Goduria incommensurabile. Come dodici anni fa, nel febbraio del 2013: ricordate la vittoria de “il pallone è quello giallo”? Allora la Fiorentina prevalse col gioco corale contro un’Inter inebetita. Oggi ha stravinto grazie ad una difesa granitica, a cui tutti gli undici in campo hanno partecipato, nonostante l’assalto di forze (sulla carta) superiori: una stalingrado viola inespugnabile. Gli attacchi dell’Inter sono stati frantumati prima che si potessero concretizzare nell’area di rigore. Il contropiede degli uomini di Palladino è risultato letale come il morso di un cobra che prima tramortisce e poi abbatte l’ippopotamo nerazzurro.
De Gea – 7 – Qualche schiaffo al pallone, dato bene, per scaldarsi le mani.
Comuzzo – 7 – Copre il fianco destro con la consueta dote di rocciosità.
Pongracic – 8 – Nel duello con Lautaro non perde mai la concentrazione.
Ranieri – 10 – Spazza, contrasta, chiude, svetta: se si apre un pertugio nella difesa viola lui lo “stucca” con prontezza. Di piatto al volo infilza Sommer dando il via alla inimmaginabile goleada viola.
Gosens – 7 – Non è la serata per uscite estemporanee, meglio stare dietro coperti bene.
Richardson – 6,5 – Un damerino dove sarebbe più utile un troglodita. Però soffia con grazia il pallone per avviare l’azione del raddoppio.
Mandragora – 7 – Accantonata ogni velleità di regia, si dedica con efficacia al contrasto.
Dodo – 8,5 – Lanciato a rete, evidenzia la sua inattitudine al ruolo di attaccante. Ma le sue accelerazioni creano apprensione all’Inter. E ancora una volta pennella l’assist per Kean. I suoi ripegamenti consolidano il fortino viola.
Parisi – 7 – Aletta guizzante ma leggerina. Un cross perfetto che il capoccione di Kean, ma Sommer para.
Beltran – 7,5 – Ringhios non si smentisce. Corre ovunque, aggredisce chiunque, tenta pressing talvolta velleitari ma non c’è avversario che non se lo sia trovato fra i piedi..
Kean – 10 – Un gran gol di testa, il raddoppio con furbizia, reattività e precisione. Consueta ferocia agonistica. Trascinatore.
Colpani – Sv
Cataldi – Sv
Caprini – Sv – Benvenuto.
Allenatore: Palladino – 10 – Fa di necessità virtù. I sopravvissuti (tra infermeria e mercato) allestiscono una resistenza che toglie spazio, ossigeno e lucidità agli assalti dell’Inter. La squadra mantiene intensità e concentrazione fino all’ultimo secondo, nonostante le limitatissime energie disponibili in panchina.
Arbitro Doveri – 6,5 – Non vi sono situazioni complicate da risolvere. Var Mazzoleni/Paganessi – Sv
Telecronaca Sky Compagnoni/Marchegiani – 6,5
caro Francesco Matteini quasi mai scrivo commenti ma dopo il bellissimo regalo fattoci dalla Viola do 10 anche a te per le pagelle e la consueta onestà. Grazie a tutti!
non sono per niente d’accordo.
voto troppo alto per degea,non ha fatto nulla!
😂😂
Visto che qualche domenica fa avevo scritto di mandare a casa Palladino, mi cospargo i capelli di cenere e mi metto in ginocchioni sui ceci. Voto a Palladino 110 e lode. Ai ragazzi 10 a tutti. E lunedì comunque vada non ci guasterà questo meraviglioso giovedì.
Forza Viola!