Benedetto fu il giramento di testa di Bernardeschi, altrimenti Sousa avrebbe sostituito Babacar anziché lui e forse saremmo a commentare l’ennesimo pareggio interno della Fiorentina. Prestazione buona e sfortunata nel primo tempo; inguardabile nel secondo. Nei primi 45 minuti la Fiorentina segna tre gol ma l’arbitro Giacomelli gliene cancella due. Nel secondo tempo in campo c’è una compagine pasticciona e sgangherata. I tiri verso la porta del Palermo prendono tutte vie divergenti, e non poco, dal bersaglio. Incameriamo i tre punti che sono probabilmente l’unico dato positivo della serata. Finalmente dopo due mesi e mezzo abbiamo espugnato il Franchi, ma che fatica!
Tatarusanu 5 – Sulla punizione di Jajalo si tuffa quando la palla è ormai nel sacco. Quando gioca di piede è sempre uno strazio.
Salcedo 5 – Prestazione piena di incertezze.
Tomovic 4,5 – Prima perde palla poi stende Quaison commettendo fallo da rigore. Graziato dall’arbitro non dalla critica.
Astori 6 – Non troppo preciso negli appoggi, si trasforma con generosità in ala sinistra nell’assalto finale.
Bernardeschi 5 – Freddo e preciso dal dischetto, ma incredibilmente pasticcione quando manovra.
Borja Valero 6 – Consueto apporto di fiato ma incide poco sulla costruzione del gioco.
Vecino 6 – Qualche buona percussione senza riuscire a centrare la porta.
Tello 5,5 – Mette in mostra alcune pregevoli accelerazioni ma anche molte pause. La fase difensiva gli fa venire l’orticaria. Un suo tiro destinato al firmamento crea i presupposti per il rigore.
Ilicic 5,5 – Alterna tocchi illuminati a pastrocchi disarmanti. I tiri in porta (anzi fuori porta) sono da mani nei capelli.
Bababcar 8 – Il fiuto del gol non lo abbandona neanche nei minuti finali. La sua capocciata risolve la partita e cancella la bordata di fischi che certamente avrebbe accolto il pareggio. Segna anche un gol di rapina che l’arbitro gli scippa.
Kalinic 5,5 – Raccatta un canestro di falli. Si mangia un gol a tu per tu col portiere. Anche lui segna di testa ma l’arbitro Giacomelli si sostituisce al portiere.
Badelj 4 – Dovrebbe dare un apporto di ordine e fisicità, porta solo lentezza ed errori.
Zarate 5 – Gioca da solo e non cava un ragno dal buco.
Chiesa sv
Paulo Sousa 5 – La squadra continua nella discontinuità: un tempo bene e l’altro male. Nella ripresa i viola si fanno mettere sotto dal Palermo e non riescono mai ad essere veramente pericolosi. In campo tanta confusione e poche idee. Anche stavolta i cambi non danno la svolta. Anzi, solo il caso gli evita la sostituzione sbagliata.
Arbitro Giacomelli & C. 2 – Catastrofico al pari di Damato, ma più equo nella distribuzione degli errori. Non fischia il fallo da rigore (con espulsione) di Tomovic su Quaison; annulla due reti a Kalinic (il fuorigioioco non c’è) e a Babacar (il fallo sul portiere non c’è). Non ammonisce Cionek neanche dopo l’ennesimo fallo su Kalinic, ci sarebbe anche altro ma questo basta e avanza.
Commento Sky Marinozzi-Minotti 6,5 – Brillanti non sono, ma mostrano oggettività di giudizio.
andrea
Ma che voti sono, vergogna!
Francesco Matteini
Ma che commento è, vergogna!
Toni47 Pg
SIG. Matteini, se lei dice: ” IO L’HO VISTA COSÌ” Va’ bene, c’è libertà di vedute x carità, PERÒ secondo me su alcune vedute….. tipo il gol del Palermo che dare la colpa a Tatarusano mi sembra ingeneroso mentre si sminuisce la prodezza del palermitano, anche sul rigore e ns/ favore, non è vero che il tiro di Tello era diretto al firmamento forse è stato l’unico colpo buono dello Spagnolo questo si ma esagerare nei giudizi specie da voi giornalisti non fà del bene a nessuno, cordialmente la saluto e la ringrazio x l’ospitalità che mi ha dato.
Francesco Matteini
Sul gol Tatarusanu è in ritardo ma l’insufficienza è anche per il rinvio sbilenco e pericolosissimo nel primo tempo, forse non se lo ricorda? Confermo che il tiro di Tello aveva la traiettoria per finire in curva, è chiarissimo. Grazie per il suo intervento.
Pompeo
È andata di lusso, ma mettiamoci l’animo in pace, sarà un’annata così
Zoppicante e nervosa, anche nei commenti
Per i voti generalmente mi interessano poco, ognuno vede la sua partita, sopratutto se allo stadio o in televisione, mi sembra però che Zarate abbia fatto il passaggio a Babacar, magari solo per questo un seuccio glielo avrei dato
andrea bechi
Concordo con l’analisi di Francesco. Vorrei solo evidenziare la “lentezza” di Sousa nel decifrare le situazioni in campo. Con la disposizione scelta Borja-Vecino venivano fronteggiati da 5 centrocampisti del Palermo col risultato che il centrocampo era saldamente in mano loro. L’ingresso di un centrocampista in piu’, con la sostituzione dell’inutile Tello, e’ avvenuta a 20′ dalla fine (anche se sfortunatamente Badelj non ha certamente fatto una gran figura). Infine su Ilicic, “spentosi” dopo una diatriba con Bernardeschi su chi doveva tirare il calcio di rigore (e non ha neanche esultato al gol): infantile.
Lorenzo
Dare 8 a Babà perché ha segnato sinceramente mi pare che non abbia visto la partita. In 94′ manca poco inciampa sul pallone 3 volte e poi fa sempre gli stessi movimenti di Kalinic… Altro che 2a punta …
Cippolippo
Sono sostanzialmente d’accordo con Matteo i, solo che ogni pagella dovrebbe iniziare con: voto alla società, 3 e a seguire gli altri voti. Sousa 3,5 perché si ostina pervicacemente a tenere fuori i giocatori che segnano, kalinic tanto bravo ma sbaglia gol fatti al contrario di Baba che, caro Lorenzo tocca 5 palloni in una partita, fa sempre gli stessi movimenti ma segna sempre. Ieri per dire, Doppietta !!!!!!!!!! Alla faccia di Sousa e Kalinic. Tata 4, perché un amico che guardava la partita con me, prima del tiro ha detto” ma che cavolo di barriera ha Fatto? Dove la Mette? ” …….
anna
Caro Matteini , sei sempre perfetto ma stavolta ancora di più . Io spero solo che i tuoi commenti ( cioè ottimi suggerimenti ) , qualcuno li mandi a SOUSA , così vede dove sbaglia. !!! anna
Francesco Matteini
Grazie Anna, troppo buona.
robi
Le analisi di Francesco Matteini me la conservo per i dopo partita più deprimenti quando il resto della stampa rimane in confusione e spesso segue nella sua visione psico-calcistica questo allenatore borderline.
E di solito mi riportano alla realtà. Insomma un sollievo. Mi era sfuggito il malore di Bernardeschi, infatti non capivo perchè il Baba era sempre in campo dopo l’umiliazione di Milano. Però anch’io non concordo con la severità con Zarate, per il suo standard un po’ vintage ha fatto anche troppo.