Prandelli continua a buttare in campo Kokorin come fosse l’asso di briscola, invece è un due di picche quando si gioca a cuori. Toglie Ribery, forse in riserva, ma ancora l’unico capace di inventare qualcosa. Si affida a un caos organizzato estemporaneo con sei difensori di cui uno, Quarta, trasformato in frangiflutti davanti alla difesa.
Tutte mosse che portano la Fiorentina ad una nuova cocente sconfitta. Magari anche immeritata, ma figlia di scelte sbagliate dell’allenatore (Callejon è più impresentabile del russo?), di chi ha condotto il mercato di rafforzamento (ogni commento in merito sarebbe da censura), e di chi ha avallato questa “programmazione” tanto cara al presidente Commisso.
Intanto il Cagliari in due giornate è risalito da meno 10 a meno quattro punti e il Toro, dietro di 5 punti, ha due gare da recuperare.
Siamo in piena lotta per non retrocedere e ancora non si è sentita una sola parola di autocritica. E domenica sfida da brividi…
Dragowski – 4 – Prende un gol da pollo, proprio sul suo palo.
Venuti – 5 – Duella con Spinazola che lo mette sovente in difficoltà.
Pezzella – 6 – Mantiene la concentrazione chiudendo quando serve.
Milenkovic – 5 – Spinazzola e Diawara gli passano davanti quasi in fotocopia insaccando senza obiezioni.
Martinez Quarta – 6 – Anticipa con tempismo, chiude con esperienza, non disdegna di dare un contributo in avanti e fa anche il centrocampista di copertura. Anche lui, però, come Milenkovic si fa sorprendere dall’inserimento di Spinazzola.
Igor – 6 – Copere bene la fascia e fa ripartire l’azione con precisione, ma resta in campo troppo poco.
Castrovilli – 5,5 – Saltella da una parte all’altra del fronte d’attacco. Un soffio in ritardo su un pallone invitante di Ribery.
Amrabat – 5 – Impreciso e poco mobile.
Pulgar – 5 – Non riesce mai a verticalizzare il gioco, la consueta lentezza non lo aiuta.
Vlahovic – 6 – Cobatte con grande veemenza e ci prova in un paio di occasioni, senza fortuna.
Ribery – 6 – Insiste troppo nel giocare la palla anche se i compagni hanno problemi di smarcamento. Ma se in campo c’è un’intuizione, è sua.
Biraghi – 5 – Corre poco ed è fuori posizione sul cross della Roma che porta al gol di Diawara. Ha il pregio di servire l'”assit” per l’autogol di Spinazzola. Ma niente di più.
Caceres – 5,5 – Dovrebbe rendere la difesa impenetrabile, ma così non è.
Borja Valero – 5,5 – Giostra col pallone senza trovare spunti utili.
Kokorin – 0 – Assolutamente fuori condizione, fuori dal gioco, fuori da tutto. Davvero tanti complimenti a chi l’ha acquistato per dare man forte alla Fiorentina e ai sapientoni che lo hanno consigliato.
Allenatore: Prandelli – 4 – Come muove i pezzi sulla “scacchiera verde” prende puntualmente scacco matto.
Arbitro Calvarese & C. – 6 – Valuta involontaria la gomitata di Mancini a Ribery, limitandosi all’ammonizione. Restano molti dubi. Per il resto non commette nefandezze. + Var Aureliano/Tolfo – 5,5 – Non richiamano Calvarese a verificare la presunta involontarietà della gomitata di Mancini.
Commento Sky Caressa/Bergomi – 6 – Pietà, abbozzatela di raccontarci la novellina che Pulgar è bravissimo nelle punizioni: in maglia viola non ne ha mai segnata una. Vi costa un punto in pagella.
Enrico Spinelli
Povero Prandelli che bei cambi. Invece di un centravanti ti hanno comprato un fantasma, contratto di tre anni e mezzo. Mancini sgozza Ribéry ma rimane in campo e fa l’assist. Si sbagliano tremila occasioni e loro rubano in netto fuorigioco. Al var completano l’opera: ai giallozzozzi servono tre punti.
Schifo totale. Rocco fallimentare, vendi tutto. In A merita di starci un grande Empoli.
Belvaromana57
A giudicare dall’esterno sembra che la situazione per la società sia totalmente fuori controllo
Marco Barontini
Callejon prende 2,2 milioni per 2 anni, Kokorin prende 1,75 milioni per altri 3 anni, Biraghi prende 1,7 milioni per altri 3 anni, non sarebbe meglio pagare Milenkovic, Vlahovic è Dragowski?
Gio
Callejon dopo 7 anni di ottimi campionati non è buono per gli schemi della viola?? Ma andate tutti a dormire….
Piero
Queste sono le dichiarazioni di Prandelli.
“Dobbiamo abbassare le aspettative e avere pazienza. Si deve integrare, deve capire il calcio italiano. Kouame aveva un problema, il cambio era d’obbligo a questo punto”.
Avvertitelo che è lui che l’ha messo in campo, e quindi le aspettative sono tutte sue e la pazienza è mancata a lui.
E’ in stato confusionale, come giustamente ha detto Bergomi doveva comprendere di aver sbagliato cambio e sostituire il russo.
Voto 0
Marco
Ottima analisi, mi sembra francamente difficile sostenere che Vlahovic e Ribery meritino lo stesso voto: Vlahovic ha fatto mille errori, non ne ha presa una, ha sbagliato tutti gli stop e i passaggi, facendo 1 tiro (pregevole) in porta. Ribery ha tenuto in scacco da solo tutta la difesa della Roma, sbagliando poco stasera, tanto è vero che la sua sostituzione viene additata da tutti come un errore clamoroso di Prandelli
Gio
Se vogliamo salvarci con Vlahovic…prepariamo la B
pompeo
La Roma è molto più forte della Fiorentina, il Parma magari no, ma con la Roma gli spazi per giocare c’erano, enormi, e con il Parma non ci saranno, e la Fiorentina non avendo un gioco, arriverà come sempre a trequarti per tornare indietro
Francamente non so come si potrà segnare e sopratutto vincere, ma se non si vince con Parma e Benevento si va in serie B, con buona pace di chi ancora oggi dirà che è un rischio che non corriamo
Mancano 13 partite alla fine, credo che perlomeno 13 punti vadano fatti, meglio se 6 si fanno nelle prossime due partite
Poi ammesso si facciano subito i punti per rimanere in A, a costo di essere ripetitivo, il primo investimento va fatto sui dirigenti è da lì che si fa una squadra
Gio
Se vogliamo salvarci con Vlahovic…prepariamo la B
enzo nesi
bene Igor, male togliere Roberto,perché non provare montell ?e tracciano e meglio di draghi ma il coraggio diceva don Abbondio chi non ce l’ha non se lo può dare!