La Fiorentina rimonta al volo sul treno per l’Europa. I viola sono nello stesso scompartimento con Lazio, Atalanta e Roma, battuta al Franchi con una prestazione senza se e senza ma. Ai giallorossi sono state lasciate un paio di mezze occasioni: una punizione di Pellegrini parata da Terracciano, un bel colpo di testa di Abraham finito a lato. Per il resto solo Fiorentina in campo. E a chi giudica generoso il rigore dato su Gonzalez, ricordo quello assai più vistoso non dato sullo stesso giocatore.
Terracciano – 6,5 – Niente distrazioni e, all’occorrenza, rilancio lungo senza voler a tutti i costi “costruire dal basso”.
Venuti – 6 – Si sovrappone con puntualità sulla fascia senza dimenticare la fase difensiva. Un paio di bischerate da incertezza sul da farsi.
Milenkovic – 7,5 – Puntuale come un orologio svizzero anzi, serbo. Non lascia spazio all’avversario, chiunque sia.
Igor – 7 – Lascia al veloce e letale Abraham una sola palla gol, uscendo vincitore da ogni duello.
Biraghi – 6 – In fase offensicva lo si vede poco, presidia con diligenza la sua zona del campo.
Bonaventura – 7 – Prende la mira e infila l’angolino basso della porta giallorossa. Esperienza e sapienza tattica al servizio della squadra.
Amrabat – 6,5 – Non ha il dinamismo trottolesco di Torreira ma strappa palloni dai piedi avversari come cogliesse margherite in un prato.
Duncan – 7 – Sempre pronto ad offrire uno scarico sicuro ai compagni, contrasta e rilancia con ammirevole continuità.
Ikonè – 6 – Si accende a tratti. Mostra colpi di classe e qualche ingenuità.
Cabral – 6 – Lavora di fisico per tenere alta la squadra, presenza ingombrante per la difesa della Roma.
Gonzalez – 7,5 – Si procura un rigore dubbio ed uno palese: gli concedono il primo che calcia alla perfezione. I pericoli per la Roma arrivano quasi tutti da parte sua.
Maleh – 6 – Contribuisce al controllo della gara nel finale.
Piatek – 5 – Prima manca un aggancio in area, poi spedisce in curva Fiesole calciando al volo un pallone difficile ma invitante.
Terzic – Sv
Sapona – Sv
Callejon – Sv
Allenatore: Vincenzo Italiano – 7 – Sfrutta la stanchezza della Roma mettendo in campo una Fiorentina gagliarda. Il rigore e il raddoppio lo aiutano a gestire una gara praticamente senza panchina. Autostima ricaricata per il rusch finale.
Arbitro Guida & C. – 4 – Richiamato dal Var assegna alla Fiorentina un rigore generoso; non concede il rigore su un netto fallo sull’argentino nel secondo tempo; ammonisce Duncan per un fallo inesistente; altri piccole sviste. Var Banti/Santoro – 5 – Richiamano l’arbitro a valutare il contatto su Gonzalez che appare quasi impercettibile.
Commento Dazn Mastroianni/Donati più il sedicente esperto arbitrale Luca Marelli – 3 – Faziosi si nasce o si diventa?
Enrico Spinelli
Faziosi sarebbe sopportabile questi sono tifosi indegni e dilettanti. Dazn prende i soldi di tutti. Nel dopopartita nessuno ha fatto notare il secondo rigore e il clamoroso stop a Ikone solo davanti al portiere. Pardo simpatico ma servo dei potenti. Mouriño piange e dimentica i rigori raccolti al 98esimo.
Fafigno
Quello che fa veramente irritare, è che uno paga pure un abbonamento per subire poi delle telecronache e dei commenti così palesemente faziosi…Veramente senza pudore.
Alessandro
Ambarabat da 7 come Duncan..
Ugo
Amrabat 7 Venuti ha giocato altissimo obbligando il polacchino a stare a cuccia. Bravo Lollo 6,5
Giacomo
Quando si vince diventano tutti bravi…purtroppo Venuti non è da Fiorentina
Ugo
Senza la sua sovrapposizione Jack non avrebbe segnato.
Stavolta ha corso tanto e giocato molti palloni
Giovanni
Io non sopporto i romani che si lamentano dell’arbitro . Abbiamo ricevuto un ammonizione senza fallo su Dankan un rigore netto nel secondo tempo , a favore nostro il primo rigore dubbio ma che l’arbitro abbia voluto favorire la Fiorentina non ci credo nemmeno se lo vedessi. SEMPRE FORZA VIOLA