Una Fiorentina quasi perfetta e molto sfortunata nel primo tempo. Una Fiorentina arrembante e pasticciona nel secondo tempo. Finisce in una sarabanda di gol e sofferenza, della quale non si sentiva il bisogno. Comunque dopo quasi due mesi e mezzo i viola “espugnano” il Franchi (l’ultima vittoria risaliva al 29 ottobre scorso contro l’Udinese) e si rimettono in carreggiata dopo la sbandata di Parma. Continua l’astinenza da gol di Mario Gomez, e ormai sono esauriti anche riti scaramantici e ricorsi statistici. Segnano tutti tranne lui. Montella assicura che Diamanti è la miccia adatta per innescare il tedesco, oltre ad innescare se stesso. Speriamo abbia visto giusto, ma intanto speriamo che Babacar guarisca alla svelta. (Foto Galassi)
Tatarusanu 5,5 – Non è portiere da miracoli e infatti prende tre gol senza colpe ma anche senza neanche provare ad opporvisi. Inguardabili alcuni rilanci.
Tomovic 6,5 – Torna titolare è si fa trovare prontissimo: difende con attenzione, spinge con decisione, duetta con Mati e Joaquin senza sfigurare.
Alonso 4,5 – Nuovo appisolamento (dopo quelli di Parma) che lascia via libera a Quaison per il raddoppio. Condivide con Basanta la responsabilità del primo gol del Palermo.
Basanta 6 – Protagonista nel bene e nel male: nel primo tempo non fa toccare palla a Belotti. Nel secondo prima segna il raddoppio, poi si fa anticipare di testa dall’attaccante del Palermo che dà il via al gol rosanero. Quindi lo stende in area (rigore) con un intervento scoordinato.
Pasqual 7 – Una staffilata che finisce in rete, un assist per il gol di Cuadrado e tanta propulsione sulla fascia sinistra.
Pizarro 6 – Attivo su mille palloni. Prova più volte il tiro a rete: sfortunato quando colpisce il palo, impreciso nelle altre occasioni. E’ suo il passaggio scellerato sul quale si avventa Queison.
Fernandez 7 – Corre come una trottola per tutto il campo. Dai suoi piedi partono le azioni più pericolose (come quella che porta al gol di Pasqual). Non lesina energie nella fase di copertura..
Borja Valero 7 – Partita come ai vecchi tempi: a tutto campo e a tutto gas. Avrebbe meritato il gol quando si incunea in area e supera con un pallonetto Sorrentino, ma il pallone sbatte sulla traversa.
Cuadrado 6,5 – Gira molto al largo dall’area di rigore, utilissimo in fase di copertura in un paio di occasioni. Meno assolo e più gioco per la squadra. Finalmente torna anche a segnare.
Joaquin 7,5 – Sconbina la difesa del Palermo ogni volta che punta il suo avversario. Mette (quasi) al sicuro il risultato con un gol da incorniciare.
Gomez 5 – Ormai è un caso per studiosi di magia nera. Solo una fattura di quelle toste può spiegare cosa gli sta accadendo. Segna un gol ma glielo annullano per un fuorigioco che forse non c’è. Poi manca il gol a porta vuota sulla palla respinta dalla traversa. Caparbio nel recupero di un pallone sulla linea di fondo, ma la sua partita finisce qui. Nel secondo tempo non la sfiora mai.
Richards 6 – Porta robustezza alla fase difensiva sul finale di partita..
Kurtic 5 – Il compito è di aiutare la squadra a controllare gli ultimi assalti del Palermo: fa solo pasticci, buttando via il pallone alla viva il parroco.
Vargas sv
Montella 6 – La squadra del primo tempo è attenta, veloce e concreta (anche se un po’ sfortunata, ma questo non è colpa sua). Secondo tempo all’insegna della deconcentrazione e della confusione. Come è consuetudine, i cambi non migliorano la situazione.
Arbitro Mazzoleni & C. 5 – Non tradisce le aspettative sfoderando tutta la sua mediocrità. Annulla per un fuorigioco molto dubbio un gol a Gomez (ricordo che, secondo il regolamento, in caso di incertezza il fuorigioco non va fischiato). Sorvola su un calcione in area di Barreto a Pizarro. Ammonisce Tomovic per un normalissimo fallo. Azzecca il rigore pro Palermo.
Commento Sky Marinozzi-Ambrosini 6,5 – Accompagnano la partita senza debordare. Obiettivi nelle valutazioni. Peccato che la regia offra un unico replay del gol annullato a Gomez per andare ad indugiare sul polpaccio di Dybala.
ALESSANDRO
nel secondo tempo gomez è decisivo sul gol di basanta e il gol di cuadrado parte dai suoi piedi…sarà meglio guardare le partite
Francesco Matteini
Alessandro fai il serio: determinante perché si trova davanti a Sorrentino che gli frana addosso in uscita? Il gol di Cuadrado è su cross di Pasqual, se poi tre o quattro minuti prima la palla ha toccato Gomez che c’entra? Concordo sulla considerazione che le partite vanno guardate bene.
Paolo p.
SETTE a Valero? Riguardare la partita e CONTARE passaggi sbagliati, azioni frenate o non innescate, recuperi persi e un gol mancato solo davanti al portiere. Sufficienza a Montella? Solo per insistere a far giocare Alonso e Kurtic meriterebbe DUE; i cambi gridano vendetta, il tasso di coraggio pure. Mazzoleni 5.5 troppo generoso: rigore netto su Pizarro e d’ulivo capovolgimento non era fallo, dunque nemmeno cartellino per Tomovic. E mille altri errori compreso il rigore per il Palermo.
Francesco Matteini
Caro paolo, su Borja Valero abbiamo visto due partite diverse. A Mazzoleni ho dato 5, non 5,5. E comunque il rigore per il Palermo c’è: Basanta tentando di rinviare calcia la gamba di Belotti. Montella la partita l’ha preparata bene, magari l’ha condotta un po’ peggio ma l’insufficienza sarebbe ingenerosa.
piero
Per me Montella è da 7, aveva preparato benissimo la partita e ce ne siamo accorti nel primo tempo.
Borja a mio avviso è stato il migliore in campo 7,5.
Forza Viola
pompeo
non so chi di voi era allo stadio, io c’ero
due considerazioni
1) Borja Valero oggi sembrava il giocatore di due anni fa, ovvero un centrocampista come pochi al mondo
2) Gomez sembrava quello della settimana scorsa, è riuscito anche questa volta a non scompigliarsi il ciuffo in 90 minuti, complimenti