La mia squadra suona il rock (e anche l’altra non scherza). Viola tutto ritmo, pressing, aggressività, capacità di reazione. E il Sassuolo non è da meno. Partita spettacolare, pirotecnica, godibilissima. Arriva, in rimonta, il primo pareggio della stagione.
La Fiorentina avrebbe meritato assai di più, ma la carrellata degli errori sotto porta (uniti a qualche super parata di Consigli) spiega il primo tempo a bocca asciutta. Pensare che proprio nella prima metà della gara le occasioni per i viola erano come le cicliegie: una tira l’altra. Fiorentina ancora più arrembante ma anche più concreta, nel secondo tempo. In pochi minuti arriva il pari e l’impressione è che il Sassuolo avrebbe potuto essere travolto.
L’ingiusta espulsione di Biraghi è una secchiata d’acqua ghiacciata sul fuoco della riscossa. E’ Berardi che tira una musata sul braccio, basso, del giocatore viola e non il contrario.
Applausi a entrambre le squadre.
Terracciano – 6 – Incolpevole sui gol, non deve fare miracoli.
Odriozola – 7 – Primo tempo a tutta birra costellato di sovrapposizioni, cross e recuperi.
Milenkovic – 6 – Impreciso in alcuni appoggi, sfortunato nelle conclusioni, insuperabile nelle palle alte.
Quarta – 5,5 – Lascia a Scamacca lo spazio per prendere la mira e impallinare Terracciano.
Biraghi – 6 – Penalizzato due volte senza ragione dall’arbitro. Tiene a bada Berardi senza problemi.
Bonaventura – 6,5 -E’ sempre nel posto giusto al momento giusto: gambe e cervello.
Torreira – 7 – Organizza il gioco e stronca le ripartenze avversarie. Guizzante come un cobra, appoggia in rete la palla del pari.
Maleh – 4 – Tiene in gioco Frettesi nell’azione del raddoppio del Sassuolo mandando a monte la linea difensiva alta. L’ombra di se stesso in fase offensiva.
Callejon – 5,5 – Dialogo proficuo con Odriozola, ma troppi errori di misura nei passaggi.
Vlahovic – 6,5 – Dopo un paio di errori (rovesciata sbilenca, colpo di testa alto) infilza Consigli.
Gonzalez – 5,5 – Corre a tutto campo ma senza brillantezza. Inguardabile nelle coclusioni a rete.
Saponara – 7 – E’ la guida dell’arrembaggio viola all’inizio del secondo tempo. Esce dopo pochi minuti per l’espulsione di Biraghi lasciando il rammarico di immaginare come sarebbe potuta andare a finire a forze pari.
Duncan – 6,5 – Porta solidità e concretezza e anche qualche incursione.
Terzic – 5,5 – L’impegno non manca ma il livello è quel che è.
Amrabat – 6 – Contribuisce al contenimento delle offensive neroverdi.
Igor – Sv
Allenatore: Vincenzo Italiano – 7 – Gli errori individuali sotto porta non pssono essergli imputati. La squadra macina gioco e azioni pericolose. Nell’intervallo carica la squadra che scatta subito come una molla sfoderando aggressività e qualità. Alla fine accetta perfino di fare qualche mossa per difendere il pareggio: Empoli docet.
Arbitro Serra & C. – 4 – La prima ammonizione di Biraghi convince poco, la seconda ancora meno. Berardi lascia tracce solo per una doppia semi simulazione. Var Di Bello/Passeri – Sv
Commento Sky Polizzi/Minotti – 6 – Qualche bischerata sfugge alla spalla tecnica, peccati veniali.
Gennny
Ho l’impressione che se non fosse stato espulso Biraghi la partita si vinceva;oggi Maleh mi ha deluso ìn considerazione della mia stima,diro’ una cavolata magari ma ancora non ho visto in Gonzalez doti da grande giocatore, spero vivamente di sbagliarmi.
Alessandro
Credo che se giocavano Duncan e Sottil dall’inizio vincevamo senza problemi.
Ugo
Finalmente un giornalista che riconosce i meriti di Odriozola. Nel primo tempo Dionisi schermava il primo passaggio ai terzini con Traore e Frattesi soffocando la costruzione dal basso. Solo grazie agli strappi di Odriozola che eludeva la loro linea mediana siamo riusciti a creare pericoli nel primo tempo.
Torreira commovente, in viola a vita
Marco Barontini
Il sbaglio di Bonaventura a fine primo tempo, servito da Vlahovic è stato grave. Merita mezzo voto più basso.