Questa sconfitta non è figlia di scelte tattiche, né di condizioni psicologiche avverse, tanto meno di condizione fisica insufficiente. La differenza sta tutta nella qualità dei giocatori in campo (e in panchina): presi uno ad uno, quelli del Milan sono tutti meglio dei nostri: se giocano come sanno non c’è possibilità di batterli. Inoltre il Milan ha chi segna, la Fiorentina no. Ormai da troppo tempo.
Terracciano – 6,5 – Il MIlan centra frequentemente la sua porta: para tutto il parabile.
Dodo – 5 – Forse deve riprendere le misure: commette alcuni errori di valutazione. Nessun guizzo in fase offensiva.
Milenkovic – 3 – Scivola malamente davanti a Terracciano dando via libera al gol di Loftus-Cheek. E se sfidi Leao in velocità o sei Usain Bolt o sei morto.
Quarta – 5 – Prende il giallo per un’entrata alla Facundo Roncaglia su Leao. L’appoggio al centrocampo non fiorisce. Completamente fuori posizione sul raddoppio del Milan.
Biraghi – 5 – Pare San Sebastiano, tante sono le volte che Chukwueze lo infilza. Entrata fuori tempo gli costa il giallo dopo solo 13 minuti.
Duncan – 6,5 – Inserimento intelligente e tito preciso che supera Maignan. Giostra sul centrocampo con fortune alterne.
Mandragora – 5,5 – Tiene la posizione partecipando davvero poco al gioco di squadra. Maignan gli nega il gol.
Ikone – 6 – Dorme per metà primo tempo, poi dai suoi piedi sbocciano le azioni migliori dei viola.
Beltran – 6 – Assist perfetto per Duncan. Pressing costante e numerosi recuperi palla.
Kouame – 5 – Ha buone intenzioni che non riesce a concretizzare.
Belotti – 4,5 – Gallo da combattimento che ha perso becco e artigli. Ha svariate occasioni per segnare e non ci riesce. Siamo ancora a trastullarci con quel ormai lontano unico gol all’esordio in maglia viola.
Gonzalez – 4 – Impresentabile, sbaglia un pallone dietro l’altro.
Kayode – 6 – Chiude la falla a destra e spinge con continuità.
Nzola – 5 – Apporto nullo.
Sottil – 5 – Apporto nullo.
Barak – Sv
Italiano – 6 – Non ha responsabilità della sconfitta. La squadra va in campo senza freni extracalcistici. La differenza di qualità fra i giocatori è palese.
Arbitro & C. Maresca – 6 – Spiega molto e sbaglia poco. Severa l’ammonizione a Thiaw. Nel finale non fischia una punizionissima per un fallo di Gabbia su Belotti. Var Di Paolo/Guida – Sv
Commento Sky Compagnoni/Marchegiani – 5 – Poco ritmo.
enrico spinelli
odio belotti
Genny
Francesco questa volta nel commento non sono d’accordo con te,cosa significa che si e’prtso col Milan perche’ e’ piu forte? allora vincerebbero sempre le migliori e perderebbero sempre le peggiori? non e’ proprio cosi,la partita e’ come una battaglia,i piu scarsi con un tecnico avveduto e preparato adottano contromisure tattiche per sovvertire il pronostico.Bella circostanza,si cerca di rendere inoffensivo Leao e si cerca di non farlo segnare come ha fatto !
Francesco Matteini
Condivido quanto dici, ma se i più forti non fanno grandi errori e giocano da più forti, vincono sempre o quasi. In alcuni ruoli la differenza di qualità tra i nostri e i loro è disarmante.
Derchi
D’accordo con lei. Più imbarazzante mi sembra commentare un allenatore che non riesce a trovare soluzioni difensive che rimedino ad errori datati da anni. Italiano credo sia un buon allenatore in generale, con qualche problema a far “quadrare” i conti con quello che ha a disposizione.
Mi piacerebbe leggere cosa ne pensa lei
Grazie
Cippolippo
Matteini io do 4 a Biraghi da quattro anni, quest’anno anche 3 e 3,5. Italiano da gennaio ha perso completamente la bussola e fa veramente cose assurde come la formazione di ieri, Dodo su Leao è incommentabile, in campo con Kouamè che non giocava con la Fiorentina da dicembre, inspiegabile, Barak l’unico che segna e con un fisico da atleta in questa squadra di nani, non gioca mai oppure entra all’84esimo, voto al mr 1. Poi mi fa impazzire l’idiozia di avere un difensore ( parola grossa) Biraghi che come se fosse un boss a cui tutti obbediscono e devono passare la palla, che fa tutto: corner, rimesse, punizioni. Questa cosa non succede in nessuna squadra del globo, quello batte tutto e poi non rientra mai dalla sua corsia dove regolarmente veniamo infilzati in contropiede perché non c’è mai nessuno.. Ma è possibile fare una cosa così profondamente stupida???? Ma cosa si deve vedere, ma anche l’allenatore è davvero fuori di testa……
Alessandro
non capisco il SV a Barak che sbaglia un inserimento nel finale, mentre il 5 a Sottil e Nzola.. tutti senza voto, Belotti 4,5? Maignan gli para tutto.. Belotti 6 tutta la vita.
Francesco Matteini
Gli para tutto perché in almeno due casi sbaglia il tipo di tiro. Un centravanti, seppur di aiuto alla squadra, deve segnare, altrimenti fa un altro ruolo.
Piero
Spero che il 6 a Italiano sia uno sbaglio di tasto.
Abbiamo ripreso gol con la difesa (quale difesa?) altissima. Ha spostato Quarta a fare il playmaker di centrocampo lasciando ancora più solo il povero Milenkovic.
Mi è sembrato di rivedere le reti prese nelle 2 finali perse.
Sempre i soliti errori d’impostazione, un gioco non gioco Cambi fatti all’ottantaseisimo mah!
Scritto questo, visto che la speranza è l’ultima a morire mi auguro che ci faccia vincere almeno una delle 2 coppe e felicissimo mi cospargerò il capo di cenere.
Francesco Matteini
Gli errori di posizione di Quarta seno suoi, non c’entra Italiano. Le cappellate di Milenkovic sono sue, non di Italiano, per il quale non ho alcuna infatuazione. I cambi non hanno sortito effetti perché di scarso valore. Infatti ha sostituito Beltran perché non ce la faceva più, non per migliorare la squadra. Panchina arida di risorse, purtroppo…
Piero
Mi dispiace Francesco, ma Quarta in quella posizione lo manda Italiano, non è una sua idea.
L’idea del mister è di attaccare alti e difendere a uno o a due. Italiano, in questo modo (da 3 anni) lasci enormi praterie all’avversario, infatti ieri ha lasciato il povero “velocissimo” Milenkovic come ultimo uomo, ma dai.
Il mister merita 2 solamente per aver messo il rientrante Dodo su Leao, la cosa più “bella” era la marcatura del “gigantesco” Dodo sul “minuscolo” Leao sui calci piazzati.
Non discuto la qualità dei cambi, discuto il minutaggio dei cambi.
Se oggi vai su qualunque sito viola, nessuno e dico nessuno da 6 a Italiano, forse il tuo 6 è generoso.
pompeo
Campionato andato, il Milan è di un altro livello, e i giocatori rossoneri sono, ha ragione Matteini troppo più forti dei nostri, certo, se poi perdi con frosinone e lecce…è normale che tu sia decimo
Il nostro livello è la Conference, un Torneo per squadre mediocri, in cui se non si commettono errori si può arrivare in fondo, e qui si “parrà la nobiltade” di Italiano e della squadra
Sulla Coppa Italia non mi faccio illusioni, l’Atalanta è più forte della Fiorentina,e in questo momento è un carrarmato. Credo sia l’ultima occasione per Gasperini, tecnico fortissimo, dopo aver dato lezioni di calcio a tutti negli ultimi otto anni, di vincere qualcosa . Non la perderà
Su Italiano il mio rimane comunque un giudizio positivo, gli hanno fatto guidare una squadra impostata sul 433 senza un esterno che si possa definire tale, e senza centravanti, con la sua guida la Fiorentina ha ritrovato comunque un profilo in campo nazionale e anche in parte internazionale che sembrava smarrito. Per battere il Milan è probabile come dice Genny che servisse un allenatore migliore, io credo che servissero di più dei giocatori migliori. Mi auguro che Pradè, se sarà lui ad occuparsi di rifare la squadra, io personalmente non me lo auguro, compri dei giocatori migliori di questi, poi il tecnico è molto importante certo, ma senza giocatori buoni, sempre decimo arrivi
Piero
Scusa Pompeo, ma il 433 non è un dogma di fede.
Il giudizio positivo per cosa?
in campionato settimi, ottavi e ?
Le 2 finali (PERSE):
Coppa italia Samp, Toro, Cremonese (Samp e Cremonese retrocesse)
Conferenze, battutto il Basilea all’ultimo minuto, il resto erano da amatori (con alcune abbiamo anche perso).
Ultima domanda, mi dici un giocatore, me ne basta uno che lui ha valorizzato?
Non c’è un giocatore, arrivato a Firenze, che abbia migliorato il suo rendimento dalla squadra di provenienza.
Nzola nello Spezia ha fatto 32 reti in 90 partite da noi non tocca palla.
Smettesse di fare il fenomeno, probabilmente saremmo più avanti in classifica e con una rosa che non giudicheremmo scarsa.
Pompeo
mah Piero cosa vuoi che ti dica, tu pensi che questa squadra con un altro tecnico avrebbe fatto meglio. E’ un pensiero legittimo e forse corrisponde alla verità, io penso che il valore della squadra sia mediocre e che la responsabilità sia di chi la ha allestita. anche il mio è un pensiero legittimo. l’unica cosa è che ne io ne te avremo la conferma del nostro pensiero perché riprove non ce ne saranno. io penso che chiunque sia il prossimo tecnico se non si comprano giocatori di livello superiore si rimane dove siamo e forse peggio
Enzo
ma come fai a dare un voto a Sottil emtrato al minuto 88, assurdo
robi
Anch’io trovo assurdo dare i voti a Sottil e Barak anche se mi vengono tanti dubbi che Italiano abbia il senso dello scorrere del tempo e non è la prima volta.
Ugo
La vena conservativa di Rocco Commisso ha portato alla conferma di un tecnico che, probabilmente, aveva già dato il massimo con una stagione con due finali. Si è scelto di iniziare la nuova con l’allenatore in scadenza senza rinforzare la squadra. perché Nzola Mina il carneade Infantino non si possono considerare rinforzi. Adesso poi c’è stata la prematura dipartita del povero Joe Barone e dalle mie parti si dice che l’occhio del padrone ingrassa il vitello.
Mah…speriamo di vincere un trofeo, sarebbe l’ora.
Il 6 a Italiano è di gratitudine per quello che ha dato in tre anni perché Dodo a uomo su Leao spostato centravanti non si può guardare
mario46
Penso che Dodo non doveva scendere in campo, dopo un’assenza così lunga utilizzarlo in una partita così importante e per di più a marcare Leao è stata una follia ; abbiamo un ragazzo che sta crescendo di partita in partita ed ha voglia di mettersi in mostra..C’è anche Faraoni, che si è preso a fare? Stessa domanda per Parisi, possibile che si deve sopportare un Biraghi che non sa marcare? Come Dodo anche Kouame non doveva essere della partita, almeno non dal primo minuto, reduce da una lunga malattia. Questo per dire che il 6 ad Italiano è molto generoso.
Mattei Matteo
Io dico solo che l unico che la mette dentro: Barak, gioca solo 2 minuti!!!!!
Malpelo
Siamo ahimè al decimo posto. Il posto che ci compete. A partire dalla società fino all’ultima delle riserve. Questa è la triste e dura realtà. sfv’57