La notte dei desideri, per dirla con Jovanotti, è questa qua. Amarcord-Neto, come ai bei tempi. Turbo-Salah, imprendibile, inimmaginabile, incredibile. Onnipresente-Badelj, nel posto giusto al momento giusto. E poi Gomez che segna, Savic che spazza, Pizarro che inventa e tutta la squadra che dimostra di saper soffrire, giocare, controllare con un mix inebriante di velocità e pacatezza, disinvoltura ed esperienza, brillantezza e concretezza. Lezione di calcio al Tottenham, non era scontato. Oggi il sorteggio non può spaventare. La più forte del mazzo probabilmente l’abbiamo già incontrata. E fatta fuori.
Neto 7,5 – Freddo come un ghiacciolo intercetta l’assist gol di Soldado salvando il risultato nel momento più delicato della partita. Non gioca da due mesi ma non se ne accorge nessuno. Attento, reattivo, puntuale. Un buon modo di dirci addio. Lasciamoci così, senza rancor.
Richards 7 -Con lui inutile provare a metterla sul piano fisico: c’è solo da buscarne. Stacchi imperiosi e tanto agonismo. Dalla sua parte il Tottenhamo rimbalza.
Basanta 6,5 – Insuperabile per gli attaccanti inglesi. Quando c’è da spazzare via il pallone non si fa pregare. Non chiedetegli l’appoggio vellutato.
Savic 7,5 – Chiude ogni pertugio, di testa e di piede. Concentrato e puntuale guida la difesa contro l’assalto inglese.
Alonso 6,5 – Sfrutta la sua fisicità per arginare le folate inglesi. Un po’ impacciato con la palla fra i piedi, ma non è una sorpresa.
Pizarro 7 – Gli avversari lo sovrastano fisicamente, il pressing in alcuni momenti è asfissiante. Prima se la cava con esperienza, alla lunga prende in mano la squadra sfoderando classe e astuzia.
Fernandez 6 – In difficoltà nel fronteggiare avversari più potenti, si sacrifica nel gioco di interdizione poi si infortuna.
Badelj 8 – Sopperisce alla lentezza con la posizione. E’ sempre al posto giusto nel momento giusto. Imbecca Gomez con una verticalizzazione tirata col righello. Peccato per un tiro in porta telefonato da ottima posizione.
Joaquin 7 – Mette i polmoni acquistati in tarda età al servizio di difesa e centrocampo. Corre, contrasta, ispira senza mollare un centimetro. Cuore e testa.
Gomez 6,5 – Parte in perfetta sincronia col lancio di Badelj e infila la porta inglese. Gioca di sponda per il gol di Salah. Era partito legnoso e impacciato, finisce in crescendo. Troppe volte in fuorigioco ma ottimo, alla bisogna, come centrale difensivo.
Salah 8 – Quando prende la palla, e lo fa spesso, corrono brividi lungo la schiena degli avversari. Inventa sempre qualcosa. Il gol del raddoppio è un frullato di volontà, tecnica, tigna e velocità. Avrebbe potuto segnare anche prima, quando non angola a sufficienza il tocco. Ma sa farsi perdonare.
Aquilani 6,5 – Dà un po’ di ordine alla manovra e offre copertura alla difesa quando gli inglesi tentano l’assalto alla baionetta.
Rodriguez 6,5 – Entra a freddo ma si mostra subito caldo: sicuro e concentrato sbroglia qualche situazione complicata.
Pasqual 6 – Il suo compito è arginare le ultime velleità del Tottenham sulla fascia sinistra: missione compiuta.
Montella 8 – Sceglie uomini e schema vincenti. La squadra soffre solo nella seconda metà del primo tempo. Nella ripresa è dominio viola. Chapeau.
Arbitro Göçek & C. 4,5 – Braccio largo che intercetta un tiro di Gomez. Braccio a terra che porta via il pallone. Ignora due netti falli di mano in area dei giocatori inglesi. Ripassino al regolamento please.
Commento Mediaset Premium 6,5 – Un po’ troppo insistenti nel ricordare che con lo zero a zero sarebbe passata la Fiorentina, frase che ha provocato ripetuti toccamenti. Per il resto più che accettabili.
Carlo F.
Non ti riconosco. Ma la vittoria è stata grandiosa grazie a un bel secondo tempo e alla difesa (efficace e melacciuta) nel primo. Quindi capisco che hai voluto premiare tutti… Condivido però gli 8. Forse i soldi di Badelj non eran buttati via. E Salah: Salah è già un beniamino, speriamo non si monti i’ ccapo. Neto non ha fatto grandi interventi, gli avrei dato 6.5. Anche sulla famosa azione dei due contro il solo portiere ha fatto il suo dovere, ma sono gli altri ad avergliela letteralmente regalata. Lì ha girato la partita. Il primo tempo – nonostante il secondo e la gioia del risultato – non mi riesce di dimenticarlo: siamo stati imbarazzanti. Letteralmente surclassati e graziati (certo: da loro). Solo il fattore c ci ha permesso di accedere al II tempo sullo zero a zero. Comunque tutto è bene quel che finisce bene… Il primo rigore non so se c’era, il secondo era fantasmagorico e l’avremmo chiusa prima. Forza e coraggio. Vorrei tanto andare a Varsavia.
Francesco Matteini
Tottenham superiore solo nella seconda parte del primo tempo. Oggi non ho visto grandi colpi di fortuna. Loro un’unica occasione clamorosa e sbagliata. Noi avremmo potuto segnare altre due o tre reti (Salah, Badelj, rigori non dati).
salvadori andrea
Francesco, io sono sempre più incazzato con Mediaset, perchè non ci fa vedere la Fiorentina, però me la son gustata lo stesso alla radio con gli occhi puntati sul televidio, per fortuna Neto si è comportato bene in campo no nella vita, per me resta uno st….o.
piero
Neto 9 ha fatto una cosa strepitosa, è rimasto in piedi ha confuso Saldado ed ha arpionato il pallone.
E’ entrato sicuro di se stesso ed ha dato sicurezza a tutto il reparto ( non era facile visto il rapporto con i tifosi).
Come scrive Carlo da quel momento si è girata la partita, per questo non comprendo il suo 6,5.
Si è dimostrato un gran professionista, complimenti.
E’ vero nel primo tempo abbiamo sofferto, ma loro non hanno mai tirato in porta.
Forza Viola
Francesco Matteini
Non lo comprendi perché hai letto male. Io ho dato 7,5. Non è il tuo 9 ma insomma…
piero
Scusa Francesco ma sei tu che hai letto male, io non comprendo il 6,5 dato da Carlo, il tuo 7,5 l’ho letto bene.
par
Sono già innamorata pazza di Salah!!!!!
da nn credere!!!!!
Mi piace tutto di lui..dalla velocità, alla caprbietà di crederci fino in fondo, alla velocità con cui si è trovato a suo agio in un calcio diverso e in una squadra nuova ( forse è stato anche aiutato dai compagni ma…tanta roba!!!)!!!
Sono molto contenta anche per Badeli che fino a poco tempo fa era considerato da molti un “pacco”…forse è necessario dare ai giocatori il tempo di adattarsi..nn tutti sono Salah!!!!
Sono molto felice per Montella: è un grande e speriamo rimanga a lunghissimo da noi xchè quanto ci siamo divertiti negli ultimi tre anni nn era successo nei troppi anni precedenti!!!!
Tutto questo alla faccia di chi sa solo criticare!!!
FORZA VIOLA!!!!
Ps: devo fare un applauso anche a Neto che forse ha salvato la partita… a malincuore ma lo devo ringraziare!!!!efd infine due parole sull’ “armadio a sei ante” Richards davvero bravo!!!
Andrea Bechi
Salah ricorda in alcuni movimenti Edmundo. Certo una difesa come la loro la vorremmo incontrare tutte le partite.
Sui commentatori TV….ho consumato il cavallo dei pantaloni.
Unica nota negativa, a mio modo di vedere, i vuoti di pubblico in Maratona.