L’arbitro Massa è la badante che coccola la vittoria del Napoli. Prima si traveste da San Gennaro e compie il miracolo di dare al Napoli quattro gol con tre tiri in porta. Il quarto glielo omaggia lui inventando un rigore del quale non c’è neanche il fumus. Anzi, Mertens avrebbe dovuto essere ammonito per la grossolana simulazione. Sul finale riesce a non vedere una trattenuta plateale su Ribery. Si sarebbe potuto discutere se dentro o fuori area (il francese ha un piede sulla riga, quindi è già in area, ma il braccio a cui si aggrappa il giocatore del Napoli e fuori), invece l’arbitro non vede nulla e fa proseguire il gioco. Ma nei due casi, direte voi, il Var? Boh, probabilmente l’arbitro Valeri si era messo a fare un pisolino o era uscito a prendersi un caffè. Non c’è altra spiegazione per due topiche così clamorose.
Peccato, perché la Fiorentina ha giocato una partita gagliarda, in qualche momento un po’ imprudente, ma grintosa e arrembante. Ha creato molte più azioni da gol degli avversari, è stata meno precisa, meno chirurgica nelle finalizzazioni. Però ha messo in campo un gioco a tratti spumeggiante. I quattro debuttanti o quasi (Vlahovic, Sottil, Castrovilli, Venuti) non se la sono fatta sotto. Tutt’altro. Pressing alto e Napoli (che nel finale perdeva tempo come un Benevento qualsiasi) affrontato a muso duro. Giocando così tutte le partite i punti fioccheranno. Lo stadio, vestito a festa (0ltre 33mila spettatori muniti di bandierine) non ha lesinato applausi alla squadra viola, nonostante la sconfitta. Bene così.
Dragowski – Male – Sul gol di Mertens sfiora tocca la palla senza riuscire a spingerla fuori dalla porta, su quello di Callejon va a terrà con l’elasticità di un sacco di patate.
Lirola – Malino – La fase difesniva non è il suo forte, bloccato dietro dà un apporto limitato.
Milenkovic – Bene – Anticipa gli avversari mettendola sul piano fisico e segna un gol con un bel colpo di testa.
Pezzella – Così così – Si fa trovare fuori posizione nelle azioni di due gol, anche se il centrocampo filtra poco.
Venuti – Così così – Considerando che giocava a sinistra non demerita più di tanto. Si trova spesso a duellare contro due avversari ma lascia troppo spazio a Callejon.
Badelj – Così così – Giostra bene a centrocampo nel primo tempo, perde un po’ il ritmo nel secondo. Il primo gol del Napoli è propiziato da un suo disimpegno moscio.
Pulgar – Benino – Freddo e preciso sul rigore, un po’ meno in mezzo al campo dove alterna perdita di palloni pericolosissimi e recuperi micidiali.
Castrovilli – Bene – E’ il più attento e concentrato del suo reparto. Va in pressing sul portatore di palla avversario e recupera palloni importanti.
Sottil – Benino – Grintoso e sguscinate, costringe continuamente al fallo il suo avversario. Calo vistoso nella ripresa.
Vlahovic – Insomma – Ha l’atenuante di vedersela con Kulibaly, il miglior stopper del campionato. Le dà e le prende, ma non la prende.
Chiesa – Così così – Accelerazioni e voglia di spaccare il mondo, difetta nella mira dei tiri: o fuori o centrali.
Boateng – Bene – Entra e raddrizza momentaneamente la gara con una palla velenosissima che Meret non riesce a raggiungere.
Benassi – Male – Entra in campo e sparisce subito dal gioco.
Ribery – Bene – Pur ancora lontano dalla miglior condizione combatte senza risaprmiarsi e si procura anche un probabile fallo da rigore che il cecato Massa non vede.
Montella – Bene – Azzarda il trio d’attacco (probabilmente) più giovane nella storia viola: 60 anni in tre. Dà fiducia a Venuti e Castrovilla. Largo ai giovani, se sono buoni devono giocare. Le risposte sono state positive. La squadra mostra un fisionomia abbastanza definita e un gioco aggressivo.
Arbitri Massa + Valeri (Var) – Malissimo – Il primo non vede niente di quanto succede negli episodi chiave, il seondo lo aiuta una prima volta poi va in ferie.
Enrico
Troppo buono con l’arbitraggio.
Spero che la nuova società si faccia sentire.
Piero
Non c’è altra spiegazione ?
Eccome se c’è, si chiama malafede travestita da incapacità.
Sembra quasi che ci abbiano avvertito, potete comprare chi vi pare, tanto il giochino lo decidiamo noi.
Sul giudizio arbitrale ti correggo, il primo (Massa) non vede sul primo episodio, ma DECIDE DIRETTAMENTE LUI il rigore e il suo compare non lo corregge.
Ora vediamo se Rizzoli li ferma o li gratificherà con qualche altra gara importante, da li capiremo tutto.
Ultima annotazione sulle prime pagine dei giornali sportivi…vergognose.
genny
Scommetto che quest’anno faranno vincere lo scudetto al Napule,il buon giorno si vede dal mattino,arbitraggio vergognoso a dir poco.Commisso deve far grande la Fiorentina se vuole ambire a vincere,il Palazzo ha gia fiutato le ns aspirazioni e continuera’ a calpestarci.Sottil diventera’ un fuoriclasse se si mantiene umile e castrovilli una mezzala completa
Antonio
Amen…… spero che tu abbia ragione…… il nostro rigore nn è stato fischiato X fallo su CIRO ma X fallo di braccio di Pulgar x compensare l inesistente rigore assegnato a voi ….. poi sullo sfregiato se ci sta fallo e fuori area e poi il fallo lo ha iniziato lui. Nonostante tutto spero che giocate così anche con vostri amici Juventini che negli ultimi tempi al franchi li avete fatti passeggiare …… an
Francesco Matteini
Complimenti per la fantasia. Chissà che partita hai visto.
Fablum
Francesco,
sono un vecchio tifoso viola e ho sorriso alla tua simpatica rappresentazione dell’arbitro travestito da San Gennaro che aiuta il Napoli.
Non ho invece sorriso allo stadio, anzi mi ha creato vero imbarazzo, sentire a più riprese quei cori blasfemi proprio contro San Gennaro (e mi meraviglio che nessuno lo evidenzi).