Che bella Fiorentina, pimpante, aggressiva, manovriera, peccato per aver infilato la porta del Monza una sola volta. Questo per quanto riguarda il primo tempo.
Che brutta Fiorentina, incapace di mantenere ritmo e recupero palloni, distratta, molle, che si fa infilare e non riesce a reagire. E questo vale per la ripresa.
Inspiegabile questo doppio volto. E inspiegabile anche la sostituzione di Bianco, di gran lunga il migliore del centrocampo, lasciando in campo Duncan, il peggiore fra i viola.
I cambi di Palladino sembrano la pozione magica che trasforma Asterix in un superuomo, quelli di Italiano acqua fresca.
Terracciano – 5,5 – Non impeccabile sul tiro di Carlos Augusto. Cessata l’ossessione della costruzione dal basso, sminestra rinvii lunghi a ripetizione, non tutti precisi.
Dodò – 5 – Spinge con continuità e tiene a freno Caprari nel primo tempo. Sbaglia una giocata dietro l’altra nella ripresa.
Quarta – 7 – Lancio illuminante per lo scatto di Cabral. Preciso nelle chiusure. Sfiora il gol vittoria su colpo di testa.
Igor – 6 – Preciso nel controllo palla, solido negli anticipi, vispo nelle uscite palla al piede nella prima fase. A disagio con Petagna e fuori posizione sul gol.
Biraghi – 6 – Recupera molti palloni e dà sostanza alla manovra sulla sinistra. Colpani talvolta lo sorprende.
Duncan – 4 – Ciabatta alle stelle due buone occasioni. Tanta buona volontà non sorretta da un’adeguata tecnica. Resta in campo davvero troppo.
Bianco – 6,5 – Prende le redini del centrocampo senza subire l’emozione dell’esordio in serie A. Grinta, geometrie, difesa del pallone e tiro. Macchia la prova facendosi sorprendere dall’imbucata di Carlos Augusto.
Barak– 4,5 – Evanescente, non riesce a sfornare giocate decisive. Lento e macchinoso.
Ikonè – 6 – Serpentine che fanno girare la testa agli avversari. Consuetà timidezza al momento di concludere a rete.
Cabral – 7 – Una cannonata in porta che sgretola d’un colpo dubbi e perplessità sul suo conto come bomber. Però non riesce a fare il bis.
Saponara – 6 – Fin troppi virtuosismi: nasconde il pallone agli avversari ma, talvolta, pure ai compagni.
Bonaventura – 5,5 – Non incide.
Castrovilli – Sv
Kouame – 5 – Galoppate senza costrutto.
Amrabat – 5,5 – Dove sono finite concentrazione e ritmo del Mondiale?
Jovic – sv
Allenatore: Vincenzo Italiano – 4 – Non ha il coraggio di lasciare in campo il novizio Bianco e sostituire i penosi Barak e Duncan. Una sudditanza psicologica pagata a caro prezzo.
Arbitro Feliciani & C. – 6 – Inizio stentato con qualche valutazione poco comprensibile. Si riprende con una conduzione sobria in una gara che non gli presenta esami di matutità da superare. Var Massa/Ghersini – Sv
Commento Sky Marinozzi/Marocchi – 5,5 – Buon ritmo, poche chiacchiere vane. Giudizi indecenti sulla punizione concessa per chiarissimo fallo su Amrabat (inoltre a Marocchi la simpatia non la si può chiedere…).
Alessandro Masangui
Biraghi 6 è incomprensibile..non azzecca un cross..su Italiano d’accordo
Adriano Benettini
Basta, basta queste partite si DEVONO vincere!!!
Enrico Spinelli
I cambi di Italiano sono un’offesa al gioco del calcio, da sempre. Non lo sopporto più.
Marco Barontini
Duncan, 16 milioni spesi malissimo. Con Barak non è ancora scattato l’obbligo da 10 milioni, mandatelo subito indietro al Verona, è troppo lento per giocare in una squadra che punta i primi sei posti in classifica!
Ugo
Questo doppio volto è spiegabilissimo, ci trasciniamo un problema di preparazione atletica da inizio stagione. Si vede a occhio nudo che non c’è omogeneità, alcuni hanno il ritmo partita altri no. Dopo dieci minuti del secondo tempo il centrocampo + Dodo erano da sostituire in blocco
Andrea Bechi
Concordo sulla condizione atletica, inspiegabile dopo 52 giorni di fermo. Va bene che il gioco del primo tempo e’ stato indubbiamente dispendioso ma nel secondo c’e’ stato un crollo. Pochissimi duelli fisici vinti a centrocampo ed autostrade aperte sulle fasce (qualche avviso in tal senso c’era stato anche nel primo tempo, con grande occasione degli ospiti).
In avanti, primo tempo, bellini da vedere ma quando si attacca sul centro c’e’ poca qualita’ per “entrare” negli spazi stretti, tiri dalla lunga distanza, se non vado errato, uno ! (Bianco). E nessuna punizione dal limite (qui evidentemente si sente la mancanza di Nico).
Anche sulle fasce bei movimenti ma poi cross sbagliati, scelte di finalizzazione con tempi errati (e comunque mai nessun centrocampista “a rimorchio” in penetrazione sul centro, vedi gol degli ospiti), di tirare poi non se ne parla nemmeno.
Secondo tempo confusione assoluta, e ringraziamo Petagna che ha “ciabattato” una occasione piu’ che ghiotta.
Bianco non e’ stato male ma alla fine era spompato ed aveva perso lucidita’ (vedi gol Monza). Pessimo ed inutile Barak, cambi senza alcuna “accelerazione” (anche mentale, se per Amrabat era presumibile Kuoame’ e’ risultato spentissimo).
Ora vediamo sabato. Mi sa che Italiano fara’ molti cambi……ma se non lavorano sul gioco si cambia i fattori ma non il risultato.
Mariani
Comunque potete anche cambiare squadra se non siete contenti.
Non è obbligatorio tifare fiorentina.
Mariani
La Fiorentina non può spalmare i debiti .
Quindi deve stare con i conti apposto.
Altrimenti andiamo tutti a giocare contro il Pontassieve.