Harakiri alla fiorentina. Un pareggio che lascia più amaro in bocca di una sconfitta. Come vogliamo definire il gol preso a due minuti dal termine? Scellerato? Scriteriato? Da fessi? Subire un contropiede quando si è in vantaggio e la partita è agli sgoccioli non ha giustificazioni per una squadra che ambisce a traguardi europei. Non basta essere più forti dell’avversario, averlo messo sotto per buona parte della gara, aver creato più occasioni da gol. I rigori vanno segnati (terzo errore dopo Rodriguez e Gomez), i tiri devono almeno centrare la porta, la predisposizione ad attaccare non può offuscare la necessaria attenzione in difesa. Due punti buttati al vento contro una squadra capace solo di fare catenaccio, gioco ostruzionistico e perdite di tempo. Non averla battuta è una colpa grave.
Tatarusanu 6 – Due parate di piede con grande prontezza di riflessi. Sfortunato sul tiro di Vives che gli passa fra le gambe. Esce in modo sconsiderato rischiando il gol, lo salva Gonzalo.
Basanta 6,5 – Anticipi autoritari e concentrazione fino quasi all’ultimo minuto. Movimento non impeccabile nell’azione del pareggio granata.
Tomovic 5 – Corre come un treno sulla fascia anche quando fa parte della difesa a tre. Manca di lucidità quando si proietta inutilmente in avanti con la squadra in vantaggio e non riesce a rientrare su Molinaro. Ha sulla coscienza il gol del Toro.
Rodriguez 6,5 – Anticipa sempre Quagliarella e contribuisce anche ad impostare l’azione. Non temporeggia a sufficienza prima di affrontare Molinaro e lasciare Basanta in inferiorità due contro uno. Salva a porta vuota dopo l’uscita a farfalle di Tatarusanu.
Vargas 4 – Un’ombra per tutta la gara: non crossa, non spinge, non contrasta. Rientra lemme lemme su Vives e lo osserva infilare Tatarusanu.
Badelj 6,5 – Finalmente una prestazione degna della serie A. Buone intuizioni, recupero palla, ancora qualche errore grossolano. Si procura il rigore facendosi tamponare.
Aquilani 4,5 – Dovrebbe essere il cervello della squadra, ma non si accende mai. Qualche contrasto e niente più.
Rosi 4 – Non sa crossare, non sa dribblare, non sa tirare. Si capisce perché al Genoa facesse la panchina. Si capisce meno cosa ci faccia nella rosa della Fiorentina. L’essenza della mediocrità. Riesce anche a sparare fuori un tiro a porta vuota.
Babacar 5 – Tira il rigore come neanche ai giardinetti. Padella anche la ribattuta. L’impegno non manca, ma l’errore forse lo condiziona per tutta la partita. A 15 minuti dal termine Montella lo fa uscire: c’è da spostare la macchina.
Ilicic 6,5 – Montella impegnato nell’opera di recupero lo lancia dal primo minuto. La risposta è confortante: impegno, qualche guizzo vincente, molto movimento. Centrate la porta, però, rimane un tabù.
Diamanti 5,5 – Prova da destra e da sinistra, senza mai trovare l’inserimento giusto. Corre molto ma con poco costrutto e alla fine paga pegno sul piano fisico.
Joaquin 6 – Entra e mette subito in subbuglio la difesa granata, ma è un fuoco di paglia. Acceso e subito spento.
Salah 8 – Pare venire da un altro pianeta rispetto a tutti gli altri in campo: più veloce, più dinamico, più brillante. Segna il possibile gol vittoria, che il resto della squadra butta ai pesci.
Gilardino 6 – Bravo nel chiudere il triangolo con Salah, meno quando in girata calcia l’aria anziché il pallone.
Montella 5 – Comprensibile la scelta di tenere a riposo quasi l’intera squadra che affronterà il Tottenham in uno scontro da dentro o fuori. Ma a due minuti dal termine un allenatore deve poter comunicare alla squadra che occorre difendere il risultato. Avere Rosi nelle grazie non basta a trasformarlo in un giocatore da Fiorentina.
Arbitro Guida & C. 2 – Il voto è in relazione al numero delle decisioni azzeccate durante tutta la partita. L’elenco degli errori è più lungo dell’elenco del telefono. Spiccano un clamoroso mani in area di Moretti, una spinta a Diamanti e uno sgambetto a Ilicic, sempre in area. La mancata espulsione di Vives (quello che ha segnato) che stende Ilicic lanciato a rete: se non è chiara occasione da gol quella…
Commento Sky Zancan-Bergomi 4,5 – Ridicola difesa delle scelte dell’arbitro, anche le più sballate. Primo tempo da vomito, più pacati nella ripresa: forse qualcuno gli ha tirato gli orecchi.
paolo p.
D’accordo su tutto tranne Gonzalo. Le impostazioni? meglio dimenticare, mai una che finisca giusta. Sul gol del Toro dov’è? Non dove dovrebbe: e basta questo per cancellare l’ (bah, sbucciata di ginocchio) salvataggio. Sempre, SEMPRE leziosino nello sbarazzare la palla dall’area pericolo. Cinque di stima, e per via del salvataggio, ma meriterebbe meno.
genny
Giustissimo commento e voti,a Jlicic avrei dato 7 per il resto grandissima partita della Fiorentina se pensiamo che abbiamo dominato il Toro pur giocando in 8 per tutta la gara con Vargas,Rosi e Aquilani compketamente inutili;la mancanza di strategia tattica in occasione del pareggio del Torino e’ il grande tallone d’achille del ns. tecnico che in tre anni non ha saputo insegnare alla squadra come difendere un risultato a pochi minuti dal termine
Paolo
Per il mio omonimo al primo commento… se hai da ridire anche su un salvataggio sulla linea, su un tiro a mezz’aria, perchè è avvenuto sbucciandolo con il ginocchio e non con un colpo dello scorpione stile Higuita, beh, allora sei proprio abituato a veder giocare il Real Madrid di Di Stefano!!!
Scherzi a parte, primi 20 minuti ottimi, a mio giudizio, poi la manovra si è fatta via via piu’ lenta e prevedibile…. Diamanti, come spesso accade a chi viene da una lunga inattività, ha avuto un debutto col botto, e poi una fase di stanca nella partite successive, ieri è stato poco incisivo.
Paghiamo la scarsa vena sui calci di punizione (ce ne sono stati almeno 3 o 4 da ottima posizione, e non abbiamo mai centrato lo specchio!!!), e la scarsa vena di un paio di giocatori come Vargas e Aquilani…Rosi, meglio non commentarlo!!
Ma Richards, che ha riposato a Londra, non poteva giocare? Spero abbia in mente di farlo giocare giovedì, sennò non si spiega il suo mancato impiego!!
PS: Babacar a Modena tirava delle bellissime punizioni… possibile che quest’anno non si avvicini nemmeno alla palla per chiedere di battere??
Carlo F.
Sì, buttata a’ pesci. Tu sembri incolparne (in parte) Montella. Ma francamente a tre minuti tre dai supplementari (e quindi a 6-7 dal fischio finale) non credo ci sia bisogno che qualcuno gli trasmetta la necessità di concentrazione! Tanto più dopo aver penato tanto e aver sprecato un rigore (di solito quando succede, con squadre toste, perdi, nemmeno pareggi). O forse è stata proprio la errata inconscia sensazione di avercela ormai fatta. Boh. Peccato. Pagelle ok, salva la solita severità con alcuni. Giustissimo il voto basso alla quaterna arbitrale. Ci ha dato un rigore che non poteva non dare, ma il mani di Moretti – ancorché involontario (il braccio rimbalza indietro, ma era teso e allargato!) – era limpido; forse il fallo su Ilicic era al limite dell’area, ma il fallo da chiara occasione gol doveva starci. E poi decine di altre decisioni farlocche. Peccato, dice che è il migliore della ultima generazione! In ultimo: Paolo, dopo quel rigore era ovvio che Baba non battesse le punizioni; e in generale se hai Diamanti, Ilicic e Vargas chiaro che gli tocchi poco. Sono (in astratto, ahimé) ottimi specialisti… E ieri invece tutte sulla barriera. Va bé, forza Sassuolo (e c’è poco da ridere pel Napoli, è una bella squadretta e dovranno sputar sangue per batterli).
Paolo
Certo, non dico dovesse batterle ieri le punizioni, però davvero non capisco come fino ad oggi non le abbia mai tirate! Eppure, salvo Pasqual e Mati, non mi sembra si abbiano grandi specialisti…spero nel futuro abbia occasione di provare pure lui!