Una sconfitta (di pesantezza eccessiva) che ha dei responsabili ben identificabili. Il primo e Palladino che, contro una squadra forte come il Napoli, decide di rivoluzionare le certezze della squadra tornando alla difesa a tre. Mossa che sorprende soprattutto i viola. Il secondo è sempre Palladino, che manda in campo Moreno, un disastro. E proprio Moreno e Comuzzo, con i loro errori personali hanno sulla coscienza un gol a testa. Con la differenza che Moreno compartecipa anche al primo gol subito, mentre Comuzzo macchia una partita, prima e dopo l’errore, impeccabile. Poi c’è l’arbitro che, con la complicità di un Var di felloni, annulla un gol bello e buono a Kean. E Meret che compie un paio di parate prodigiose. Infine, si fa per dire, la crudeltà del Napoli in grado di capitalizzare in gol ogni errore della Fiorentina, incapace, invece, di contraccambiare.
Il girone d’antada finisce con un punto nelle ultime quattro partite e 32 punti in classifica: uno in meno rispetto allo scorso campionato (anche se manca la partita con l’Inter).
Occorrerà una calza della Befana ricca di dolci novità per la rosa viola o il rischio delusione diventerà incombente.
De Gea – 5,5 – Il tiro di Neres è una saetta, ma gli passa quasi sulla testa… Niente da fare sugli altri due gol.
Dodo – 4,5 – Fatica parecchio a contenere le avanzate di Spinazzola e le sue progressioni non risultano particolarmente efficaci. Erroraccio propedeutico al terzo gol del Napoli.
Comuzzo – 6 – Vince a mani basse la “battaglia dei giganti” con Lunkaku a cui concede solo retropassaggi. Sciupa una prestazione super con un errore grossolano che regala il gol al Napoli.
Ranieri – 5,5 – Non riesce a chiudere su Neres lanciato a rete.
Parisi – 5 – Neres lo salta con estrema facilità. La vigoria fisica degli avversari lo mette in grande difficoltà. Incapace di dare man forte alla fase offensiva.
Moreno – 3 – Doppio grave errore nella stessa azione: prima si fa soffiare la palla ingenuamente da Anguissa, poi lo stende con un calcione in area. Un genio. E’ anche una delle “bandierine” saltate dallo slalom di Neres.
Adli – 5 – Solo a tratti riesce a organizzare il gioco dei viola.
Mandragora – 5 – Qualche buon recupero e un tiro che esalta Meret, ma poca presenza in campo.
Beltran – 5,5 – Combattente che non disdegna il corpo a corpo, pur non avendo la stazza necessaria. Soffre di una inspiegabile allergia al gol: anche oggi resta a bocca asciutta nonostante un’occasione a porta spalancata.
Sottil – 6 – Accelerazioni che a tratti fanno tremare la difesa azzurra. Stavolta non trova la stoccata giusta. Troppe proteste ogni volta che lo sfiorano.
Kean – 6 – Un bel gol annullato senza motivo valido. Poco servito.
Colpani – 4 – Si eclissa sulla fascia, dove perde ogni pallone gli arrivi.
Gosens – 6 – Qualche cross morbido che crea mischie nell’area partenopea.
Cataldi – 5 – Non entra in partita.
Kouame – 5 – Evidenzia i noti problemi con i fondamentali.
Richardson – 5 – Timido e impacciato.
Allenatore: Palladino – 3 – Sbaglia tutto: formazione, schema di gioco, impostazione della gara. “Sono partite che ci fanno crescere”, dichiara a fine gara. Mah… Certamente non in classifica.
Arbitro Manganiello – 2 – Annullato un gol regolarissimo. Non c’è una sola immagine che certifichi il tocco di braccio da parte di Kean. Arbitraggio comunque sciatto e costellato di decisioni incomprensibili. Var Di Paolo/Maggioni – 2 – Non hanno le palle per smentire la decisione errata di Manganiello, oppure, come lui, vedono ciò che non c’è.
Telecronaca Dazn Pardo/Behrami – 6
Andrea
Il confronto con la classifica dell’anno scorso è la cosa che mi da più preoccupazione e delusione
Genny
Palladino 0,ha mandato la squadra allo sbaraglio con una fornazione sconsiderata,gli errori dei difensori imputabili al caos che tale formazione geberava in campo…ha dimostrato lacune tattiche e di esperienza abissali,una volta su queste colonne scrissi di un tecnico molto bravo,ci si puo’ sempre correggere,per quanto visto nelle ultime partite e stasera se ne puo’ tornare subito a Monza !
Ugo
La prima rete del Napoli è stata la fotocopia di quella di Thuram e di altre subite nell’ultimo mese: un avversario che affonda nel centrocampo dei nostri come lama nel burro. Quanti altri punti dovremo perdere prima che l’allenatore riesca a porre rimedio?
Andrea Bechi
Mah….perso un Quarta se ne trova un altro. Ma spazzare in tribuna no ? Personalmente non condivido la “costruzione dal basso” che mi sembra crei più problemi che soluzioni.
Ranieri con l’Udinese, Moreno e Comuzzo oggi……quante bischerate !
L’arbitro fino a che la partita è stata in bilico è stato mefitico. Decisioni che, anche se su fasi secondarie, hanno innervosito pesantemente. Sul gol di Kean i commentatori insistevano su un tocco di mano, anche se fortuito. In realtà la palla ha battuto sul petto del giocatore. Forse non conosco bene il regolamento ma mi sembrava che il tocco di mano dopo un tocco con altra parte del corpo, purché involontario, non era punibile. Ma forse, davvero senza alcuna retorica, non conosco bene il regolamento. Chiedo lumi.
FRANCESCO MATTEINI
Andrea, qualunque tocco di mano a qualsiasi titolo annulla il gol. Ma per me il tocco non c’è o, quanto meno, non c:è la certezza.
Max59
C’è la ripresa da dietro che evidenzia in modo incontestabile il tocco con polso-
Avambraccio destro !!
In altre epoche non si sarebbe visto, col VAR purtroppo per noi si vede.
Alessandro
Concordo con Andrea quando dice che in molti casi sarebbe meglio spazzare via anziché cercare la finezza
Riguardo al giudizio su Moreno del nostro stimato Matteini, e lo dico con convinzione e non ironia, stavolta non concordo.
Il ragazzo ha fatto la doppia bischerata, come l’altro ragazzo friulano, ma ha avuto il merito di riuscire in lanci non banali per gli avanti gigliati. Ha avuto spunti molto interessanti, già evidenziati in altri spezzoni di gara disputati nelle coppe. Io sarei per dargli tempo.
Di sicuro non è stato il peggiore in campo.
Alessandro
Marco Barontini
Due meglio in campo sono stati Comuzzo è Moreno, punto e basta. Le partite si vincono a centrocampo, McTominay, Lobotka è Anguissa contro Adli, Mandragora è Beltran, ma di cosa c’è da parlare? Nostri lenti e leggeri!
Tiziano Allodoli
Quale è l’obiettivo di massacrare un calciatore giovane all’esordio che compie un errore per troppa sicurezza !! Fino ad allora era stato uno dei migliori. Sono più gravi gli errori del pur bravo Ranieri che sbaglia quasi sempre per raggiunti limiti tecnici ed è purtroppo un’altra cosa ! Moreno e Comuzzo hanno compiuto gli errori che fanno i giovani ma sono stati tra i migliori .. E quindi perchè questa severità ? Ma è chiaro per colpire la società . Siamo alle solite appena cala il vento rieccoli i soliti becchini. E’ iniziato anche un sordido attacco a Palladino. Giù gli artigli da una bella realtà in difficoltà in questo momento. Stiamo giocando da mesi senza i due migliori acquisti … o no ?
Maria Celia Bresciani
Perfetto commento che mi trova totalmente d’accordo, soprattutto sulla frase “Siamo alle solite appena cala il vento rieccoli i soliti becchini”
Maria Celia Bresciani
Mau 46
Stranamente , ma in questa occasione condivido le valutazioni con la sola eccezione per il TRE a Moreno che , poveretto , fino al momento della cappellata clamorosa non aveva demeritato o almeno aveva giochicchiato allo stesso livello dei suoi compagni. Quindi a lui 4,5 come a Dodo che a fare il quinto di centrocampo è stato di una inutilità massima.
pompeo
Partita che certifica che noi si gioca un altro campionato
Ora va capito quale
Io vorrei che fosse quello per arrivare in Europa League
Per giocare quel campionato, la prima cosa cosa da sistemare è il centrocampo, comprendo e l’ho scritto subito che Bove era straordinariamente importante ma a distanza da un mese dalla sua assenza l’allenatore un rimedio a prescindere dal mercato lo deve trovare, i giocatori ci sono
La seconda è recuperare Gudmunson, ma cosa ha Gudmunson? se il giocatore che dovrebbe farti fare il salto di qualità non gioca mai, mai, mai, si ha il diritto di chiedere come mai?
Perchè Gudmunson non gioca? perchè non è in forma? e se non gioca quando la recupera la forma?
Cippolippo
Matteini come al solito sei un po’ troppo drastico ed esagerato. Comuzzo in particolare e anche Moreno hanno fatto due error@cci che ci sono costati 2 gol ma peggio di loro ha fatto Palladino con la sua formazione assurda e le sue scelte senza senso. Questo non gioco sempre basso a subire per 80’ gli avversari , è insopportabile. Si metta a fare l’allenatore e smetta di fare il fenomeno. Ma Sarri non l’hanno voluto……
Luca
purtroppo le pagelle vengono fatte da gente che in un. campo da calcio non c’è mai stata…
pagelle fatte per partito preso.
Moreno ha fatto un errore da matita rossa, per 50 minuti aveva fatto una partita perfetta ( forse chi scrive stando seduto in tribuna stampa dovrebbe calcolare che è un ragazzo di 21 anni alla prima presenza nel nostro campionato.
ho visto un giocatore che ha fatto delle ottime chiusure e un paio di uscite con una bellissima imbucata e un cambio di campo di 50 MT.
quello che mi preoccupa non è assolutamente lui ma gli errori di Ranieri e Dodo nelle ultime partite.