Nel giorno in cui il “furiere” viene promosso “generale” (un po’ come il cavallo di Caligola nominato senatore) l’armata viola sbatte sul muro del Genoa davanti ai propri tifosi. Confermata la clamorosa e ormai persistente difficoltà a segnare. Anzi, a tirare in porta. Ad evitare la sconfitta ci pensa una zuccata di Ikone, appena svegliatosi dal letargo, che segna un attimo prima di tornare a ronfare.
Squadra senza velocità, indispensabile affinché questa Fiorentina funzioni, e, forse, senza testa alla gara. La qualità, invece, manca da tempo, direi da sempre. Il furore agonistico va a corrente alternata: se compare nel primo tempo, scordatevelo nella ripresa. E viceversa. Ormai si guarda solo alle Coppe. Speriamo bene.
Terracciano – 6 – Una bella parata e il gol subito su rigore.
Kayode – 5,5 – Qualche cross l’azzecca, qualcun altro no. Rischia il rigore con un placcaggio su Retegui.
Quarta – 5 – Il suo appoggio imprudente è il miglior assist per Ekuban che viene steso in area. Macchia così una prestazione confortante.
Ranieri – 5,5 – Si perde Ekuban, che sfiora il gol, due volte in pochi minuti. Coriaceo e battagliero, fin troppo.
Parisi – 5 – Poco brillante, non aiuta la fase propulsiva. Sgambetta Ekuban lanciato a rete.
Bonaventura – 6,5 – Cerca di velocizzare il gioco e di inventare il colpo vincente, che trova paracadutando la palla sulla fronte spaziosa di Ikone.
Duncan – 5,5 – Fa quasi il centrale di difesa per permettere le avanzate di Quarta. Poco filtro a centrocampo.
Ikone – 6 – Prima e dopo il gol non fa nulla di nulla. Ma oggi una rete per la Fiorentina è come trovare una pepita in Arno.
Beltran – 5,5 – Due o tre buoni tocchi: un po’ poco poco.
Sottil – 5 – Frulla, frulla, frulla e… non combina un tubo.
Belotti – 5 – La spalla malandrina in fuorigioco gli nega il gol. Stavolta qualche pallone gli arriva, ma non capitalizza.
Arthur – 5 – Dovrebbe dare un’ispirazione alla movra, non riesce neanche a mettere le cose in ordine.
Gonzalez – 5,5 – Prova accelerazioni che non irretiscono gli avversari.
Mandragora – 5,5 – Non riesce ad incidere.
Kouame – 6 – Qualche problemino alla difesa del Genoa lo crea… ma picolo piccolo.
Milenkovic – Sv
Italiano – 5 – Squadra deconcentrata nel primo tempo, più battagliera nel secondo. Ma in entrambe le fasi incapace di centrare la porta avversaria (gol a parte).
Arbitro & C. Di Marco – 5 – Il rigore di Ekuban è solare, il copro a corpo Kayode – Retegui lascia qualche dubbio. Come il braccio largo in area genoana. Altre valutazioni discutibili. Var Mazzoleni/Serra – 5,5 – Danno supporto nelle scelte più controverse ma non chiamano la revisione sul possibile mani del Genoa e le immagini trasmesse non chiariscono.
Commento Dazn Farina/Giaccherini – 5 – Troppe banalità a gogo.
Alessandro
Secondo me le pagelle di stasera non mi trovano d’accordo,a parte Italiano che merita 4..
enrico spinelli
Campionato definitivamente chiuso grazie ad un 2024 orribile. Non meritiamo di soffrire tanto. Giovedì guarderò il risultato ebbasta. Commisso non è in grado di guidare una società.
Ugo
A luglio in ritiro il nuovo allenatore dovrà lavorare molto su Parisi. Il ragazzo ha buona gamba, si disimpegna in avanti ma in fase difensiva può/deve migliorare parecchio. La sua approssimazione negli interventi e nel piazzamento ci è costata due o tre punti in stagione
andrea bechi
Ma la sostituzione di Bonaventura con Milenkovic a 5′ dalla fine !? Il ragazzo in panchina mi sembra un po’ in confusione.