All’ultimo tuffo il filpper tra Handanovic e Babacar evita il furto che l’Inter stava perpetrando al Franchi, con l’arbitro Mazzoleni a fare da palo. Gol fortunato? Certo. Era il minimo, dopo che nel primo tempo la Dea Bendata si era divertita a far spumeggiare la Fiorentina e a premiare i nerazzurri col gol nell’unica azione di tutta la gara. L’Inter gioca da Frosinone (con tutto il rispetto per il Frosinone): passata in vantaggio per grazia ricevuta, si chiude in un catenaccio vecchia maniera con contorno di continue e insistite perdite di tempo. La Fiorentina ha il merito di non abbattersi, nonostante le nefandezze arbitrali. Carattere e determinazione sopperiscono ad una forma fisica ancora non al meglio in alcuni elementi. La vittoria, invocata anche dal vincitore di Sanremo (Gaetano Curreri, voce degli Stadio) vale il terzo posto solitario e, soprattutto, è una straordinaria iniezione di fiducia in vista del match col Tottenham. Sarà dura. Anche per loro.
Tatarusanu 6 – Un inutile passaggio ad alto rischio. Poi quasi spettatore.
Roncagliac 5 – Brozovic arriva dalla sua zona, ma lui è altrove, così come in altre occasioni che fortunatamente non provocano disastri. Quando prova a giocare la palla mette in mostra piedi di marmo.
Gonzalo 6,5 – Sempre in anticipo sugli avversari, si fa infilare da Palacio, ma è l’unica incertezza.
Astori 6 – Bis del giudizio su Gonzalo, anche lui sorpreso dall’interista. Impreciso negli appoggi.
Alonso 5,5 – Parte spingendo con veemenza, ma cala un po’ troppo presto.
Vecino 6 – Combatte alla pari con il centrocampo muscolare dell’Inter. E’ il più vicino al Brozovic solitario quando batte a rete ma non fa quel passetto in più per contrastarlo.
Borja Valero 6 – Quando si dice un giocatore che gioca con la testa: tocco delicato per il pari. Stranamente impreciso negli appoggi.
Tello 5 – Poco coinvolto nel gioco di squadra, mette in mostra qualche buono spunto ma non lo concretizza.
Ilicic 5 – Calcia a botta sicura senza la necessaria convinzione e Telles gli cancella un gol già fatto. Il suo contributo da quel momento è scarso.
Bernardeschi 7 – Terremota la difesa dell’Inter in lungo e in largo. Offre a Ilicic il più ghiotto degli assist. Un incubo per gli avversari.
Kalinic 6 – Duello a suon di colpi proibiti con Miranda. Corre molto e tenta sempre il pressing sui difensori. Ancora a bocca asciutta per quanto riguarda il gol.
Zarate 6,5 – Mette un po’ di pepe nell’attacco viola. Suo lo spunto vincente che porta al pareggio (mezzo punto in meno per il rosso rimediato in modo sciocco).
Costa 6 – Prende posizione con diligenza.
Babacar 7 – Veni, vidi, vici. Qualche minuto ed un gollonzo di petto che vale tre punti d’oro. Tempista e fortunato.
Allenatore Paulo Sousa 7 – L’assetto tattico mette l’Inter alle corde. La sfortuna impedisce il vantaggio viola. La squadra gioca bene ma va sotto immeritatamente. Nella ripresa i cambi si rivelano determinanti per rovesciare la situazione.
Arbitro Mazzoleni & C. 3 – Ne combina di tutti i colori. Miranda travolge Bernardeschi in area: episodio molto sospetto. Telles ferma la palla col braccio in area: episodio per niente sospetto che avrebbe comportato anche l’espulsione anticipata. Forse eccessiva la successiva ammonizione con espulsione su Telles. Sorvola sui tanti falli di Miranda. Non fischia un fallo nettissimo al limite dell’area su Tello. Dà solo tre minuti di recupero ma quando l’Inter va sotto li raddoppia. Nel finale perde completamente la bussola sfoderando cartellini rossi a destra e a manca. Impresentabile anche su un capo da scapoli e ammogliati.
Commento Sky Compagnoni-Marchegiani 6 – Ritmo e imparzialità annacquate in una salsa dell’ovvio cucinata dall’ex portiere.
PM
Sul gol la marcatura che manca è quella di Vecino, non di Roncaglia che giustamente scala su Icardi (che altrimenti sarebbe solo perchè Rodriguez scala su Palacio). Al limite ci sarebbe da criticare l’uscita di Astori o il fatto che Alonso sia troppo largo.
marino48
Ho visto e rivisto l’azione -gol dell’inter, Roncaglia fa la cosa giusta stringendo su icardi lasciato da Gonzalo.
Piuttosto Vecino ha dormito, e anche Astori si è fatto tagliare quando è uscito, poi rientrando ha avuto una
incertezza che gli ha impedito di intercettare il cross di palacio. Roncaglia assolto a mio avviso, anzi sta facendo un buon campionato, condito anche da errori, come tutti.
Carlo F.
Ok sul pessimo arbitro… ma in silenzio stampa va l’Inter (da non credere). Ok i voti a Susa e anche il pezzo introduttivo. Sui voti ai giocatori, non so che dire… Mi sembra di aver visto un’altra partita. Intanto per una delle più toste vittorie degli ultimi tempi riesci a dare la bellezza di 4 insufficienze: passi per Tello, ma le altre non ci stanno. A partire da Ilicic che è stato incostante, ma decisivo (aveva anche segnato perché lì non c’è errore, c’è grande intuizione del difensore e sculo nostro). Secondo PM (v. sopra o sotto non so) neanche per Roncaglia che secondo me ha ben giocato, con errori ma ha ben giocato. Sulle diverse “scalate” non so, avrei dovuto vedere a tutto campo. Il 7 a Baba di contra è troppo: certo, finalmente era al posto giusto al momento giusto: ma 7 per 10 minuti con gollonzo: Ok Zarate, ok Berna. Borja 6: e ha pure segnato, e di testa (se vale la regola Baba, anche lui oltretutto al posto giusto, oltre ad aver giocato non male, anche se non al top). Etc. Vabbé, si fa per chiacchierare.
Andrea
Tre punti preziosi per il morale e per affrontare di slancio le prossime gare tra campionato ed Europa League. Le forze disponibili sono contingentate ed il bravo Sousa avrà il suo daffare per portare a casa più punti possibile. Quel che non mancano sono orgoglio, volontà, unità del gruppo. E questo è tantissimo.
pompeo
matteini!!!
oggi insufficienze a nessuno..
..vestito di viola
Renato
Hai visto un altra partita ,,, mi dispiace,,,, roncaglia e aloso sono stati fondamentali,,,, a sto giro hanno giocato bene,,,
Paolo
Su Roncaglia, si puo’ rivedere con calma il filmato… In aria c’è Icardi, in netto fuorigioco….Gonzalo ed Astori davanti a lui…Roncaglia correttamente su Brozovic… Kongdobia (o come si scrive…), lancia in profondità Palacio dentro l’area. Astori era salito a chiudere sul francese, quindi viene tagliato fuori dall’azione…. Gonzalo chiude su Palacio, e Roncaglia stringe su Icardi… poi, vedendo arrivare Alonso (in ritardo), Gonzalo torna su Icardi (invece amrcato da Facundo…). Quindi Brozovic, solo soletto, puo’ marcare… tutto si puo’ dire, in questo caso, tranne sia colpa di Roncaglia!!! Piuttosto, il centrocampo non copriva su Kongdobia, Vecino si è visto passare Palacio accanto e non l’ha seguito, Astori (forse) non doveva andare su un centrocampista, Gonzalo una volta andato su Palacio doveva chiudere, invece di lasciarlo ad Alonso, che non è arrivato in tempo… l’unico che però ha fatto la cosa giusta, è stato Roncaglia!! Anche a me ieri sembrava avesse fatto la sua solita cappellata, però poveretto, stavolta non c’entra per niente!!! Poi magari ha fatto altri errori, ha perso una palla in attacco quando stava per entrare in area, facendo uno stop a 3 metri di distanza, invece di crossare, ha perso una palla nel recupero, invece di spazzare, al 95, regalando un ultima occasione all’Inter… ma comunque prestazione da 6 abbondante, in fondo di occasioni dalla sua parte non ne sono arrivate!!
Per il resto, Bernardeschi anche 7,5… ha ricordato lo Joaquin di anno scorso, saltava avversari come birilli.. libero da compiti difensivi, ha fatto vedere di che pasta sia fatto!!
enzo
Stavolta il capoccia aretino degli arbitri ha scavolato tutto:
non ha mandato Rizzoli a Juve-Napoli, con un Orsato che non ha brillato
e poi, nella seconda partita cou della giornata, ha spedito a Firenze uno dei
peggiori dei suoi accoliti, il pessimo Mazzoleni, oltretutto bruttissimo anche a vedersi.
paolo
Concordo in tutto. Analisi perfetta. Mezzo voto in piu’ a Borja.