“Piacer figlio d’affanno”: una Fiorentina… leopardiana mette in scena il bis della partita con la Lazio, non tanto nel punteggio, quanto nella sofferenza. I tre punti sono un toccasana, ma i viola passano in vantaggio, magari doppio, e smettono di giocare. All’Olimpico è stata d’aiuto la fortuna (il palo finale di Pedro), oggi l’imprecisione degli attaccanti rossoblù. Alle porte c’è il doppio scontro con l’Inter: cambiare atteggiamento per non collassare di nuovo. Contro lo squadrone nerazzurro l’affanno non sarà sufficiente.
De Gea – 6,5 – Niente da fare sul gol, bene su De Winter.
Dodo – 6,5 – Sprinta come Willie il Coyote sulla fascia, lo fermano solo con le maniere forti. Finale quasi da ala con gol sfioranto.
Pongracic – 6,5 – Un paio di chiusure determinanti davanti a De Gea. Rude quanto basta.
Ranieri – 6 – Duella con Pinamomti senza lasciargli spazio. De Winter lo mette in difficoltà.
Gosens – 7 – Dominatore della fascia sinistra, assist per Gudmundsson e presidio prezioso nell’area viola.
Mandragora – 6 – Colombella al bacio per Kean. Sempre al centro del gioco viola per un tempo poi quasi sparisce. Salvo farsi notare per la dormita sul gol di De Winter.
Richardson – 5 – Tanto lezioso quanto inefficace.
Gudmundsson – 6 – Stop magico e tiro (deviato) che si insacca. Raggio d’azione ancora limitato. Egoista quando calcia da distanza siderale avendo due compagni da servire. Nella ripresa non lascia traccia.
Beltran – 6,5 – Piccolo, determinato, aggressivo, non sempre precisissimo ma con la ferocia agonistica di un… Gattuso. Chiamiamolo Ringhios.
Folorunsho – 7 – Usa il suo corpaccione per tenere a distanza qualsiasi avversario, ma ha tocchi felpati quando offre palla ai compagni.
Kean – 6,5 – Stavolta il balletto inizia prima del gol con una piroetta degna di Bolle ed un calcio di esterno al volo alla Bruce Lee. Una scena da protagonista, poi cala il sipario.
Comuzzo – 6 – Pilastro nella barricata viola.
Parisi – 6,5 – Si getta nella mischia con ardore encomiabile.
Kouame – Sv
Allenatore: Citterio (Palladino) – 5,5 – Arriva la vittoria ma la Fiorentina cala clamorosamente dopo il doppio vantaggio, come contro la Lazio. Scelta tattica o gambe imballate? Qualcosa non funzione e i tre punti non sono sufficienti a coprire le difficoltà della squadra.
Arbitro Collu – 4 – Smentisce la chiamata del Var che gli indicava il chiaro fallo da rigore su Dodo. Non è l’unico errore. Giovane, presuntuoso e scarso. Var Gariglio/Paterna – 7 – Colgono la evidente trattenuta su Dodò e richiamano l’arbitro al monitor.
Telecronaca Dazn Giustiniani/Budel – 5
Alessandro Masangui
Beltran oggi pomeriggio era il cugino di quello di Roma voto 5,5 per quanto riguarda Richardson improponibile in serie A 4, Palladino sbaglia gli slot e secondo me i cambi tenendo fuori Sottil che avrebbe fatto le sue volate a campo aperto.. voto 4
Ugo
Nei secondi tempi ormai proponiamo anticalcio, ma non è una novità in questa stagione. Era molto importante vincere; consente di affrontare l’Inter senza eccessive pressioni
andrea
Gud per me da sostituire almeno nel secondo tempo; avrei messo uno a caso dalla panchina per giocare in 11;a parte il tiro che ha causato l’autogol è stato assente, svogliato
che pensi al processo? mistero