Un rigore sblocca risultato e al Franchi va in scena, più o meno, il replay della gara contro il Cagliari. Fiorentina di nuovo forte con le deboli, è questo il suo pregio se si eccettua l’inciampo col Venezia, e debole con le forti, a parte la scorribanda di Bergamo.
Fino al rigore i viola mostrano la consueta ritrosia a tirare in porta. Dopo il vantaggio, con lo Spezia che deve abbandonare le barricate, tutto diventa più semplice e il risultato si arrotonda. Bene la difesa che relega Terracciano al ruolo di spettatore non pagante. Vlahovic conferma fredezza e precisione dal dischetto e non solo. La tripletta gli consente di portarsi il pallone a casa (c’è ancora qualcuno che lo vuole in tribuna?). Saponara è capace di insegnare calcio se il ritmo non si fa indiavolato.
Inizia la settimana che porterà allo scontro con la Juve, insolitamente guadata dall’alto in basso. Incrocio le dita e non aggiungo altro.
Terracciano – 6 – Segue la partita con grande interesse. Per scaldarsi fa uno scatto da centometrista e evita un calcio d’angolo: è il suo intervento più spettacolare.
Venuti – 6 – Non soffre in fase difensiva e prova ad appoggiare le azioni d’attacco.
Quarta – 7 – Sempre in anticipo sugli avversari, prende il giallo per un’entrata inutilmente fuori tempo.
Milenkovic – 7,5 – Per disinnescare il suo colpo di testa viene commesso il fallo di mano da rigore. Dietro non perde un contrasto.
Biraghi – 6,5 – Compassato fino al vantaggio, si esibisce in alcuni cross riusciti nella ripresa.
Bonaventura – 6,5 – Sempre nel cuore dell’azione, favorisce il terzo gol di Vlahovic.
Torreira – 6 – Dovrebbe essere il motore del gioco viola, ma appare troppo timido. Non commette errori ma non luccica.
Castrovilli – 6 – Deve ancora recuperare appieno la forma fisica e, soprattutto, l’estro che gli permetteva di lasciare sul posto gli avversari.
Sottil – 6,5 – Il primo tito in porta dopo oltre mezz’ora di gioco e suo. Buoni spunti, meno le soluzioni finali.
Vlahovic – 8 – Sul dischetto stavolta nessuna incertezza e la solita sentenza per il portiere avversario. Raddoppia e chiude in tripletta tra gli applausi.
Saponara – 7,5 – Trasforma palloni banali in originalissime occasioni da gol. Libero da odiose marcature, può sfoggiare il suo sapere calcistico, senza affanni.
Odriozola – 7 – Dà una sveglia alla fascia destra della squadra portando ritmo, velocità ed assist.
Maleh – 6,5 – Sfiora il gol in un paio di azioni.
Callejon – 6,5 – Inusitata vivacità e un assist come ai vecchi tempi.
Igor – 6 – C’è da dare qualche sportellata: è il suo pane quotidiano.
Amrabat – 6 – Contribuisce alla copertura della linea difensiva.
Allenatore: Vincenzo Italiano – 6,5 – La Fiorentina continua a faticare nel trovare sbocchi verso la porta avversaria. Il rigore risolve il problema di costringere lo Spezia ad aprirsi un po’. Il pressing alto sugli avversari c’è, velocià e verticalizzazioni continuano a latitare.
Arbitro Giua & C. – 6 – Non vede lo schiaffo al pallone nell’area spezzina ma il Var lo supporta, corrette le altre scelte in una gara comunque senza troppi problemi. Var Chiffi/Volpi – 7 – Vedono bene il tocco da pallavvolo di Gyasi.
Commento Dazn Mastroianni/Budel – 7 – Accompagnamento senza debordare: asciutto ed equilibrato.
Carlo
Troppo generoso con Sotti. Non ne azzecca mai una…
Alessio
Tutto più o meno facile oggi, ma occhio a non esagerare con lodi e giubilo. Lo Spezia è quello che è e a tratti ricorda la Viola che si cimenta con squadre più forti, arrivando rarissimamente oltre la tre quarti avversaria.
Confermo il mio giudizio su Biraghi, che vedrei meglio a fare il raccattapalle. Maleh ancora non ben inserito è molto ingenuo. Saponara una colonna di questa squadra, sempre che si faccia giocare. Castrovilli, mah!
Difesa solida, ma contro chi? Odriozola, sempre molto volenteroso e grande in alcune giocate.
Vlahovic essenziale in partite come quella di oggi, ma poca cosa con le forti.
Juve e Milan ci diranno presto di che pasta siamo fatti.
Ugo
La difesa sembra in crescita, concede poco. E questo è confortante a prescindere dalla caratura dell’avversario. C’è spirito di gruppo in campo. Buon lavoro del tecnico sinora. Torreira e Odriozola sono innesti validi. Peccato non essere partiti così già due anni fa
pompeo
Per chi si lamenta che vinciamo solo con quelle più deboli di noi ricordo che lo scorso anno e anche quello prima ci si perdeva, e che se si continua così si fanno 20 punti più dello scorso anno
Sono tornato allo Stadio dopo quasi due anni, e sono stato fra quelli, la stragrande maggioranza, che ha applaudito Vlahovic, fino a che ha la maglia viola e segna per me, come per moltissimi altri nessun problema, tra l’altro se segna molto, deprezzerà meno e ci sarà qualcuno che lo vorrà comprare subito
Io, fino Giugno fosse possibile lo terrei, se non sarà così da qui a Gennaio spero che segni 20 goal, e che la società trovi, non uno, che trovare uno come Vlahovic non è possibile, ma tre giocatori che nell’insieme continuino a migliorare la squadra, nell’ordine: 1 centravanti titolare, 1 centravanti di riserva, 1 laterale che si chiama Berardi
giovanni
Non mi piace il 6 a Torreira e Castrovilli. Meritavano entrambi 6.5 se non 7. Il mio professore di italiano alle superiori nei temi in classe mi dava sempre 8 anche quando il mio elaborato non riusciva bene come al solito, accompagnato comunque da un giudizio critico che mi spronava a migliorare.