Una partita confusionaria. Il gioco raramente scorre limpido. Ci capiscono poco i giocatori delle due squadre, meno ancora l’arbitro Doveri e il Var che trasformano due falli da rigore in altrettante simulazioni. La Fiorentina passa in vantaggio, rischia di subire il pari (traversa di Bonazzoli), raddoppia, va in superiorità numerica, spreca a piena mani e si fa infilare di nuovo su calcio d’angolo. Forse è il caso di rivedere gli schemi difensivi sulle palle inattive. Finale con le palpitazioni e lo spettro di ciò che è accaduto tre giorni fa con l’Atalanta. Stavolta, però, la vittoria arriva, dopo mesi di astinenza. Incassiamo i tre punti, era l’obiettivo fondamentale. Quanto alla riproposizione di una squadra senza centravanti, i dubbi restano tutti.
Dragowski – Bene – Poco impegnato, mai in difficoltà.
Lirola – Così così – Un paio di bei cross ma poco apporto al gioco di squadra.
Milenkovic – Benino – Duro, talvolta durissimo. Sfuggirgli è un’impresa. Impacciato negli appoggi.
Pezzella – Molto bene – Capocciata di potenza e precisione. Guida la difesa con attenzione e concentrazione.
Caceres – Bene – Poco appariscente spunta sempre al posto giusto nel momento giusto.
Pulgar – Così così – Recupera qualche pallone ma è poco mobile. Spreca tutti i calci di punizione: o non era uno specialista? Boh…
Badelj – Così così – Poco propositivo, dovrebbe comandare il gioco viola, in realtà ne rimane ai margini per molto tempo. Quando il ritmo cala riprende un po’ il suo ruolo.
Castrovilli – Bene – L’unico del centrocampo capace di un dribbling vincente o di uno scatto in verticale. Cade in area e viene ammonito, invece l’ostruzione che subisce è chiara.
Dalbert – Maluccio – Si propone con generosità ma non azzecca un cross. Assist per Chiesa.
Chiesa – Bene – Scarica un paio di bombe su Audero che si salva. Al terzo tentativo rischia di sfondare la rete. Nel vivo del gioco lui non manca mai.
Ribery – Molto bene – Ora di forza, ora di astuzia: giocate che illuminano il Franchi. Assist perfetto per Pezzella. Si ripete con Badelj, che ciabatta fuori. Di un’altra categoria rispetto a compagni e avversari.
Sottil – Bene – Entra con autorevolezza, salta gli avversari come birilli. Steso in area dal portiere viene punti ingiustamente per simulazione.
Benassi – Male – E’ sempre lui: entra e si gioca in dieci.
Vlahovic – Ingiudicabile
Montella – Così così – Raccoglie i primi tre punti dopo un’era geologica. La squadra non fa una grande partita, in campo regna la confuzione, i viola subiscono ancora un gol su calcio d’angolo ma alla fine, stavolta, la vittoria non sfuma. Come al solito i cambi peggiorano il rendimento della squadra.
Arbitro Doveri & C. + Var Pairetto/Liberti – Molto male – Forse eccessiva la seconda ammonizione di Murillo che porta all’espulsione. C’è un sospetto rigore su Castrovilli e uno netto su Sottil che invece vengono puniti per simulazione. Il regolamento? Nel cesso.
Commento Dazn Callegari / Cravero – Bene – Corretti e abbastanza obiettivi, accompagnano il gioco con osservazioni pertinenti senza debordare.
Piero
Concordo sulle valutazioni della partita.
Non concordo sulla valutazione di Dalbert. Il passaggio a Chiesa per il raddoppio è suo.
Interrompe spesso l’azione avversaria e “sgroppa” altrettanto bene sulla fascia, mettendo anche dei buoni cross. Da quella parte non si passa. E’ Lirola che azzecca pochissimi cross e sulla rete chiude girandosi, lasciando più spazio per il tiro di Bonazzoli.
Dalbert Bene e Lirola “maluccio, da rivedere”.
pompeo
va bene:
juventus atalanta sampdoria 5 punti
ce lo avessero chiesto, avremmo firmato
Vediamo che succede domenica
I'm Bored
Condivido quasi tutte le valutazioni fatto salvo quelle di Dalbert e sui commentatori . A mio giudizio il diverso modo di valutare dipende dal fatto che Matteini prima di essere tifoso è un giornalista , io sono solo tifoso e nei commenti avverto tutte le sfumature che invece credo,sfuggano al giornalista. Comunque giudico il pezzo (ittino) buono e gradevole .
Belvaromana57
Su Lirola e Dalbert invertirei i giudizi. Dalbert fa una gran cosa bruciando sul tempo l’avversario e servendo a Chiesa l’assist. Decisivo in positivo. Lirola perde la marcatura sul corner e rimette in gioco la Samp. Sbaglia un pallonetto davanti al portiere. Decisivo in negativo
Anna romagnoli
Io soffro sempre dal principio fino al 98 esimo, Vorrei solo una cosa che Montella leggesse questi ottimi commenti e forse sia lo scorso anno che questo saremmo con molti più punti . Però per adesso accontentiamoci così . !!!!