Mah… che dire. Da un lato la sconfitta è immeritata, perché la Lazio (che si è subito ripresa il regalo di Natale che ci aveva fatto battendo l’Inter) non ha giocato meglio della Fiorentina. Dall’altro però la sconfitta ci sta, perché i viola in tutto il primo tempo non creano quasi nulla e due giocatori, Kuba e Roncaglia, fanno la differenza in negativo. Il primo dando apporto zero, il secondo con un paio di errori-orrori dei suoi che il gol finale non riscatta. Anche l’innesto di Mati alle spalle di Kalinic, isolato e dimenticato dai compagni, ma non dalle pedate degli avversari, non ha dato esiti positivi. Salutiamo con piacere un Rossi volitivo e quasi decisivo con gli unici due tiri viola degni di questa definizione che partono dal suo piede. C’è stata anche un po’ di sfortuna, è vero. E l’arbitraggio di Rizzoli tutt’altro che equanime. Ma niente giustifica questo rovescio casalingo. Fort Viola mostra qualche crepa: quando arrivano i nostri?
Tatarusanu 5 – Bene su Keita, salvato da Astori sul pallonetto che lo scavalca, impreciso nei rinvii. Niente miracoli sui gol e una pervicace idiosincrasia alle uscite alte.
Roncaglia 4 – Manca l’aggancio del pallone favorendo il primo gol laziale. Un assist folle a Keita (parata di Tata). Di nuovo una partita a concentrazione zero che il gol finale su papera di Berisha non cambia.
Gonzalo 5 – Keita lo brucia in velocità e fulmina Tatarusanu. Incerto in altre occasioni e poco costruttivo.
Astori 5,5 – Non sempre impeccabile nei disimpegni. Ok giocare sempre il pallone, ma talvolta spazzare sarebbe è meglio. Salva un gol sulla linea di porta.
Alonso 6,5 – Anestetizza il pericolo Candreva fin che gioca a sinistra e crea una paio di occasioni con cross radenti. Bene anche nell’inedita posizione di ala destra.
Vecino 5 – Manca il controllo del pallone permettendo al “simpatico” Milinkovic-coso di segnare il suo primo gol italiano. Gestisce il pallone senza però mai trovare l’imbucata vincente.
Borja Valero 5,5 – Giostra bene su tutto il fronte d’attacco scambiandosi di posizione con Mati, ma cala alla distanza. Becca il giallo per proteste cedendo al nervosismo.
Badelj 5 – Qualche pallone lo recupera, qualche altro lo perde: meno lucido del solito.
Mati 5 – Accelerazioni e finte che sembrano preludere sempre a qualcosa di più. Non riesce ad essere determinante.
Blaszczykowski 3 – Denuncia scarsa intesa con i compagni. Non aiuta la difesa, non incide in attacco. Sostituito per disperazione.
Kalinic 5 – Consueto combattimento con i difensori avversari (entrambi ammoniti). Non trova il guizzo vincente.
Pasqual 6,5 – Entra e sforna cross a getto continuo, ma nessuno li sfrutta.
Ilicic 6 – Prova qualche numero ma non è in condizione ottimale e si vede: la sconfitta non pesa su di lui.
Rossi 6,5 – Due buone conclusioni a rete in pochi minuti.
Allenatore Paulo Sousa 5 – I due innesti (Mati e Kuba) non danno i risultati sperati. La squadra gioca tutto il primo tempo senza intensità. I cambi… cambiano poco. Fastidiosa dimostrazione di impotenza.
Arbitro Rizzoli & C. 5 – Una miriade di piccoli errori, fischia quasi a senso unico pro Lazio. Risparmia a Hoedt la seconda ammonizione. Sciatto.
Commento Sky Gentile-Marocchi 6 – Pacati senza brillare.
Rosauro
L’inserimento di Alonso a destra significa tutto. Speriamo in qualcosa di
Meglio!! Ma a settembre avremmo messo la firma con la viola a questo punto in classifica è un bel gioco visto fino ad oggi, avanti così (con i della valle ‘tifosi’!!!)
Paolo
Voti condivisi in pieno…
Unica cosa da aggiungere, (extra pegelle viola), sono i complimenti a Pioli, che da qualche anno a questa parte ci mazzuola sempre, evidentemente sa prenderci sui nostri difetti!!!
Come dice Rosauro qui sopra, avremmo messo tutti la firma per esser con questa classifica a fine girone d’andata, vero… Però la paura di diventare prevedibili, per via della stanchezza e della rosa ristretta, c’è!! Quindi questo mercato sarà fondamentale! Zero scommesse, e interventi mirati!
Anche se l’acquisto migliore sarebbe senza dubbio il ritorno a una condizione accettabile di Rossi… con lui ai suoi livelli il sogno champion’s sarebbe veramente concreto (ma un paio di rinforzi servono comunque, diciamo anche 3 (uno al posto di Suarez e almeno un difensore)
Pompeo
Per me Sosa oggi si prende un bel quattro
Ma giocare con due attaccanti no eh?
piero
Concordo con Pompeo.
Giocare con un 4-4-2 per non lasciare isolato Kalinic è veramente impossibile?
Babacar è completamente avulso da questa squadra?
Ultima annotazione, basta con Mati è un giocatore inutile,non attacca, non copre, a cosa serve?
Quando c’è lui perdiamo sempre.
Paolo
In tema mercato, possibile avere un giocatore praticamente nostro come Piccini, titolare fisso in Spagna (adesso pare lo cerchi anche il City) e noi lo snobbiamo completamente?? Possibile non sia un bel passo avanti rispetto Tomovic e Roncaglia? E’ proprio vero che serve il nome straniero per piacere sul mercato… 🙁
E poi cercare Grassi dell’Atalanta, per cui pare abbiano offerto 7 milioni, quando Capezzi è sempre uno dei migliori nel Crotone che sta dominando con il Cagliari la serie B?
Certe cose proprio non le capisco…
daniele
Serata storta…errori tecnici imbarazzanti…e’ da inizio anno che dico che non si può partire in campionato con giocatori come tomovic e Roncaglia ed aspirare a qualcosa di importante…siamo cortissimi e domenica a Milano sarà durissima con queste assenze….ad ogni modo devo riconoscere che 38 punti con questi giocatori e’ un mezzo miracolo…devo essere onesto dicendo che 5 sconfitte sono tante per sognare qualcosa…se chiudi il campionato con 10-11 sconfitte non vai da nessuna parte….
Carlo F.
Scrivo dopo Roma/Milan e Inter/Sassuolo: dio vuol bene alla Juve, al Napoli e dopo l’1 a 3 deludentissimo di ieri anche a noi. Motivo di più per incavolarsi e per darsi da fare. Partita che ha una sola spiegazione: squadra un po’ logora,allenatore un po’ fissato con certe sue scelte (ma è dei buoni allenatori, v. lo stesso Montella). Non bastano comunque due assenze a spiegare come per quarto anno di fila la Lazio arriva ben impostata e non cifa fare il solito gioco. Punto e basta. E sì che l’allarme c’era stato: s’era vista Inter-Lazio. Lazio è una buona squadra che per ragioni che non so (e m’interessano poco) quest’anno è partita malissimo; ma se si guarda ai nomi ci sono giocatori che a me piacerebbero parecchio (Candreva, Keita, Anderson, Biglia) e solidi mazzolatori in difesa. Ha un allenatore che riesce a metterla benissimo in campo. Sousa secondo me è stato presuntuoso senza alcuna contromisura preventiva. Se a questo si aggiungono gli errori, si ha la spiegazione. Ragazzi, ma verso il 75° ho letto sul tabellino Sky che avevamo fatto 30 dico trenta passaggi sbagliati (alla fine saranno stati a dir poco 40 e più). Com’è possibile? Una sola spiegazione: la nostra è una squadra forte se parte come sa e vuole fare; è modestissima se l’avversario è tosto nel senso di non farla giocare di anticipo e a centrocampo. Dopo di che -essendo giocatori buoni ma alcuni modesti- si va in ciampanelle. E se fai 40 passaggi sbagliati che ti arrivino in porta 3-5 volte è certo. Mi spiace ma NON è solo questione di rinforzi, anche se ieri in parte sì. Dopo tutto rispetto alla precedente avevamo 2 uomini in meno, pur ottimi. Bisgonava realisticamente accettare la difficoltàdella gara e attrezzarsi.