Due le cause di una sconfitta ingiusta e di una vittoria rubata. La prima: Fiorentina inebetita che prende due gol nei primi quindici minuti, frutto di regali dei difensori viola (Milenkovic e Dodo) ai nerazzurri. Seconda: rigore per l’Inter, che non c’è e quarto gol viziato da un fallo (spintone di Dzeko a Milenkovic per liberarsene).
Stavolta Italiano ha avuto tutta la settimana per preparare la partita, come piace a lui. Ma i primi 15 minuti sono da incubo. Con la differenza che di solito gli incubi svaniscono, mentre i due gol che i viola donano all’Inter restano in saccoccia e alla fine fanno la differenza.
Secondo tempo di carattere. Con la Fiorentina che inizia aggressiva e termina addirittura arrembante, ovviamente esponendosi a qualche sortita degli avversari. In una di queste Valeri ha la visione di un fallo su Lautaro, mentre invece le immagini mostrano che Terracciano tocca e devia il pallone. Come mai il Var non sia intervenuto resta il consueto mistero.
Sul finale bis di errori e ignavia. Dzeko tiene la maglia di Milenkovic e lo sposta per evitare di essere anticipato. Poi dà il via all’azione del gol vittoria (rubata). Valeri a due passi ma con lo sguardo altrove, probabilmente sta pensando ai cazzi suoi. Al Var forse hanno già spento i monitor. Così un gol irregolare diventa valido. Applausi.
Terracciano – 6 – Prende quattro gol ma non posso attribuirgli colpe. Uno all’angolo destro, uno a quello sinistro, uno su rigore (inesistente) e l’ultimo su semiautogol: dura la vita del portiere viola che salva la porta in un paio di occasioni.
Dodò – 4 – Serve a Lautaro l’assist per il raddoppio. Una collezione di passaggi sbagliati. Nessuna iniziativa in fase offensiva. Spenge il cervello è becca un’ammonizione per un fallo vistoso e inutile.
Milenkovic – 4,5 – Si fa rubare la palla da Lautaro che imbecca Barella. Se anche lui fa le puttanate… Nell’azione del quarto gol nerazzurro, subisce come una mammolletta la prepotenza di Dzeko facendosi sposatre ingenuamente.
Quarta – 6 – Fronteggia Lautaro senza riuscire a soffocarne dribbling e tiro micidiale. Errore grave, mitigato da una serie di anticipi e recuperi ardimentosi con una difesa sulla linea del centrocampo.
Biraghi – 5 – Primo tocco palla sull’avversario: è il simbolo di una partita sempre in affanno. Cross senza speranza, così come i calci d’angolo.
Bonaventura – 6 – Tenta di allestire una regia d’attacco, anche se questo ne limita le incursioni. Si procura il rigore.
Amrabat – 5,5 – Combattivo al punto giusto, rincorre tutto e tutti, ma sull’inserimento indisturbato di Barella non mostra riflessi pronti.
Duncan – 4 – In campo per portare fisicità si nasconde dietro se stesso.
Gonzalez – Sv
Cabral – 5,5 – Freddo e preciso nel calcio di rigore (non scontato dopo gli ultimi errori dei compagni dal discetto). Manca la devizione ad un metro dalla porta vuota su palla radente di Kouame.
Kouame – 6,5 – Lancio stile Antognoni per Ikone che si invola verso la rete. Spazia in lungo e in largo, un po’ di confusione, qualche controllo di palla problematico, ma è il più vivace dell’attacco.
Ikone – 6,5 – Primo tempo: scatta, dribla, si accentra e tira… fuori bersaglio. E’ la prova generale. Ripresa: scatta, dribla si accentra e tira infilando la palla dove Onana non può arrivare.
Jovic – 6,5 – Entra per dare un apporto in attacco. Il gol in semirovesciata è una risposta convincente, il resto della gara un po’ meno.
Barak – 5 – In campo per dare nuovo sprint all’azione viola: missione fallita.
Terzic – 5 – In campo per dare nuovo sprinti all’azione viola: missione fallita pure per lui.
Venuti – 4 – Tra goffo e sfortunato (e non è la prima volta) calcia la palla sulla gamba di Michitaryan che devia alle spalle di Terracciano.
Allenatore: Vincenzo Italiano – 6 – La squadra scende in campo inebetita. Ragnatela di passagi nella propria metà campo per poi imboccare l’avversario. Negli spogliatoi suona la carica e prova per quasi tutta la ripresa un coraggioso 4-2-4 che mette alle corde l’Inter ma scopre oltremodo la difesa. Solo le decisioni aribitrali condannano la sua scelta.
Arbitro Valeri & C. – 2 – Non vede il rigore che c’è e ne vede uno che non c’è. Soprappensiero sul fallo di Dzeko su Milenkovic. Conduzione davvero sciatta. Di Marco neanche ammonito meritava il rosso per entrata pericolosa. Niente gialli per due vistose trattenute (una per parte), svariate valutazioni assai discutibili. Var Mariani/Costanzo – 3 – Richiamano il distratto Valeri sul rigore per la Fiorentina. Si distraggono sul rigore donato all’Inter e sul fallo non rilevato su Milenkovic.
Commento Sky Marinozzi/Marchegiani – 4 – Poco coraggio nel commentare il fallo che inficia il quarto gol dell’Inter. Concordano sul rigore di Terracciano senza spiegare perché. Non certo equidistanti.
Alessio
Siamo dei polli! Non dico altro, se non che con questa squadra non andremo un granché lontano.
Enzo
a parte tutto quello che è successo, io vorrei chiedere due cose ad Italiano. 1, perché Dodo’ quando avanza si ferma sulle trequarti accentrandosi pur avendo davanti un attaccante mancino che si accentrata a sua volta? Con ovvia conclusione quasi zero cross da quel lato 2, perché si ostina a schierare Barak in una posizione dove rende zero deve giocare al posto di Bonaventura o stare fuori. Per finire mi sembra che Venuti sia diventato una delle migliori risorse delle squadre avversarie, continuare a schierarlo è assolutamente incomprensibile, meglio un primavera, tanto peggio non può fare e almeno impara, purtroppo per Italiano i giovani non esistono.
Pompeo
boh che il rigore non ci fosse non sarei così tanto sicuro, è vero che Terracciano tocca il pallone ma non da deviarne sensibilmente la traiettoria. Se Lautaro non casca quel pallone lo prende e fa goal, quindi credo che non si possa parlare di furto
Casomai sul nostro di rigore il difensore dell’Inter andava espulso o quanto meno ammonito
Però la questione è un altra, questa squadra non va da nessuna parte
punto!
Ugo
Dodo non era in forma adeguata per giocare contro l’Inter, non ha tenuto un pallone nel primo tempo e ha consentito a Di Marco di maramaldeggiare. Meritava di essere sostituito al 10′ ma poi si è visto quali sono le alternative in panchina…
Antonio
Fiorentina Valeri ,ha vinto l’arbitro, un furto , una schifezza , Valeri andrebbe inibito per tutta la vita.
Daniele
Più che errore di Dodò direi passaggio sbagliato di Quarta sul secondo gol.
Venuti è impresentabile a questi livelli e se davvero stanno discutendo il suo rinnovo e quello di Saponara, vuol dire che non c’è interesse a migliorare.
In 11 partite abbiamo perso punti importanti (e morale) in 3 partite a causa di errori arbitrali evidenti.
ENZO@
Dodò si ferma all’interno del centrocampo invece di scendere sulla fascia, per chiare indicazioni del mister che ha aggiustato la fase difensiva per non prendere imbarcate dello scorso anno.
Mi chiedo anche che senso abbia aver comprato un giocatore così per utilizzarlo in quel modo. Meglio un terzino marcatore allora.
Ragazzi la precaria condizione fisica che porta ai ricorrenti infortuni, è il grande errore di questa stagione, che sta condizionando la qualità dei migliori da inizio stagione.
Piero
Ma se l’arbitro avesse fischiato il macroscopico fallo su Milenkovic i commenti dei tifosi sarebbero stati gli stessi ? Se la partita fosse finita sul 3 a 3 oggi saremmo a scrivere/parlaredi un grande carattere e di un gran cuore della Fiorentina, degli attaccanti ritrovati, hanno segnato tutti e 3 e di un allenatore che con i suoi cambi ha cambiato la partita. I commenti che leggo, nei vari siti viola, sono tutti commenti dettati dalla frustrazione pregressa. Guardiamo troppo il risultato, oggi la Fiornetina non è stata inferiore all’Inter anzi, la sconfitta di oggi è dipesa dalle decisioni arbitrali, la mancata espulsione (nemmeno ammonito) di Di Macro e il non fischio su Milenkovic, per il rigore la penso come Pompeo,
Cerchiamo di stare vicino a questa squadra, perchè l’annata è strana e per ora ci ha quasi sempre detto male.
Ulima cosa, noto una certa presunzione/arroganza da parte di certi giocatori, nei confronti dei tifosi Biraghi e Jovic su tutti. Spero che la società intervenga duramente, non ci manca che la frattura tra squadra e tifosi.
Massimo63
Concordo al 100% con il commento di Piero!!!
Antonio
Fiorentina Valeri ,ha vinto l’arbitro, un furto , una schifezza , Valeri andrebbe inibito per tutta la vita.
Nicola
sicuramente non sarò un intenditore di calcio,ma aldilà di come si sono mossi i giocatori in campo, sbagliando o giocando bene, non si può vedere che un arbitro internazionale commetta (voglio augurarmi che non ci sia malafede) simili sviste o diventi l ago di una bilancia che ha visto due squadre che hanno giocato dando fondo a tutto.
la cosa che rammarica è che gli errori arbitrali vanno sempre a nostro sfavore.
Andrea Bechi
Cambio un’attimo ottica spostandomi sull’argomento “aggressione ai tifosi interisti” messa particolarmente in risalto dai giornali sposrtivine e non.
Lungi da me l’approvare simili atteggiamenti ma faccio notare che l’ultima volta che sono stato a S. Siro, primo anello, dato l’ambiente che mi circondava mi sono dovuto travestire da “sordomuto neutrale”.
Quindi giusto reprimere, ovunque, gesti violenti ma le prediche nazionali sanno un po’ di ipocrisia.