Riecco la Fiorentina che sfregia un’azione da gol dietro l’altra. Riecco i due centravanti che sbagliano occasioni clamorose. Riecco la serie infinita di lanci lunghi, passaggi corti, scelte finali cervellotiche. Riecco il patimento contro una squadra dal gioco asfittico e dalla classe infima. L’intensità e la concretezza espresse contro il Milan si sono già evaporate.
Meno male che c’è San Barak, uno che, a differenza della maggior parte dei suoi compagni, di solito quando tira centra la porta.
La vittoria risicata non cancella le ansie per il passaggio del turno, anche se il livello della squadra turca è davvero molto basso. E’ una stagione così, si va avanti ma a singhiozzo.
Terracciano – 6 – La traversa e Igor non gli permettono di guadagnarsi paradiso o inferno.
Dodò – 6 – Presidia la sua zone di competenza senza mai accendere il turbo.
Quarta – 7 – Sempre in anticipo sugli avversari che scarseggiano dalle sue parti, così prova anche ad impostare l’azione con risultati niente male.
Igor – 6 – Tiene d’occhio Caicedo che mantiene in libertà condizionata al cerchio del centrocampo. Macchia la prova perdendo palla in zona nevralgica, si riscatta “parando” un tiro a botta sicura.
Biraghi – 5 – Scodella in mezzo all’area un corner dietro l’altro (12), ma di scarsa efficacia. Prende un giallo stupido prima di buttare via l’ennesimo calcio d’angolo.
Bonaventura – 5 – Jack come si fa a sbagliare quel pallonetto col portiere in uscita! Poco lucido nei tocchi finali.
Amrabat – 5,5 – Recupera quel poco che c’è da recuperare. I turchi tendono a buttare via la palla senza incentivi esterni. Prova un tiro in porta senza sapere che nel viale Fanti non ci sono raccattapalle. Poi inizia a sbagliare e prende anche un giallo. Sostituito prima di fare danni.
Castrovilli– 6,5 – Tacco malizioso e velenoso che, però, si annacqua sulla traversa. Rende frizzate un gioco troppo liscio.
Ikone – 5 – Qualche serpentina giusta a cui segue quasi sempre la scelta sbagliata. Con lo scorrere dei minuti il suo gioco diventa sempre più involuto, la sostituzione è una liberazione per lui, per Italiano e pure per noi.
Jovic – 4 – Troppo sicuro di sé alza poco la palla davanti al portiere che para. A porta vuota riesce nell’impresa di colpire la testa dell’unico difensore fra lui e il gol. Lascia la classe nello spogliatoio.
Gonzalez – 4,5 – Si schianta costantemente sugli avversari come fossero muri improvvisamente inaggirabili. Vaga per il campo alla ricerca di palloni giocabili ma combina solo pasticci.
Barak – 8 – Segna il gol che interrompe la lunga apnea e permette ai polmoni dei tifosi viola di respirare. Recupera più palloni di Amrabat, è più lucido di Bonaventura, risulta più incisivo di Jovic e Cabral messi assieme.
Sottil – 6,5 – L’ultimo passaggio ha bisogno di una messa a punto, ma i suoi strappi sulla fascia sono incontenibili.
Mandragora – 6 – Prova a dare ordine alla manovra, si esibisce nel consueto “gran sinistro” che raggiunge il pallone calciato da Amrabat.
Cabral – 5 – Manca una facile deviazione in porta su illuminante suggerimento di Kouame.
Kouame – 6,5 – Prova a creare le condizioni peril raddoppio, ma i compagni di reparto hanno già chiuso il bandone.
Allenatore: Vincenzo Italiano – 6 – Sbaglia la scelta iniziale puntando sulla coppia d’attacco Jovic-Ikone. Azzecca l’inserimento di Barak autore del gol partita. Non gli si possono imputare i clamorosi errori davanti alla porta del Sivasspor.
Arbitro Enea Jorgji (Albania) & C. – 6 – Gli occorre un pissi pissi bau bau dall’auricolare per dare il rosso a Gradel, per il resto sbaglia poco. Var Luis Godinho/ Helder Malheiro – Sv
Commento Sky Massara/Orsi – 5,5 – Si può fare di meglio.
Alessio
Errori e un po’ di sfortuna nel primo tempo e nervosismo, troppo nervosismo nel secondo. Mi auguro che non si vada lì a difendere l’uno a zero.
Genny
Gonzalez 4,da tempo sto sbattendo la testa contro il m
uro non riuscendo a capacitarmi come mai tanta gente anche addetta ai lavori lo consideri il giocatore di maggior classe della rosa mentre io gli do la patente di men che mediocre da serie B…..Con Barak al suo posto e Saponara per Ikone ieri si vinceva facile,il ceco deve giocare sempre a rjdosso dell’area avverdaria al posto di una ala ma vallo a dure a Italiano
Marco Baronti
finalmente pagelle giuste, dopo averne lette di fantasiose (Gonzales 7…). Avrei dato l’insufficienza a Italiano, se metteva Saponara e Barak nel secondo tempo si vinceva 5 a zero ma, come al solito, prima di ammettere di aver sbagliato formazione devono venir giù santi e madonne dagli spalti…
Federico
Purtroppo chi crede che Amrabat possa far partire l’azione in fase di costruzione e con difese schierate non ci vede troppo. Tocca troppe volte il pallone e rallenta maleddettamente tutte le azioni.
Forse il ritorno potrebbe essere la sua partita se davvero ci attaccheranno come dicono, anche se non credo.
D’altra parte se io fossi una squadra che gioca contro questa Fiorentina non attaccherei mai. Aspetterei sempre che tu faccia la partita e poi ne approfitterei in contropiede.
Dobbiamo giocare con il 4 2 3 1 specialmente con le squadre che si chiudono come ieri sera.
Chissà quando ci arriveremo