Continua l’altalena viola. L’abbraccio del Franchi scalda il cuore dei giocatori e li galvanizza. L’ostacolo da superare non è la Samp, francamente una squadra di pochissime risorse, ma lo stordimento dopo l’uppercut di Empoli. Evidentemente Italiano in tre giorni è riuscito a far digerire la sconfitta meglio dell’Alka Seltzer e ha rigenerato lo spirito di squadra.
Quando Callejon cancella il vantaggio dei blucerchiati, si capisce che la partita non sarà una passeggiata di salute… per loro. La Fiorentina domina e dilaga. Secondo tempo in controllo, con qualche sbavatura da brivido, ma stavolta senza veleno in coda. Sette volte nella polvere, otto volte sull’altare. Domenica cosa ci dobbiamo aspettare?
Terracciano – 6,5 – Bene fra i pali, molto bene con i piedi: sicuro, preciso, puntuale.
Venuti– 6 – Il dialogo con Cajecon funziona come quello… tra nuora e suocera, fortunatamente non provoca danni.
Igor– 5,5 – Grande e grosso salta fuori tempo e permette a Gabbiadini di segnare indisturbato. Poi si riprende ma l’errore è grave.
Quarta – 6,5 – Controlla prima Caputo poi Quagliarella senza sudare e contribuisce ad impostare l’azione viola dalle retrovie.
Biraghi – 6 – Soffre nei primi minuti la verve di Candreva, ma col passare dei minuti spege lui e accende se stesso… senza esagerare.
Bonaventura – 7 – Due gol portano la sua firma come coautore. Si infila negli spazi come un ago nel pagliaio che i difensori blucerchiati non trovano mai.
Torreira – 7 – Assiste ogni compagno bisognoso di appoggiare il pallone. Ronza introno ad ogni avversario con l’insistenza di una mosca senza farsi mai scacciar via.
Duncan – 5 – Continua la flase di eclissi.
Callejon – 7 – Finalmente un gol nel suo stile e numerosi inviti per i compagni.
Vlahovic – 7 – Prima si conquista un paio di calci piazzati, poi di testa schiaccia in porta la palla del vantaggio.
Sottil – 6,5 – Gran palla per il gol di Callejon e opportunismo per appoggiare in rete. Peccato ammiri senza intervenire Candreva che crossa indisturbato per la testa di Gabbiadini e rovini calciando fuori l’occasione del quarto gol.
Saponara – 6 – Esperienza e controllo di palla a servizio dello scorrere dei minuti.
Maleh – Sv
Kokorin – Sv – Il cartonato è sceso in campo
Di Stefano – 10 – Voto al cognome, calcisticamente assai impegnativo.
Allenatore: Vincenzo Italiano – 7 – Squadra rinfrancata e ordinata. Metabolizzata la bruciante sconfitta di Empoli in tempi rapidi. Cambi più che altro per far scorrere il cronometro.
Arbitro Dionisi & C. – 6 – Non ci sono decisioni critiche da prendere. Var Doveri/Colarossi – Sv
Commento Dazn Borghi/Parolo – 7 – Per niente invasivi, si fanno ascoltare.
Paolo
No, scusami. Igor merita molto di più. L’errore sul gol non è solo suo. E anche con Duncan sei ingeneroso
Simo
ESATTO
Mixer
Veder giocare cosi’ Callejon e’ una gioia immensa.
Alessandro
Io vorrei sapere che deve fare Sottil per lei,un assist che Callejecon deve solo appoggiare,lo facevo anche io,nel secondo è sparito,un gol,sbaglia di cm il secondo gol dopo 60 metri di corsa e lasciando tre Samp..a arrancare..esce x crampi..da 8 punto.
Roberto
Igor almeno sopra il 6. Sempre lucido anche palla al piede dietro. Anche Duncan, anche se oscuro, ha fatto tanto lavoro e darei 1/2 voto in più. Oggi abbiamo giocato meglio di come speravo stasera, siamo andati sotto 2 gg dopo una bruttissima sconfitta in trasferta e finalmente abbiamo ribaltato un risultato dopo mesi. Non è poco. Forza Viola
pompeo
il dato più rilevante, è che si sia continuato a giocare senza paura dopo aver preso il goal, aver recuperato e aver gestito la partita nel secondo tempo
Un salto di qualità
Sergio
Ma sul gol della Sampdoria mi pare che ci sia un secondo pallone in campo, cosa dice il regolamento? Comunque sempre forza viola. Anche io penso che Igor merita mezzo voto in più.