Il Genoa prende un uppercut, un montante, un gancio dietro l’altro, va al tappeto e ogni volta si rialza più barcollante di prima. Se fosse stato un incontro di pugilato sarebbe stato sospeso assai prima del gong finale per il lancio della spugna. Nel calcio non funziona così e la gragnola viola si abbatte impietosa sui rossoblu, in classifica già alla canna del gas.
Nella Fiorentina funziona tutto, praticamente la partita perfetta, anche se contro un avversario boccheggiante. La difesa stavolta non corre rischi. Il centrocampo costruisce azioni scintillanti a ripetizione e ci mette un fiat a recuperare il pallone nelle rare occasioni in cui viene perso. L’attacco brilla per densità nell’area avveraria e per concretezza (anche se i gol avrebbero perfino potuti essere di più).
E ancora non è stato sfruttato il nuovo “carburate”, Ikoné e Piotek, per il motore viola. Siamo in piena corsa sia in campionato che in Coppa Italia: impensabile solo qualche mese fa. Due prelibate occasioni da non sprecare. Il mercato è ancora aperto…
Terracciano – 6 – La calma dei nervi distesi, come recitava un’antica pubblicità del tè Ati.
Odriozola – 8 – Inesauribile, incontenibile, irrefrenabile e oggi pure goleador.
Milenkovic – 6,5 – Dalle sue parti capita solo qualche pallone vagante che respinge senza problemi. Scambi con Igor fino alla noia.
Igor – 6,5 – Vale quanto detto per Milenkovic.
Biraghi – 9 – Mette a segno un gol su punizione alla… quasi non oso scriverlo… ma sì, alla Batistuta. Ma non fa come Paganini e concede il bis raddoppiando ancora su punizione. Il brutto anatroccolo che diventa cigno.
Bonaventura – 7,5 – Sempre nel posto giusto al momento giusto. Compresi il gol sulla ribattuta di Sirigu e il lancio perfetto per il gol di Vlahovic.
Torreira – 7,5 – Lo “costringono” ad organizzare il giro palla e lui non chiede di meglio per eccellere. Alto quanto Cucciolo dei sette nani, si toglie il ghiribizzo di segnare di testa.
Maleh – 6,5 – Prova sostanziosa, sfiora il gol spettacolare con una rovesciata che finisce fuori.
Gonzalez – 6,5 – Lascia il ruolo di ala a Odriozola impegnandosi nel recupero palla. Solita prestazione da pungiball per i calcioni avversari.
Vlahovic – 7 – L’errore sul rigore ci sta: non esistono gli infallibili. Ma il cucchiaino con cui cerca di beffare Sirigu e un autogol al suo amor proprio che avrebbe potuto evitare. Si fa perdonare prima con scuse plateali a tutto le stadio, poi con aggancio e gol con pallonetto da vedere e rivedere.
Saponara – 7 – Conquista il rigore sbagliato da Vlahovic. Ricama calcio da palati fini con non tutti sanno gustare.
Ikonè – 6,5 – Cross-assit perfetto per il gol di Torreira.
Callejon – 6 – Fa presenza.
Duncan – 6 – Fa presenza
Terzic – 6 – Fa presenza
Pulgar – Sv
Allenatore: Vincenzo Italiano – 9 – L’avversario è tenero, ma la Fiorentina mostra la stessa concentrazione e determinazione viste contro il Napoli. La disfatta col Torino sembra proprio essere solo una sbandata recuperata a tempo di record. Oggi sostituzioni solo per far scaldare qualcuno dalla panchina.
Arbitro Maresca C. – 5,5 – Non vedere il fallo da rigore su Saponara è da distratti. Sventola a tenpo debito i necessari cartellini gialli. Var Chiffi/Meli – 7 – Giusto richiamo per il fallo da rigore. Esaminano e assolvono il tocco di mano in caduta di Odriozola.
Commento Sky Gentile/Marocchi – 6,5 – Commento inevitabilmente a senso unico, come il gioco e il risultato finale. Elogi sperticati di Marocchi alla Viola: folgorato sulla via di Italiano.
Alessandro
Callejecon nemmeno presenza trovo assurdo anche dopo Torino fargli vedere il campo..voto 4
pompeo
Comunque sembrava una partita di Moena, povero Genoa
Ora abbiamo Cagliari fuori casa, non sarà come con i grifoni, ma andiamo per vincere, e quando arriverà la Lazio al Franchi, dovremo dire a tutti che quest’anno sta a noi stare in Europa
Coyu
Era montolivo non marocchi
Fafigno
Montolivo????
ma cosa dici?
Tuta
Su dazn
Francesco Matteini
Su Dazn era Montolivo ma su Sky (e io ho seguito quella telecronaca) era Marocchi.