Polverizzato il Milan, come era successo anche all’andata con un risultato rovesciato per sfortuna e torti arbitrali. Prima o poi doveva accadere che la Fiorentina avesse la meglio su una delle più forti del campionato. Ma il risultato non è frutto della statistica.
I viola hanno azzannato il Milan dal primo minuto. Mezz’ora giocata solo nel campo rossonero, con un paio di occasioni non concretizzate. Dopo il gol del vantaggio la squadra si è liquefatta per alcuni minuti, facendo temere il peggio. Non è successo, e il gran gol di Jovic ha ridato certezze. Forse troppe visto che si è stati capaci di prendere un gol in contropiede negli ultimi secondi.
Fortunatamente solo un dettaglio. Questa è una serata da incorniciare.
Lo stadio che all’improvviso si illumina di migliaia di cellulari, come ai concerti rock. Non mi pare fosse mai accaduto.
Terracciano – 6,5 – Smista un numero impressionante di palloni, sempre con calma e precisione. Tempestivo e provvidenziale nell’uscita fuori area su Rebic lanciato a rete. Una svista difensiva lo costringe a subire un gol anche in una gara esaltante.
Dodò – 7,5 – Duella in velocità con Teo Hernandez come Beep Beep (lui) con Willy il Coyote (il rossonero). Il suo cross è la miccia giusta che innesca Jovic.
Quarta – 6 – Gioca d’anticipo ma lascia a Giroud la possibilità di battere al volo verso Terracciano, che para. Non sempre reattivo sulle ripartenze del Milan. In ritardo non chiude su Hernandez.
Igor – 7 – La faccia da duro di Rebic non lo impressiona. E neanche il ghigno di Ibra.
Biraghi – 7 – Scodella cross non banali e copre con attenzione su Messias.
Bonaventura – 6,5 – Controllo approssimativo della palla in una ghiotta occasione nell’area milanista: ne esce un tiro sporco che Tomori allontana dalla linea di porta. Immaliconito sembra uscire dal gioco, ma nella ripresa torna il cervello avanzato delle scorribande viola.
Amrabat – 8 – Recupera palla prima ancora che gli avversari si accorgano di averla fra i piedi. Un frangiflutti (rossoneri) in stile Marocco mondiale.
Mandragora – 6 – Protegge la difesa e cerca di dare geometrie al gioco. Troppo timido nei contrasti.
Ikone – 7 – Dopo il consueto rifornimento di palloni alle retrovie, con una finta di corpo disorienta Tomori che lo abbatte in area. E non è l’unico spunto degno di nota.
Cabral – 7 – Duella con grinta, difende ogni pallone con le unghie e con i denti. Si fa sentire anche in fase difensiva.
Gonzalez – 8 – Freddo e preciso trasforma il rigore che apre la partita. Impegna Maignan con tiri dalla distanza. Ripiegamenti difensivi di grande efficacia. E da uno di questi che parte l’azione del raddoppio.
Ranieri – 6 – Deve coprire il fianco sinistro e lo fa senza incertezze.
Jovic – 7 – Il suo tuffo è un colpo d’ariete che sfonda la porta del Milan e frantuma le speranze di recuperare la partita.
Castrovilli – 6 – La sua abilità nel controllo di palla a servizio dello scorrere del tempo nei minuti finali.
Barak – Sv
Sottil – Sv – Bentornato, ci servirai.
Allenatore: Vincenzo Italiano – 8 – Le azzecca tutte. Dall’atteggiamento della squadra, al lavoro dei due esterni. I cambi danno i loro frutti.
Arbitro Di Bello & C. – 6 – Vede un mani che invece è testa. Salvato dal Var. Per il resto buona conduzione di gara. Var Di Paolo/Zufferli – 7 – Richiamano l’arbitro (non era difficile) a rimangiarsi il rigore per il Milan (non sono più i tempi di Balotelli…).
Commento Compagnoni/Marchegiani – 6,5 – Compagnoni imprime un bel ritmo alla telecronaca, Marcheggiani lo smorza.
Alessandro Masangui
Concordo in tutto….
Piero
Secondo me sei stato ingeneroso con Terracciano, nel primo tempo ha fatto diversi interventi importanti, tra cui la parata sul colpo di testa (quella del primo tempo).
Direi 7
FORZA VIOLA!
manuele da fiesole
concordo
Piero
C’è un primo tempo di troppo
Il vero commento è questo:
Secondo me sei stato ingeneroso con Terracciano, ha fatto diversi interventi importanti, tra cui la parata sul colpo di testa e ha dato una gran sicurezza alla difesa.
Chiedo scusa per la ripetizione
FORZA VIOLA!
Ugo
La squadra è in condizione atletica smagliante. Finalmente
Alessio
Finalmente un Cabral a tutto campo e non una bella statuina. Per me una delle grandi sorprese di questa partita (quasi) perfetta..
Roberto Roselli
x me Quarta se gioca cosi e pigia la linea da sotto è sempre almeno da 7. Tutta la squadra da 7 stasera. Milan tutto da 5 stasera, mangiati x 94 minuti. Bravo Artur, bravo Jovic, bravi tutti
Enrico martelloni
tutto bene non c’è che dire. vince la squadra, non il singolo.
manuele da fiesole
finalmente una partita nella quale la concentrazione c’è stata dall’inizio fino, quasi, al termine.
Si è visto finalmente Dodò!
gli attaccanti adesso segnano perchè vengono riforniti sia dalle fasce che in verticale.
Ikonè è migliorato, si incarta meno e se anche facesse qualche contrasto sarebbe quasi top.
Andrea Giovanni Iacopo
sono d’accordo…l’unica cosa è che darei l’insufficienza all’arbitro..perché se non c’era il var s’inventava un rigore inesistente anche a occhio nudo..e ha sorvolato anche su dei falli commessi dal Milan..specialmente su 2 interventi di Rebic..