Paura di vincere. Fiorentina nettamente superiore alla Roma nel primo tempo, con gol e azioni tambureggianti. Intimorita e intimidita per buona parte del secondo tempo, dopo l’avvio arrembante dei giallorossi e il pareggio dell’ex Liajic. Un pari con la Roma non sarebbe da buttare via se non fosse il risultato di un momento di amnesia totale da parte della difesa viola. In particolare Basanta, che da quel momento non riesce più a frenare Iturbe, nullo nei primi 45 minuti. Il buono: la non sconfitta con la Roma a cui Montella finora era abbonato. Il gol di Gomez in una partita vera, non contro le riserve dell’Atalanta. La regia di Pizarro e le accelerazioni di Joaquin. Le molte occasioni da gol create. Il meno buono: le incertezze di Basanta, in calo rispetto alle sue prime apparizioni. L’evanescenza di Cuadrado. L’inadeguatezza di Kurtic. Il calo, anzi il crollo, di Gomez nel secondo tempo. Le tante occasioni da gol sprecate. Comunque la squadra fisicamente appare in palla. Le prossime gare di campionato non sono proibitive. Abbiamo iniziato il girone di ritorno facendo un punto in più rispetto all’andata. La rincorsa al terzo posto è ardua, ma l’avventura continua.
Tatarusanu 6,5 – Una molla sul colpo di testa ravvicinato di Nainggolan. Sempre attento e concentrato. Non ha responsabilità sul gol.
Tomovic 6 – Si perde Liajic in un’unica occasione, anche se preso in contropiede dall’errore di Basanta, e la squadra ne paga le conseguenze.
Rodriguez 6,5 – Attento e reattivo, non riesce però a coprire la “buca” di Basanta. Sfiora il gol con un colpo di testa astuto e malligno.
Basanta 5 – Nel primo tempo cancella Iturbe, nel secondo non lo prende mai. Si fa superare come un pivello nell’azione del pareggio.
Pasqual 5,5 – Alterna cross velenosi ad altri disarmanti. Non offre sufficiente assistenza a Basanta nel controllo della fascia sinistra.
Pizarro 7 – Dai suoi piedi parte sempre qualche idea pericolosa per i giallorossi. Si destreggia con classe e velocità, rendendosi imprendibile. Scocca il tiro che Gomez devia in gol.
Fernandez 6,5 – Piccolo ma grintoso. Elengante ma determinato. Porta dinamismo e imprevedibilità. Unico neo: un “rigore arretrato” sparato in Ferrovia.
Borja Valero 5,5 – Copre la zona con dedizione, tuttavia mancano le sue consuete intuizioni. Onesto tran tran, da lui vogliamo di più.
Cuadrado 6 – Ogni volta che prende palla crea scompiglio nella difesa giallorossa ma non riesce più ad essere determinante. Continua ad eccedere con il gioco individuale.
Joaquin 7,5 – Attacca e crossa con velenosa precisione. Difende e contrasta con generosa spavalderia. Annichilisce Holebas, suo avversario diretto. Consegna a Mati una palla d’oro, che il cileno spreca.
Gomez 6,5 – Questa volta non ha di fronte l’Atalanta B: il gol è da attaccante di razza e vale il voto. Sparisce nel secondo tempo.
Kurtic 5 – Ci mette il fisico, ma i piedi sono un disastro.
Babacar 6 – Prova a movimentare l’attacco, ma non trova guizzi vincenti.
Alonso 5 – Rileva Pasqual per arginare Iturbe, ma il cambio non dà esiti positivi.
Montella 6 – Carica al punto giusto la squadra per il primo tempo. Si dimentica di cambiare le pile per la ripresa. Ritarda troppo il cambio di Gomez, ormai spompato. Conquista il suo primo punto contro la Roma.
Arbitro Banti & C. 5 – L’intervento di Manolas su Pasqual è direttamente sull’uomo e non sul pallone: sarebbe rigore. Permette in troppe circostanze alla Roma di metterla sul piano fisico, senza subire conseguenze. Risparmia l’ammonizione a Totti, l’intoccabile, che scalcia da dietro Tomovic. Condizionato e condizionante.
Commento Sky Compagnoni-Bergoni 4 – Fastidiosamente e pervicacemente pro Roma senza una ragione. O forse sì?
pompeo
il pareggio con la Roma lo si prende volentieri, se si fosse fatta una campagna acquisti logica e non folle come quella di questa estate, dove abbiamo preso tutti giocatori mediocri, molto mediocri, si sarebbe molto più avanti di come siamo, e in un campionato di bassissimo livello avremmo potuto giocare un ruolo molto importante
Ora, se il Chelsea vuole prendere Cuadrado, vediamo di non fare sciocchezze, ringraziamolo e vendiamolo subito, e compriamo un centrocampista che ci eviti di vedere Kurtic in campo
AlbertoR
Con tutto il rispetto…..ma come fa a dare 6 a Montella!!
Dargli la sufficienza vuol dire aver capito le sostituzioni (Kurtic e Alonso) e dato che per me la partita non si è vinta proprio grazie a quelle due sostituzioni gradirei sentire una sua opinione!
Vargas come interno di centrocampo e Diamanti per gli ultimi 15 minuti ( quando le squadre erano lunghissime!!) non sarebbero state sostituzioni più opportune( con un Richards a puntellare la difesa passandola a 4)?
Un punto o una sconfitta (cercando la vittoria) non fanno molta differenza!!
Francesco Matteini
Sui cambi sballati sono d’accordo con lei e l’ho sottolineato. Però Anche la grinta e la sapienza tattica del primo tempo viola fanno sempre capo a Montella. Il 6 è la media fra le due situazioni.
Kratos
Un po’ tirata per i capelli!! Perchè se nel primo tempo il merito è di Montella e dell’undici da lui schierato ( grinta e acume tattico compresi), non si spiega perchè gli stessi undici all’inizio del secondo tempo abbiano poi subito il pareggio ( grinta scomparsa e scarsissimo acume tattico!!). Se l’idea era di sparare tutte la cartucce nel primo tempo…..beh! forse Montella allora è un pò troppo ottimista nei confronti dei sui giocatori e ancor meno si capirebbero quindi le sue sostituzioni!!
Per me Montella è da 5…..media perfetta di un primo tempo da 6 e un secondo tempo da 4!!
Stefano Venturi
Il commento Sky ha raggiunto l’apoteosi quando, dopo qualche minuto dall’ingresso di Babacar che rappresentava il terzo cambio, Compagnoni ha detto: ” movimento sulla panchina della Fiorentina, potrebbe entrare Vargas”………siamo così scarsi che ci concedono quattro sostituzioni ?
Andrea
Sui voti concordo tranne per Tata, che ha fatto un intervento super anche nel,secondo tempo, quindi per me vale 7 pieno e per Montella, chiaramente insufficiente per i cambi assurdi che come minimo hanno dato consapevolezza alla squadra che per lui era meglio evitare la sconfitta piuttosto che tentare la vittoria, quindi 5 secco
par
Ci dobbiamo accontentare visto che prima di ora nell’ era Montella si era sempre e solo perso!!!!! detto questo se il primo tempo si stava due a zero nessuno gridava allo scandalo!!! Poi succede che nel secondo tempo la Roma entra con un’ altra determinazione e noi per buoni 20 minuti abbiamo subito!!! sono anch’ io d’ accordo che i cambi nn hanno portato nessun beneficio anzi!!!!!
Kurtic al posto di Mati inconcepibile, il ragazzo è veramente scarso e Alonso???? ma che ci trova Montella. anche oggi ha fatto le solite paperate!!!!
Come sempre accade noi siamo artefici di noi stessi nel bene e nel male purtroppo!!!
Sono letteralmente schifata dall’ arbitro, a parte il rigore che dallo stadio sembrava netto è vergognoso che abbia permesso a Totti ( ma si sa lui è un vero intoccabile), De Rossi e Naingolan di picchiare a piacimento!!! Al primo fallo…ammonizione pesante per Pizarro e poi a Cuadrado che fino a quel momento aveva rimediato botte di continuo!!!!
le partite si condizionano molto anche soltanto con la gestone dei cartellini!!!!
L’ apoteosi si è raggiunta nel finale quando dopo un fallo di chi nn mi ricordo più aveva già quasi estratto il cartellino dalla tasca per poi rimettercelo!!!!Vergognati!!!!
FORZA VIOLA!!!!
Franco Natali
Anche se un pari con la Roma non è da disdegnare, brucia alla luce di come è maturato. La storia parte da lontano, dall’espulsione di Savic e la conseguente squalifica per quattro giornate come se il suo fallo fosse intenzionale e non un tentativo di divincolarsi da una presa fallosa di Cassano. E’ ovvio che un po’ più di attenzione avrebbe evitato il pareggio della Roma che, con Savic in campo, probabilmente non sarebbe avvenuto. Mi spiace per come è finita anche per Montalle che ultimamente è fin troppo prevedibile nei cambi. Kurtic al posto di Fernandez mi è sembrato un cambio dettato più dalla paura che dall’effettivo bisogno, casomai avrei pensato ad inserire Vargas. Infine vogliamo parlare dell’odioso livornese asservito al potere romano ? Meglio di no ….
Andrea Bechi
Commenti largamente condivisibili, anche stavolta si sono buttati due punti. Certo che Tata due interventi difficili li ha fatti….De Santis neanche uno. I cambi di Pasqual e Mati mi sono sembrati forse piu’ “punitivi” che dettati da considerazioni strategiche. Entrambi avevano buttato al vento due occasioni fantastiche. Insisto sul fatto che Alonso ha necessita’ di fare tanto “muro”, due piedi “ignoranti” come i suoi raramente si vedono inserie A. Lo schizzinosissimo e puntiglioso Bergomi andrebbe invitato ad andare a commentare l’Inter….di sicuro si diverte di pu’.
genny
Francesco la partita di ieri sera ci ha confermato per l’ennesima volta che Alonso e Kurtic non sono ne da Fiorentina ne da serie A addirittura,sono talmente scarsi che,sono sincero,fa male allo stomaco vederli giocare,darei un 4 a entrambi;Quadrado è molto fumo e poco arrosto,gioca molto per se e quando arriva nei pressi dell’area di rigore il suo cervello si annebbia e non trova la giocata vincente,molti contropiedi si vanificano proprio per questo,io lo venderei anche a gennaio anche per 25 ml. ora che abbiamo Diamanti e con il ricavato comprerei un grande mediano di classe abile nelle due fasi di copertura e rilancio.A Pizarro darei un 7,5 al contrario di quasi tutti gli addetti ai lavori che gli hanno affibbiato 6,5,è inutire girovagare sull’argomento senza la sua regia e la sua classe la Fiorentina varrebbe la meta’;a Montella darei un 5 per il cambio ritardato di Gomez con Babacar e per i cambi di Kurtic per Fernandez e Alonso per Pasqual quando in pamchina c’era Vargas e poi qualcuno mi dovrebbe spiegare come mai Lazzari è stato messo in disparte per preferire lo sloveno.
Gabriele
Non Capisco a volte, Pasqual e Mati erano cotti non davano più nulla alla squadra, Iturbe sulla sinistra saltava sempre Basanta e Pasqual non lo aiutava mai, e voi volete mettere Vargas ottimo dal centrocampo in su? o dovevamo difendere meglio sulla sinistra passando a 4 in difesa e allora l’unico in panchina era Alonso. Se Mati non corre più chi metti ? in questo momento solo Kurtic non avevamo nessun altro. Se non fai il 4 3 3 nelle ultime fasi perdi anche Joaquin che ha corso come un matto. Bisogna sempre analizzare un pò meglio. Sono d’accordo che occorrerebbe una panchina più forte di quella che avevamo ieri. Forza Viola
Franco Mercurio
Partita bella per tutto il primo tempo,occasioni sprecate a iosa,alcuni giocatori non da Fiorentina come Kurtic ed Alonso,Quadrado impiegato male,giocatore di fascia per crossare e non seconda punta che non rende niente,Vargas ottimo giocatore tenuto pervicacemnte in panchina,Diamanti non era in gradi di giocare gli ultimi 15 minuti,avrebbe fatto sicuramente meglio di Kurtic…!Basanta fa errori madornali e non è da nazionale argentina,Gomez dopo un tempo si spegne..!Alla luce di queste mie considerazioni se non ci saranno dei cambiamenti e qualche buon funzionamente dei vecchi Gilardino e Diamanti
non potremo certo arrivare in Champions e nemmeno in Europa League..troppi punti buttati e persi per strada…specialmente con le piccole squadre a che serve fare un bel gioco a volte e poi per le solite papere in difesa perdere a Parma fanalino di coda,pareggio con empoli…ecc.ecc riorgannizzate la squadra incominciando a vincere a genova,ci vuole determinazione e continuità..peccato aver buttato al vento almeno 6 punti facilmente a portata di mano0,continuando così non si andrà in Europa..!
Carlo F.
Io sono soddisfatto della partita. Abbiamo giocato contro un avversario palesemente più forte. Ma abbiamo giocato bene e all’altezza delle nostre possibilità. Finché siamo stati in grado di imporre il ritmo spezzando con grande ed efficace tourbillon le loro ripartenze abbiamo prevalso (primo tempo). Abbiamo costruito diverse occasioni, s’è chiuso in vantaggio. Il secondo tempo ci han messi sotto per 15-20 minuti e hanno anche pareggiato subito. Ma rischi se n’è corsi anche altri, e diversi. Quando han rifiatato siamo riuscite bene. I cambi non hanno peggiorato la situazione né migliorata, anche se qualcosa s’è fatto anche nell’ultimo quarto d’ora. Kurtic è modesto ma grintoso. Alonso pure, ma certo non ha reso peggio del Pasqual secondo tempo (che non azzeccava più un solo cross). Cambio Gomez Baba logico, fortse da fare anche prima… Ma insomma. Errorucci (ucci) arbitrali, ma certo non è lì che non s’è vinto. I due cronisti meritano il votaccio: a loro interessa l’audience e siccome quella della Roma è maggiore la Viola passa in seconda linea (ce ne faremo una ragione). Ma anche loro grosse cattiverie non ne han dette. Ha ragione F. Mercurio: son altre le partite da portare assolutamente a casa. Vediamo se con Gomez un minimo più vivo, Diamanti e Gila si trasforma qualcosa del molto che – in genere si produce. A proposito, non avete notato né nell’articolo né nei post che stavolta la Viola ha anche trovato una squadra che l’ha battuta per possesso palla (53 a 47 mi pare). Un’altra riprova della dimensione dell’avversario. basanta ha fatto cavolate: ma Iturbe del II tempo vorrei vedere chi lo teneva, stesso discorso per Liajic che oggi scardina meglio del Cuadrado di questa stagione. Joaquin godimento puro: giusto il voto alto, speriamo regga il fisico. In più è di eccezionale simpatia: a Radioblu, richiesto del segreto grazie al quale da giocatore maturo corre più di prima, ha risposto: “perché se non corro tanto, non gioco”.