Sullo specchio d’acqua del Franchi l’incrociatore Fiorentina colpisce e affonda la bagnarola Sampdoria del sergente di ferro Mihaijlovic e del giullare Ferrero (chi doveva prenderne due e tornare a casa?). Novanta minuti e solo una squadra in campo: quella viola. I blucerchiati si presentano con un dinamico catenaccio: tutti dietro allineati e coperti. Ogni tanto qualcuno mette fuori il capino per vedere che aria tira nella metà campo avversaria, ma poi subito rintuzza a difendere il pareggio. La Fiorentina spinge e giostra, nonostante le condizioni del campo proibitive. Primo tempo all’insegna dell’assedio e della sfortuna (incrocio dei pali colpito da Gonzalo). Nella ripresa la barca sampdoriana viene perforata da un siluro di Diamanti. Poi Salah accende il fuoribordo, entra in planata, supera in slalom i difensori-boa e cola a picco la squadra avversaria. Doppio salto in classifica. Samp e Napoli ora sono alle spalle. Mamma mia che campo! Un tuffo dove l’acqua è più blu…
Neto 6 – Sostanzialmente inoperoso. L’unica possibile parata gliela soffia Gonzalo.
Richards 6,5 – Non concede spazio a Eto’o, si fa apprezzare per alcuni anticipi imperiosi e prova qualche galoppata in avanti..
Rodriguez 7 – In assenza del fosforo di Pizarro è lui che si assume l’onere della regia. Mette la testa su un tiro insidioso di Eto’o. Sfortunato quando colpisce l’incrocio dei pali.
Basanta 6,5 – Controlla Eder con grande attenzione senza abboccare alle finte del neoazzurro.
Alonso 7 – Si fa sempre trovare libero sulla fascia per ricevere dai compagni. Spinge e crossa, non sempre con precisione.
Badelj 6,5 – Il campo zuppo che rallenta il gioco è quanto di meglio può chiedere. Grande senso della posizione. Piede calamita nell’intercettare palloni.
Aquilani 6 – Si muove molto e da lui scaturisce qualche suggerimento interessante. Talvolta impreciso e non solo per colpa del campo. Si mangia un gol fatto.
Borja Valero 6,5 – Corre molto e copre la difesa con recuperi di grande generosità. Poco determinato quando mette piede in area di rigore.
Salah 9 – Che sprinti sull’erba o sull’acqua non fa differenza. Sembra Road Runner o Beep Beep (l’avversario di Wile Coyote per intendersi) ma è assai più simpatico. Dribbling, colpi di tacco, finte e contro finte, stop and go da capogiro. Non lo prendono mai. Appena le maglie avversarie si aprono un tantino vi si infila con la prepotenza e la leggiadria di un motoscafo offshore. Ennesimo gol che provoca un entusiasmo contagioso.
Diamanti 7 – Temperamento e grinta sono un pregio che è inutile dilapidare nelle proteste. Sparacchia di destro (sì, di destro!) un pallone beffardo che si infila nell’angolino basso. Premio per chi ci prova sempre.
Gomez 6 – Nel gioco di sponda può andare. Come centravanti di sfondamento mostra qualche carenza, anche se nel finale dà segni di vitalità. Quando gli capita fra i piedi il pallone calciato da Gonzalo e respinto dal palo, non ha la prontezza di approfittarne.
Fernandez 6 – Contribuisce al giro palla di contenimento nel finale di gara.
Vargas 6 – Stesso compito e medesimo risultato di Mati Fernandez.
Lazzari sv
Montella 8 – Perfetti schema tattico, atteggiamento, determinazione e concentrazione da parte della squadra.
Arbitro Banti & C. 5,5 – Decide che i falli su Diamanti non contano e lo ammonisce per proteste.Qualche altra decisione poco comprensibile.
Commento Sky Tramezzani-Ambrosini 5 – Dissertazioni faziose e, sotto il profilo tecnico, risibili. Ambrosini che spiega il calcio è come er monnezza che legge poesie.
pompeo
Bravo Sinisa
Ti si ricordava esattamente così
Alessio
Matteini buonasera e buona pasqua. Però diamanti si butta con facilità sospetta alquanto ogni volta è stiamocene zitti sull arbitro perché gonzalo,oh capitano mio capitano, a esser giusti andava ammonito e quindi espulso. Per il resto d accordissimo. Immensi.
rosario luigi riente
La fiorentina, in questa partita è stata abbastanza concentrata concreta ;anche se in alcune occasioni si è mangiata diversi goal riguardo all’ arbitraggio banti gli darei più che insufficente :perchè sembra che gli arbitri vogliano favorire a tutti i costi il gioco sacrificando la salvaguardia dei giocatori stessi. Riguardo a Diamanti nella partita il giocatore è stato parecchio penalizzato dalla troppa leggerezza e superficialità dello stesso arbitro. e dei suoi collaboratori. Salah immenso … ancora una volta impalpabile sia gomez insieme ad un quasi impalpabile acquilani , se la fiorentina giocasse sempre così si potrebbe lottare per il 2 posto in campionato .Buona pasquetta a tutti Rosario.
Daniele
Mi scusi Rosario:
Gomez impalpabile ? Ma che partita ha visto?
Questo tiene costantemente due avversari impegnati.
pompeo
mi scusi rosario
solo per far notare una cosa che mi sembra le sia sfuggita, Gonzalo doveva ricevere il secondo cartellino giallo, ed essere espulso, poi era un’altra partita, se bisogna dire qualcosa sull’arbitro, e infatti io mi ero guardato bene dal sottolinearlo anche sulle note di Matteini che scrive.” Decide che i falli su Diamanti non contano e lo ammonisce per proteste.Qualche altra decisione poco comprensibile” se proprio vogliamo essere onesti qualche decisione poco comprensibile l’ha presa a nostro favore o no?
Mi scusi daniele
capisco il tenere due avversari impegnati ma un centravanti come Gomez che non partecipa alla manovra, deve fare solo una cosa, segnare, come ha fatto ad Udine
Non sono per gettare la croce addosso a Gomez, figuriamoci, ci mancherebbe, ma difenderlo da una critica tutto sommato non crudele mi sembra esercizio superfluo, ieri Gomez in un campo dove il fisico doveva farla da padrone la doveva fare da padrone, e invece l’hanno fatta da padrone due piccoletti, nessuno scandalo ma incensarlo per favore no