Sparisce nella ripresa.
Duncan – 5 – Tanta confuzione senza un’idea.
Gonzalez – 4 – Sterza in area, mette col culo in terra due avversari e gli si spalanca la porta che lui centra con un tiro loffio che Silvestri para senza difficoltà. Nient’altro.
Piatek – 3 – Il cross arretrato di Sottil è solo da sparare in porta: lo fa, ma a salve. Si ripete poco dopo.
Sottil – 6,5 – Gli unici pericioli per l’Udinese arrivano dalle sue progressioni. Colleziona più calci di Gonzalez e riesce perfino a rotolare più dell’argentino.
Cabral – 3 – Bell’appoggio per Maleh, un po’ poco per aspirare ad essere il 9 titolare della Fiorentina.
Maleh – 6 – Recupera un gran numero di palloni, che i compagni riperdono.
Igor – 5,5 – Parte bene ma il finale sfilacciato della gara travolge pure lui. Sfortunata deviazione per l’autogol.
Ikonè – 2 – Credo che non abbia passato un solo pallone in avanti. Al momento oggetto misterioso.
Callejon – 2 – Entra e perde palla. E il problema vero non è che perde palla, ma che puntualmente entra.
Allenatore: Vincenzo Italiano – 4 – Tre sconfitte sono più di un campanello d’allarme. Pur con alcune attenuanti, la Fiorentina ha pero il gioco, il ritmo, il pressing e la velocità di esecuzione. Il tris di cambi tra primo e secodo tempo aoppare giustificato, i successivi affondano definitivamente la squadra.
Arbitro Pezzuto & C. – 6 Ordinaria amministrazione. Esageratissimo il giallo a Torreira, ma non si registrano altri scivoloni – Var Aureliano/Lo Cicero – Sv
Commento Dazn Buscaglia/Budel – Sv – Telecronaca sufficiente ma trasmissione sul piano tecnico deficitaria come non mai. Aver affidato la Serie A a Dazn è un crimine contro l’umanità (dei calciofili).
monica
tralascio il commento sulla partita,ma chiedo una cosa a matteini: cos’è successo con dazn? io l’ho vista benissimo
Gabriele Pellegrini
Si è rotto qualcosa nello spogliatoio.
Alessio
Il tutto non fa una grinza. Comunque sia, credo che per noi il campionato sia finito oggi, e che sia ora di pensare alla prossima stagione. Inutile farsi illusioni per le prossime partite. Diciamo che questa volta i pronostici non sono proprio favorevoli…
Ugo
Barone aveva alzato l’asticella degli obiettivi stagionali (da parte sinistra classifica a coppe) dopo la cessione di chi sappiamo a gennaio. Oggi in conferenza Italiano ha corretto il tiro con una piroetta davvero acrobatica. L’impressione di essere presi per il sellino comincia a trasformarsi in presa d’atto. Che amarezza. Sembra di rivivere il periodo immediatamente successivo alle dimissioni di Pioli
Angelo chionna
D’accordo con le pagelle.
A questo punto piuttosto non sarebbe il caso di buttar dentro qualche giovane.
Nicola Alterisi
Sono convintissimo che tre,quattro giovani della primavera avrebbero fatto molto meglio dei vari Ikone’, Cabral, calleigon . Il primo preso per fare l’esterno non supera mai l’avversario e per sbagliare meno passa il pallone indietro, il secondo fa il difensore avversario vedi Juve e salernitana, il terzo fa solo da numero.
Ferio Goracci
È una disfatta di tutto ciò che è stato fatto durante l’anno speriamo bene
Pompeo
Mi sembrerebbe corretto segnalare, che a Gennaio questa società ha venduto il capocannoniere del campionato alla Juventus
L’allenatore e la squadra hanno fatto tutto sommato bene forse meglio di quello che ci si aspettava, la Società no
Aggiungo: siamo sicuri che Cabral possa essere il centravanti giusto del prossimo campionato?
Gianca
Tre partite penose, sei punti gettati. Addio Europa , un vero peccato.Speriamo di fare pulizia di giocatori finiti.Sempre Forza Viola.