Fuori Ribery, dentro Boateng e il pareggio evolve in sconfitta. Un cambio demenziale che Montella faticherà a spiegare, perfino a se stesso. Il francese era pimpantissimo e non denunciava problemi fisici. Perché toglierlo, fra l’altro provocandone anche il malumore? Misteri delle teorie montelliane sulle sostituzioni che nel 99% dei casi peggiorano la situazione. La sconfitta è figlia di questa scelta scellerata e di una valutazione dell’arbitro Guida altrettanto demenziale: Lukaku travolge Sottil ma il fallo non viene fischiato, l’azione prosegue e Immobile segna il gol vittoria.
Sconfitta immeritata ma frutto di fattori precisi. Della sostituzione insensata ho già detto. Così come dell’arbitraggio molto approssimativo (errore grave aanche a sfavore della Lazio nel contatto in area tra Caceres e Lazzari). Va aggiunta una prestazione di Badelj indecente e una abilità di palleggio della Lazio davvero invidiabile. Infine un’osservazione sulla tenuta atletica: nel finale di gara sembravano più freschi i giocatori di Inzaghi che i viola. Eppure sono i biancazzurri che hanno giocato giovedì in Europa league. Parafrasando Andreotti: le coppe logorano chi non le fa.
Dragowski – 8 – Salva la porta deviando di piede un tiro di Correa da due passi. Bravo a parare il rigore anche se non serve a evitare la sconfitta.
Lirola – 6 – Si propone spesso in avanti e copre con attenzione.
Milenkovic – 5,5 -Sorpreso, troppo, dall’imbucata di Correa che va a segnare.
Pezzella – 5,5 – Immobile protagonista con un assist e il gol che decide la gara. Per il resto della partita lo controlla bene e guida altrettanto bene la difesa.
Caceres – 5,5 – Rischia il rigore con una spinta non regolamentare su Lazzari, esce per infortunio.
Dalbert – 5 – Lazzari lo lascia sul posto ogni volta che innesca il turbo.
Badelj – 3 – Sbaglia un passaggio dietro l’altro. Serve più palloni agli ex compagni che a quelli attuali, compreso quello che dà il vantaggio alla Lazio.
Castrovilli – 6 – Dinamismo e dribbling vincenti: il fosforo viola è lì. Avesse un tiro più potente…
Pulgar – 6 – Contrasta di piede e di testa, anche lui impreciso nella costruzione del gioco.
Chiesa – 7 – Parte in sordina ma poi inizia a carburare: segna con un tiro secco e preciso.
RE-bery – 6,5 – Brilla a tratti, ma quando lo fa acceca gli avversari e illumina i compagni. Sostituito senza motivo.
Ranieri – 6 – Entra nella mischia e non demerita. Sfortunato sul fallo di mano da rigore.
Sottil – 6 – Si applica con diligenza facendo più il terzino che l’ala.
Boateng – 5,5 – Entra al posto di Ribery senza dare né maggiore vivacità, né maggiore pericolosità.
Montella – 5 – La macanaza di un terminale offensivo centrale comincia a farsi sentire. Toglie Ribery facendo incazzare lui e tutti i tifosi viola. Il risultato lo punisce.
Arbitro Guida & C. – 3 – Tre decisioni molto discutibili: il mancato rigore concesso alla Lazio per la spinta di Caceres su lazzari; la mancata espulsione dello stesso Lazzari che da terra da un calcio a gioco fermo a Dalbert; il mancato fischio sul fallo solare di Lukaku su Sottil che dà il via all’azione del raddoppio laziale. In aggiunta una miriade di altre valutazioni inspiegabili. + Var Mazzoleni/Lo Cicero – 4 – Si limitano al controllo dei fuorigioco non chiamano con la dovuta decisione per il fallo su Lazzari e quello su Sottil.
Commento Sky Gentile-Minotti – 5,5 – C’è il ritmo, ma annacquato in un’alluvione di parole.
Pompeo
Io il fallo di Lukaku l’ho visto proprio davanti
Secondo me, si poteva dare, ma si poteva anche non dare, però non avendolo visto da ogni angolazione in televisione magari mi sbaglio
Invece sulla Lazio non mi sbaglio, sono più forti, e ne abbiamo di strada da fare per raggiungerli
Comunque niente drammi mercoledì a Sassuolo per vincere
Giuseppe Noletti
E’ una squadra in costruzione. Abbiamo individualità giovani ed interessanti con un Grande Vecchio come Ribery. C’è molta strada da fare ma non sarei così negativo.
Ho solo qualche dubbio sull’allenatore che mi sembra un pò troppo ondivago, diciamo così.
Speriamo gli si illumini la lampadina: siamo in 30.000 che vorremmo un centravanti
Mau 46
La penso proprio come te , ma amplifico i dubbi sull’allenatore. Non mi piace per niente.
Enrico
La Lazio ha 20 giocatori forti e li ha ben alternati (peraltro perdendo in coppa)
Noi ne abbiamo molti meno non li alterniamo mai e se lo facciamo è sempre una tragedia.
Montella cocciuto e recidivo negli errori. Partita falsata da Guida fin dall’inizio.
Mau 46
“Montella cocciuto è recidivo negli errori”. PERFETTO .!!!!!!!!!!!!!!!
monica
mateini,premetto che si fa per chiacchierare,lungi da me l’idea di criticarti o di pensare che ne so più di te,ti dico dove non sono d’accordo ma non prendertela.
è un gioco.
dragosky 8: forse è esagerato. ha parato bene,ma l’8 secondo me merita altri interventi. 7,va’.
badelj 3:esagerato! è vero che la palla persa nell’occasione del gol è sanguinosa,purtroppo,ma non mi sembra di aver visto cosi tantissimi palloni persi,solo che ha giocato timido timido. diciamo 5-
chiesa 7:anche questo mi sembra un pochino esagerato,un punto in più per il gol comunque importante,sarei per il 6,5/7-.
sottil 6: per me non merita pienamente la sufficienza; forse mi faccio condizionare dall’ottimo ingresso in campo della scorsa settimana(in attacco),ma oggi(più verso la difesa) un po’troppe volte l’ho visto cadere/non reggere in modo un po’loffio.
montella: …o sant’iddio! ora è partita la bambola con montella(non dico di te,ma in generale). ok,posso essere d’accordo sul giudizio del gioco,dei cambi,del non centravanti,ecc.
meno sulla gestione dei giocatori che tocca esclusivamente a lui,non dimentichiamolo.
se ha pensato di togliere ribery per proteggerlo un po’in vista dell’incontro settimanale non ci vedo niente di strano,in fondo le ultime partite franchino le ha giocate quasi fino al 90°,ci sta!
e ti dirò,onore e amore a lui,ma la sceneggiata in panchina mi è piaciuta proprio poco.
lo giustifico di più (anche se ha fatto una cappellata,temo) per il fine partita,dovuto all’adrenalina,il nervosismo,la rabbia per il fallo sul gol laziale,..
ma quelle scene proprio no….
Franco Mercurio
Commisso o non Commisso si avvera l’eterna vicenda della Fiorentina che quando inizia ad andare bene,subito dopo va in eterna depressione e combina casini assieme al suo allenatore contrariata sempre da errori arbitrali così vergognosi che ti viene la voglia di impazzire come Ribery che ha peggiorato sempre di più la situazione….è inutile, appena iniziamo ad andare bene,PATATRAC…….succede sempre qualcosa provocata da quello STORDITO di Montella che nei cambi e nella conduzione della gara è veramente UN MISTERO NEGATIVO……ACCONTENTIAMOCI ANCHE QUESTO ANNO DI UN DECIMO POSTO…….PAZIENZA…!!!!!!!Mi sa che IL PATRON COMMISSO SE NE RITORNERA’ IN AMERICA ABBANDONANDOCI…….!!!!
Andrea Bechi
Una notazione “fuori tema” sullo stadio conseguente all’intervento del soprintendente sul Franchi.
A Roma il Palazzetto dello Sport, costruito all’EUR credo per le Olimpiadi del 1960 con progetto dell’ing. Nervi, e’ stato completamente demolito.
Sono state a suo tempo addotte ragioni di stabilita’ nella statica dell’edificio; comunque documentazione fotografica e tecnica di tutti gli aspetti dell’opera…..e poi giu’ tutto.
Senza andare a citare Wembley (che era veramente un “tempio” del calcio e che personalmente rimpiango) mi sembra che il parere del soprindentente sia una questione di lana caprina.
L’impressione e’ che fara’ la fine del Flaminio (a suo tempo pomposamente definito “la casa della nazionale di rugby”).
Sempre ale’ viola.
ulisse
cioè se non leva ribery l’arbitro ci fischia la punzione su sottil. questa è disonestà intellettuale tradotto è rompere e hoglionima dimorto. FATE FESTA