Una partita da Oscar. Calcio a 24 carati. Un pareggio scintillante. Grande spettacolo senza soluzione di continuità per tutti i novanta minuti, recupero incluso. Alla fine è un pareggio che, sul piano della classifica, non serve al Napoli per avvicinare la Juve e alla Fiorentina per il controsorpasso alla Roma, ma sotto il profilo della prestazione è comunque da applausi scroscianti. Purtroppo i viola hanno avuto contro la sorte: due traverse clamorose per un moto di stizza che è davvero difficile reprimere. E anche i gol, sia quello a favore che quello subito, sono stati confezionati dalla Fiorentina. All’imperioso colpo di testa di Alonso è seguita la demenziale uscita di Tatarusanu che ha trasformato un rinvio sbilenco dello stesso difensore spagnolo in un assist per il gol a porta vuota di Higuain. Meno male che, evidentemente, il portiere viola possiede una qualità determinante per chi difende la porta: non somatizzare gli strafalcioni, altrimenti sarebbe caduto in depressione. Invece ha sfoderato un paio di parate notevoli e perfino un miracolo. Ritmo frenetico per tutta la gara, pressing e contro pressing, giocate rapide degne di funamboli. E anche una miriade di errori, inevitabili quando si provano giocate a velocità supersonica. Un pareggio che vale più di tante vittorie (anche se la classifica non ne tiene conto, purtroppo).
Tatarusanu 6 – Un’uscita demenziale spalanca la porta a cicciobello Higuain per il più facile e assurdo dei gol (voto 0). Poi una doppia parata, la seconda miracolosa impedisce a cicciobello il bis (voto 12).
Roncaglia 7 – Tampina Insigne senza concedergli spazio per le sue giocate.
Gonzalo 6,5 – Qualche errore di appoggio in uscita, ma tiene altissima la linea difensiva viola e solo la pazzia di Tatarusanu gli fa perdere il derby dei Gonzalo.
Astori 7 – Sempre attento chiude bene ogni pertugio. Anticipi a raffica.
Alonso 7 – Orgasmo lampo: tra il gol di testa e la svirgolata che consegna la palla gol a Higuain passano pochi secondi. Domina la fascia spingendo e fornendo sempre ai compagni l’opportunità di un cambio palla.
Vecino 6,5 – Scontri e duelli a velocità siderale. Mantiene calma e precisione. Se ogni tanto inquadrasse la porta…
Borja Valero 6,5 – Giostra sul centro sinistra duettando con Alonso senza che gli avversari riescano a interferire. Grande sapienza tattica, con qualche errore di misura.
Badelj 6 – Alterna passaggi filtranti chirurgici a perdite di palloni rischiosissime.
Tello 7,5 – La sua corsa è una folata di tramontana che gela gli avversari. La Dea Bendata, maledetta, gli nega per centimetri un gol da antologia. Cala in lucidità nella ripresa.
Mati 6 – Il primo a portare il pressing sugli avversari. Rincula spesso a dar man forte al centrocampo.
Kalinic 6 – Anche con lui la Fortuna non è generosa. Ma quando si arriva a tu per tu col portiere e non si segna, una colpa c’è. Come guastatore nella difesa avversaria non ha eguali.
Bernardeschi 5 – Entra col compito di aumentare le bollicine dello champagne viola: missione fallita.
Ilicic sv –
Allenatore Paulo Sousa 7 – La squadra offre una grande reazione dopo l’eliminazione dall’Europa League. Mette sotto il Napoli che per la seconda volta in questo campionato perde la gara del possesso palla (la prima era stata sempre con la Fiorentina al San Paolo). Utilizza, di fatto, un solo cambio (Ilicic entra per qualche minuto), evidentemente la panchina non gli offre suggestioni interessanti.
Arbitro Tagliavento & C. 7 – Aiutato dal comportamento delle squadre fischia pochissimo e sempre in modo accorto.
Commento Sky Trevisani-Adani 7 – In linea con lo spettacolo in campo del quale valorizzano il ritmo offrendo illuminazioni tattiche. Forse un pizzico troppo loquaci.
Rossano
Ma come si fa a dare 6 a Tatarusanu ,credo che lei abbia preso un abbaglio colossale!
Allo stadio mi sembrava un errore del portiere,ma riguardando l’azione in televisione appare lampante che esce da quella parte perché ha chiamato la palla che Alonso rinvia..
Tatarusanu migliore in campo! Tre parate bellissime!
Francesco Matteini
Nessun abbaglio. Che abbia chiamato la palla non emerge da nessuna testimonianza. Quello di Alonso è un errore, vale un tiro sbagliato. Quella di Tata è una scelta demenziale. Perché esce di porta, addirittura dall’area di porta, quando sul pallone sta andando un suo compagno? Quella è una palla che, se lasciata scorrere, sarebbe finita sul fondo. Non c’era alcuna necessità del suo intervento. Ecco perché la sua responsabilità è molto maggiore.
aquila92
Se Alonso non fosse intervenuto sulla palla la stessa sarebbe finita tra le braccia di Tata!!! Comunque per me sono da 7 entrambi!! Ieri la Dea bendata non è stata benigna con noi.
pompeo
io, come sempre, ero allo stadio
premesso che a un certo punto ho pensato che al posto della mantella, inutile questa sera, avrei dovuto portarmi il byte, per i denti che penso di essermi mangiato definitivamente dalla tensione,
ho visto una bella partita e una bella Fiorentina, che manca sempre anche di un po’ di fortuna, secondo me va detto anche questo
Su Tatarusanu, potrei sbagliarmi, ma il primo goal lo prendiamo per Alonso e non per lui, magari non urla come un forsennato MIAAAAA come dovrebbe fare un portiere, ma dal vivo sembrava più una follia di Alonso, che un errore del portiere
Avrei qualcosa da dire invece sulla gestione dei cambi da parte di Sousa che resta sempre un mio eroe, ma che secondo me poteva e doveva fare qualcosa di diverso prima, tanto per fare un esempio Tello è stato fermo dal 55′ in poi
Però, bella partita, Fiorentina alla pari col Napoli, e sono sicuro alla pari anche con la Roma, e poi vediamo come va a finire nelle 5 o 6 partite seguenti
piero
Sarà che mi fa semplicemente impazzire ma secondo me Borja è da 8/9 il migliore in campo.
Per quanto riguarda la rete presa credo che la colpa sia di Alonso, Tata la chiama e lui interviene
in malo modo.
Forza Viola
Francesco Matteini
Chi ti ha detto che Tata l’ha chiamata? Nessuno lo ha sentito. Avrebbe dovuto gridare un “mia” da farsi sentire alle Cascine in quella situazione. Comunque con un compagno in grado di raggiungere il pallone, lui non deve uscire di porta. La colpa è sua al 90%.
Calippo
Che l’abbia chiamata lo ha fatto capire Ciprian nell’intervista dopo partita
piero
Secondo me di DEMENZIALE c’è stato il rinvio di Alonso (voto 12 per il gol e voto 0 per la “respinta”). Detto ciò splendida prestazione corale. Sotto tono solo Bernardeschi (e se si aspettasse a consacrarlo cCAMPIONE così spesso asciandolo crescere senza troppi fari addosso ?????) che sicuramente diventerà un GRANDE, con maggiore continuità di prestazioni, ma adesso è SOLO un ragazzo molto talentuoso.
Francesco Matteini
Quello di Alonso è un errore, vale un tiro sbagliato. Quella di Tata è una scelta demenziale. Perché esce di porta, addirittura dall’area di porta, quando sul pallone sta andando un suo compagno? Quella è una palla che, se lasciata scorrere, sarebbe finita sul fondo. Non c’era alcuna necessità del suo intervento. Ecco perché la sua responsabilità è molto maggiore.
piero
guarda buffo, siamo 2 Pieri.
il mio segno riconoscitivo (come zorro) sarà come sempre il Forza Viola finale
questo solo per non creare equivoci nei nostri rapporti Francesco
Forza Viola
Paolo
Responsabilità sul gol da dividere a metà… di Tata (forse, se veramente non l’ha chiamata…), e di Alonso (certa), perchè non è ammissibile, su una palla alta così, cercare di spazzare con l’esterno sinistro!!!!! Dargli 7 dopo una topica così, è veramente troppo!!!
Su Tello, non capisco una cosa… nel primo tempo, semplicemente devastante… nella ripresa, per venti minuti è stato ignorato, si andava sempre e solo da Alonso e Borja a sinistra, con Tello sempre solo e ignorato… poi, è vero che è calato, ma non capisco perchè sia stato così ignorato..
Comunque partita bellissima, credo che le 2 partite con il Napoli siano state le partite piu’ belle di tutto il campionato!
bruno56
La viola merita la champions,speriamo riesca a rompere il dominio del cercchio magico; il potere politico/economico dei soliti noti,ovvero iuve-milan-inter-roma-sky(vergognoso snobbare così la fiorentina e i suoi tifosi.).Se poi a tutto questo ci aggiungiamo l’anno del giubileo e la candidarura alle olimpiadi qualche piccolo sospetto mi viene,vero Roma capitale?