Partenza decisa. Gol subito. Gambe che fanno giacomo giacomo. Tre minuti di terrore, poi il gol che ristabilisce la tranquillità e la qualificazione che torna in tasca. Infine la rimonta con la possibile sconfitta che si trasforma in vittoria.
Clamoroso il caso, credo il primo nella storia della tecnologia applicata al calcio, dell’arbitro che rovescia la decisione della goal line technology. Le immagini non mostrano un impazzimento dell’orologio del signor Bastien, quindi il gol di Cabral era buono a tutti gli effetti. Fortunatamente resterà un dettaglio.
Sirigu – 5 – Due tiri all’angolino e lui ci arriva, ma in ritardo. Incerto in un’altra parata a terra dove non trattiene il pallone. Non certo un esordio da incorniciare.
Dodò – 5 – Avvia l’azione del gol che restitusce un pizzico di tranquillità. Ma prima e dopo combina solo pasticci. Permette all’avversario di crossare indisturbato per il gol di Castro.
Quarta – 5,5 – Spesso in affanno. Talvolta inutilmente rude tanto da beccare il giallo.
Ranieri – 6 – Decide per una gara da rilanci rugbistici, in modo da allentare la tensione e spazzare area e dintorni come un vento di tramontana. La precisione può attendere.
Biraghi – 5 – Poco deciso nelle chiusure, poco preciso negli appoggi. Pasticcia parecchio.
Bianco – 6 – Prova a dare ordine ad un gioco spesso sconclusionato. Col suo movimento apre campo e porta al gol di Saponara.
Mandragora – 6 – Buoni inserimenti, meno le conclusioni. Fortunatamente una deviazione manda in rete un tiro in apparenza non irresistibile.
Bonaventura – 6,5 – Firma gli assist per i tre gol in una gara dove, sorprendentemente, sbaglia molte scelte, calcia alto due buone occasioni e perde diversi contrasti. Però se crei tre volte le condizioni per fare segnare un compagno…
Gonzalez – 5,5 – Non riesce a trovare giocate efficaci. O macchinoso o prevedibile.
Cabral – 8 – Segni due prendi uno. L’arbitro gli cancella un gol buono convalidato dalla tecnologia. Quando insacca di suola al volo la rete della vittoria, mima la consultazione col Var e indica il centrocampo. Pure spiritoso.
Saponara – 6,5 – Infila di precisione l’angolino alla sinistra del portiere del Braga chiudendo, di fatto, la tenzone. Inconsueti controlli di palla sbagliati.
Terzic – 7 – Se a Cabral hanno cancellato il gol, a lui hanno cancellato l’assist (un bel cross di sinistro). Entra benissimo in partita facendo dimenticare il penoso Dodo.
Castrovilli – 6 – Bello rivedere in campo tocchi e spunti di classe. Manca ancora di intensità.
Ikone – 6 – La sua velocità crea qualche scompiglio nel Braga ormai già negli spogliatoi.
Brekalo – Sv
Amrabat – Sv
Allenatore: Vincenzo Italiano – 6 – Fiorentina che dopo 15 minuti prende un gol e se la fa addosso. In difesa svarioni in stile campionato. Fortunatamente in Conference gli attaccanti funzionano. Resta l’impressione di una squadra perennemente insicura che va in affanno al primo affondo avversario.
Arbitro Bastien (Francia) & C. – 4 – L’orologio segnala il gol. Le immagini, non chiarissime, non lo smentiscono, ma decide per l’annullamento. Boh… Altri errori da scarsa osservanza del regolamento. Var Millot – 4 – Chiama l’arbitro a valutare ciò che la tecnologia ha già valutato.
Commento Sky Ciarravano/Orsi– 6 – Accompagnamento in linea col ritmo della partita.
Piero
Stasera non ti riconosco, sei generosissimo con l’arbitro e i “varisti”.
1) Prima rete del Braga d’annullare, fuorigioco nettissimo.
2) Rete annullata ingiustamente a Cabral
3) L’arbitro sta ammonendo Quarta, con il cartellino in mano, i giocatori portoghesi ripartono e quasi fanno gol, l’arbitro lascia giocare e ammonisce Biraghi (capitano) per proteste
Questi non sanno nemmeno il regolamento spero che l’uefa non li mandi più a far danni.
Voto -2 a loro e 0 a te che gli hai dato 4
Massimo63
Sono d’accordo al 100% , anzi no al 99 perché avrei dato un voto in più ad Arturo per l’esultanza , favolosa , buon per lui che quel demente del mangiarane non lo abbia visto altrimenti lo avrebbe cacciato , grande Artù!!!
enrico spinelli
Quarta fortissimo e insostituibile.
Marco Barontini
Se giochiamo così a Verona, perdiamo! Terzic e il meglio terzino, destra o sinistra!
Genny
Sirugu 4,pesamte,goffo non proponibile ,colpevole al 75% sui due gol…su Gonzalez non mi dilungo piu,5 valeva e 5 vale a dispetto delle aspettative di tanti,meno male che ieri i vecchietti Bonaventura e Saponara hanno portato in salvo la barca manco a farlo apposta i due dimaggior classe della squadra
giovanni
Un “articolo” pieno di livore nei confronti di una Fiorentina eccezionale, a dimostrazione che ciò che ha detto e pensato di te Il Presidente Commisso è tutto meritato abbondantemente. Chi ha la pretesa di fare il giornalista deve cominciare col saper tenere almeno la penna in mano.
Pietro
eccezionale!!!!
forse non hai visto la partita….. o sognavi!!!
Il Bardella
Comunque volevo segnalare che il fuorigioco sul primo gol non c’era, perché il giocatore in questione rimaneva dietro la linea della palla.
Ripassate le regole.
Massimo63
Bardella , tu sogni , perché era in fuorigioco ( punibile) di rientro , ed era in fuorigioco ( punibile) anche sul tiro , visto che era davanti al portiere, controllare le diottrie!!!
Il Bardella
Massimino, le diottrie le ho appena controllate per il rinnovo della patente.
Tu forse ignori la regola del giuoco del calcio per cui non esiste fuorigioco se un giocatore si trova dietro la linea della palla.
Ripassare il manuale prego.