Da pari a pari: la Fiorentina non sfigura nel confronto con una delle migliori squadre della Premier. Primo tempo a cuccia, secondo tempo ringhiosi. I viola soffrono il pressing asfissiante nella prima parte della gara, nella ripresa viene reso pan per focaccia. A parte il rigore, non vengono concesse occasioni da gol e se c’è qualcuno che deve recriminare per non aver sfruttato a dovere le opportunità create, questa è proprio la squadra viola. La scelta di Sousa di rinunciare al centravanti in una partita dove la Fiorentina è costretta a qualche lancio lungo in più rispetto al consueto, lascia qualche perplessità. Anche i dati sul possesso palla confermano lo stravolgimento dell’indole viola: solo il 49,8%. La correzione nel secondo tempo, ripristina i tratti salienti della squadra. Arriva un pareggio che deve inorgoglire per come i giocatori viola hanno affrontato l’impegno. E’ vero, il risultato favorisce gli inglesi per la qualificazione. Mi ripeto: tra una settimana a Londra sarà dura. Anche per loro.
Tatarusanu 6 – Non è uomo da miracoli. L’ordinario lo svolge decorosamente (tranne qualche rinvio).
Tomovic 5,5 – Un solo errore ma grave: il fallo da rigore è un’ingenuità che poteva risparmiarsi.
Gonzalo 7,5 – Anticipi sontuosi, chiusure provvidenziali e qualche buon lancio.
Astori 7 – Nonostante il ritmo e il pressing avversario non va mai in confusione.
Alonso 6,5 – Partita in crescendo. La sua spinta si concretizza via via che il tempo passa. Non sempre azzecca il tempo per il cross.
Costa 6 – Alterna buoni recuperi ad errori di misura sconcertanti.
Borja Valero 7,5 – L’uomo ovunque guida il pressing viola, offre lo scarico ai compagni, crea le azioni più pericolose.
Zarate 6 – Non me la sento di dargli l’insufficienza nonostante i due gol mangiati nel primo tempo. Lotta nella posizione anomala di centravanti. Impegno e grinta da vendere.
Ilicic 5,5 – Si vede a sprazzi. Costruisce una palla gol che viene sprecata. Troppe pause, forse non è al meglio fisicamente.
Bernardeschi 7,5 – Carica la fionda e abbatte il Golia londinese. Si preoccupa più di dare supporto al centrocampo e mostra aperture illuminanti. Visione di gioco, corsa e temperamento.
Blaszczykowski 5,5 – Supporta Tomovic nella fase difensiva. Abdica sempre quando c’è da inventare.
Vecino 6,5 – In coppia con Badelj prende in mano il centrocampo e rovescia i rapporti di forza.
Badelj 6,5 – Col suo ingresso la Fiorentina completa il passaggio da fase passiva a fase attiva.
Kalinic 6 -Non ha occasioni da gol, ma impegna la difesa inglese lottando su ogni pallone.
Allenatore Paulo Sousa 6,5 – L’assenza di un centravanti vero spiazza più la manovra della sua squadra che gli avversari. Nel primo tempo il pressing avversario mette a disagio il palleggio viola. I cambi rovesciano la partita come un calzino. Risultato recuperato a metà.
Arbitro Zwayer & C. 5 – Forse risparmia un paio di cartellini ai giocatori del Tottenham. Ferma Borja Valero lanciato a rete per un fuori gioco che non c’è, ne sbaglia uno anche a sfavore degli spurs. Fischia molto anche inutilmente.
Commento Sky Trevisani-Ambrosini 6 – All’inizio un po’ mosci, Salgono di intensità con l’avvicinarsi del finale di partita.
ADV 5 – Basta con sto sciopero della presenza! Avrà lasciato vuota pure la poltrona davanti alla tv di casa accesa sulla partita? Non ha più l’età per fare il bambino bizzoso.
Gruppi Ultras della Fiesole 5 – Basta con lo sciopero ad inizio gara! Ogni protesta deve avere un inizio e una fine. Uscite dal cul de sac in cui vi siete infilati.
Coppia simpatia Lippi & Conte sv – I tifosi li scorgono in tribuna e dedicano ad entrambi un coretto in cui si santificano le rispettive mamme: questione di par conditio.
Andrea
Sul l’arbitro non sono d’accordo, per me è stato da 7: preciso, calmo, EQUO; lo vorrei sempre
genny
Concordo con tutti i voti compreso quello per ADV,persona degnissima e di grande valore nrl suo campo ma del tutto inadeguato come presidente di una squadra di calcio,gli manca sipratutto il carattere del condottiere oltre che sangue viola cosa che condivide col fratello maggiore..Visto che con Tomovic partiamo sempre da -1 se questo giocatore deve per forza giocare al calcio e per forza nella Fiorentina consiglirtei Sousa di impiegarlo in altre zone del campo magari ci pitrebbe procurare meno danni.
bruno56
Che senso ha giocare per piú di un tempo senza centravanti,a maggior ragione contro le squadre inglesi?Mr Sousa a volte mi pare presuntuoso;anche se ha il pregio di saper rimediare nel corso delle partite.
piero
voglio andare controcorrente;
solo io ho visto Bernardeschi mangiarsi incredibilmente una rete nel primo tempo ?
la rete è stata realizzata grazie alla deviazione altrimenti sarebbe stato un tiro normalissimo
per me Sosa è al massimo da 6, abbiamo buttato via un tempo
Stefano Venturi
Arbitro 2 – il giocatore che prende a calci Tomovic per terra era da espulsione diretta, rigore generosissimo.