Quando Iachini ha aperto la cassapanca della nonna e, tolte polvere e naftalina, ha riesumato Eysseric e Maxi Oliveira si è capito che la Fiorentina non aveva più banane. Non che i due abbiano demeritato, ma è chiaro che non potevano fornire linfa per lo sforzo finale. Come invece ha fatto il Genoa che alla fine può perfino recriminare per la mancata vittoria. San Dragowski ha parato tutto, compreso un rigore e una girata al volo del compagno di squadra Milenkovic.
Fiorentina troppo distratta e sfilacciata in difesa, poco costruttiva sul centrocampo, evanescente in attacco sia con Cutrone che con Vlahovic. Una partita più gagliarda rispetto a quella vergognosa della scorsa stagione, ma pur sempre brutta. Alla fine un punto guadagnato, per le azioni avute dalle due squadre.
Dragowski – 9 – Tre interventi prodigiosi, il più difficile sulla pazza deviazione di Milenkovic, oltre al rigore parato.
Lirola – 6,5 – E’ arrivala l’alta velocità sul fianco destro della Fiorentina. Con Montella faceva l’accelerato.
Milenkovic – 5,5 -Sfiora il gol con un colpo di testa che picchia sulla traversa e l’autogol con una deviazione scellerata. Lascia troppo spazio agli attaccanti avversari.
Pezzella – 4 – Ancora un errore da principiante: in ritardo sull’avversario gli frana addosso causando il rigore. Si perde gli avversari in continuazione.
Caceres – 6 – Qualche imprecisione negli appoggi, ma è il più attento della difesa.
Venuti – 5,5 – Non ha la corsa di Dalbert e gioca sulla fascia opposta a quella nelle sue corde. Difficile chiedergli di più.
Benassi – 5,5 – Si spenge e si accende come un lampeggiante della polizia.
Castrovilli – 6,5 – La palla fra i suoi piedi diventa imprevedibile. Scatti, piroette, recuperi. Esce per un giramento di testa: augurissimi.
Pulgar – 6 – Quasi libero da marcature ha la possibilità di dare ordine alla manovra, ma niente di più.
Chiesa – 5,5 – Spara a rete un paio di volte senza centrare la porta. Potente ma impreciso e di nuovo un po’ egoista.
Cutrone – 5 – Si danna l’anima in un pressing che non sorte risultati. Nessuna occasione da gol.
Vlahovic – 5,5 – Combatte ma non vede mai la porta.
Eysseric – 6 – Rispolverato dalla cassapaca della roba che non si usa più, non demerita.
Maxi Oliveira – 6 – Toh, guarda chi si rivede. Anche lui tolto dalla naftalina dà un onesto contributo.
Allenatore: Iachini – 5,5 – La squadra combatte ma appare troppo farfallona dietro e di nuovo poco pungente davanti. Passi indietro rispetto alla trasferta di Napoli.
Arbitro Orsato & C. – 5 – Spropositata l’ammonizione a Milenkovic. Numerose decisioni discutibili. Forti dubbi su una maglia viola tirata in area del Genoa. + Var Giacomelli Lo Cicero – Sv
Commento Sky Zancan-Pellegrini – 5,5 – Qualche divagazione di troppo.
Tifosi 10 – Il ricordo di Narciso Parigi in un minuto di silenzio da esempio: tutti muti per 60 secondi, gli applausi dopo. Così si fa!
Piero
I primi 20 minuti il Genoa non ha superato il nostro centrocampo, poi l’episodio del rigore che incredibilmente invece di deprimere i rossoblù ha impaurito i nostri.
Prima dell’uscita di Castrovilli avrei provato a vincerla inserendo Vlahovic, togliendo Venuti e spostando Chiesa a sinistra, poi ho sentito le spiegazioni tecniche di iachini e mi ha convinto.
Avevano preparato bene la gara, purtroppo in campo non sono riusciti ad applicare ,sia in fase offensiva che in fase difensiva, ciò che avevano preparato.
I voti li condivido meno che quello su Caceres, ha sbagliato moltissimi passaggi e chiuso abbastanza male almeno 2/3 volte. Da lui uomo di maggior esperienza mi aspetto un’altra partita.
Domenica probabilmente perderemo e forse anche in maniera “importante”, per favore non ricominciamo a ricriticare tutto e tutti.