La Fiorentina porta a casa lo scalpo del Sassuolo al termine di una battaglia giocata a tutto campo per 95 minuti. Gioco rude ma non sleale. Grande intensità. Pressing asfissiante da parte di entrambe le squadre elevato a potenza dall’ottima condizione fisica mostrata dai giocatori, nonostante l’impegno europeo infrasettimanale. Kalinic ha finalizzato per due volte le azioni d’attacco dei viola, indirizzando la gara su uno spartito del tipo “controllo e colpisco”. Ma non è andata proprio così. Nel secondo tempo la Fiorentina si è mangiata un paio di occasioni per gelare le velleità di rimonta del Sassuolo e ha incassato il gol che ha ricaricato le batterie agli avversari. Sofferenza fino all’ultimo minuti ma altri punti incamerati e posizioni in classifica scalate. Ora il recupero col Genoa per vedere finalmente, dopo mesi, il ruolo che la Fiorentina potrà giocare in questo campionato.
Tatarusanu 6 – Nelle uscite alte sembra un naufrago che si sbraccia per chiedere aiuto. Davanti allo specchio della porta si trasforma in una piova acchiappatutto.
Salcedo 5,5 – Nel primo tempo impreciso e distratto negli appoggi: dalla sua parte i rischi maggiori per la difesa viola. Nella ripresa recupera lucidità e aiuta la manovra offensiva. A tu per tu con Consigli mostra il piedone ruvido del difensore.
Astori 6,5 – Ordinato e compassato va difficilmente in difficoltà.
Gonzalo 5,5 – Ha perso la precisione dei rilanci e la sicurezza nelle uscite palla al piede.
Chiesa 7 – Si divora fascia e avversari, le dà e le prende. Grande personalità e uno spunto che annichilisce Peluso. Assist per il raddoppio di Kalinic. Sempre presente anche nella fase di copertura. Esce tra gli applausi.
Badelj 8 – Regia sontuosa, impreziosita da lanci illuminanti e perfino un gioco di prestigio strappa applausi.
Vecino 6 – Un po’ in ombra come tutta la fascia sinistra della squadra.
Olivera 6 – Spinge senza troppo ordine, il dialogo con Bernardeschi va a corrente alternata.
Bernardeschi 5,5 – Gara inusualmente anonima. Prova qualche percussione ma viene sempre stoppato.
Ilicic 6,5 – Parte alla carica, poi frena. La continuità non fa parte del suo bagaglio, ma quando tocca la palla l’azione inizia a girare.
Kalinic 8 – Due gol uno più bello dell’altro: pallonetto morbido e tacco al curaro. Senza trascurare il gioco pro squadra: lavora di piccone e di cesello.
Tello 5 – Volata da centometrsista conclusa con un tiro sballato. Deluso esce di scena prima ancora di entrarci.
Sanchez 5 – Dovrebbe dare esperienza e saggezza tattica per arginare il forcing del Sassuolo, ma combina poco e quel poco è da scartare.
Milic sv
Paulo Sousa 7 – La squadra mostra una freschezza atletica insospettabile dopo le fatiche di coppa e una grinta inusuale per l’intera gara. I cambi non migliorano l’andazzo della gara, ma questo ormai è un refrain conosciuto.
Arbitro Fabbri & C. 5 – Fischia più di un vigile urbano nel traffico e talvolta a sproposito. Spezzetta il gioco inutilmente.
Commento Sky Massara-Onofri 6,5 – Dialogo dinamico fra i due e inserimenti non eccessivamente invasivi.
enrico
Ma dai! Ilicic inesistente e irritante. 4
CARLO FUSARO
Pagelle ok, tranne Sanchez trattato troppo male e Badelj troppo bene (ma ha giocato una buon a partita: non da otto che almeno in un’occasione ha creato grave pericolo). Soprattutto ottima inquadratura della partita: averla vinta tenendo duro fino in fondo è buon segnale.
Massimo Fornaciai
Mi scusi, ma ho l’ impressione che per entrambe le ultime due vittorie interne la formazione iniziale e le scelte tattiche siano state poco convincenti. Il centrocampo a 2 era palesemente in affanno anche con una squadra modesta come il Palermo. Le sostituzioni soprattutto con il Sassuolo sono parse in ritardo e non azzeccate.
Tello continua misteriosamente a trovare posto nonostante la sua inconsistenza. Insomma, chapeau a Sousa per la valorizzazione dei giovani, ma forti perplessità sulle ultime scelte tattiche.
Il suo 7 insomma mi sembra eccessivamente generos, credo ci sia più merito di alcuni singoli Chiesa e Kalinic su tutti che del portoghese.
Francesco Matteini
Il 7 è motivato dalla grinta e dall’intesità che Sousa, almeno in questa gara, è riuscito a infondere alla squadra. Sul resto dell’analisi concordo con lei.
Paolo
ma come si fa a elucubrare su una partita avendola vista in tv? Ma che senso è? Chiacchiere di aria fritta che potrebbe fare anche il mio barista. da un giornalista ci si aspetta un qualcosa di piu’, ovvero vedere la partita con una visione completa, non filtrata dal piccolo schermo. queste pagelle mi sanno di aria fritta…che tristezza ridursi a scrivere come uno qualsiasi cercando effimera visibilità
Francesco Matteini
Che tristezza, in mancanza della benché minima argomentazione, ridursi a scrivere tante stupidaggini.