Per due terzi di gara il Ferencvaros infila le dita nelle marmellata viola. Ci vuole uno scatto d’orgoglio e soprattutto l’uscita di scena delle due ombre di centrocampo (Maxime Lopez e Mandragora) per rovesciare le sorti di una gara che sembrava segnata. Stavolta la Fiorentina non subisce la rimonta ma la esegue. Purtroppo non fino al punto di ribaltare il risultato. D’altronde le partite durano 90 minuti (abbondanti) e giocarne solo una trentina non è sufficiente (e neanche sensato).
Di nuovo emerge una squadra a doppia faccia, incapace, per ora, di mettere in campo ritmo e concentrazione per tutta la gara. Gli ungheresi segnano, ottengono un rigore poi cancellato dal Var, raddoppiano e prendono un palo clamoroso, nel disinteresse più totale dei viola.
Italiano, che non è riuscito a dare una scossa ai suoi nell’intervallo, dopo un quarto d’ora della ripresa attinge alla panchina e inizia a dare uno scacco dietro l’altro a Stankovic. Segna Barak, poi c’è un gol di Nico annullato per fuori gioco, infine il pareggio di Ikone. Il finale offre un’occasione degli ungheresi e una miriade di possibili gol vittoria alla Fiorentina. Le statistiche indicano 27 tiri, ma solo sei in porta e, a parte i due finiti in rete, gli altri di scarsa efficacia.
Prima indolenti, poi arrembanti, alla fine spreconi.
Terracciano – 5,5 – Un rinvio sconsidrato innesca la prima azione pericolosa dei magiari. La manona non intercetta la zuccata di Cissè. Ringrazia il palo poi salva il risultato sul finale.
Kayode – 6,5 – Dalla sua parte non si passa. Chiude puntualmente ogni ripartenza avversaria. Scodella cross che non vengono sfrutatti a dovere.
Quarta – 5 – Guarda la palla e non Varga che si smarca e segna. Non replica le utili avanzate da centrocampista.
Ranieri – 4,5 – Si attacca, come un bimbo alla gonna della mamma, alla maglia di Cissè che salta e segna. Più di un’incertezza.
Biraghi – 4 – Semaforo sempre verde per gli ungheresi dalla sua parte. Più in ritardo dei treni dei pedondolari.
Maxime Lopez – 4 – Timido nel proporsi allo scarico dei compagni, non trova verticalizzazioni efficaci.
Mandragora – 4 – La cronaca si occupa di lui solo al momento della sostituzione. Come intercettore delle ripartenze biancoverdi è un flop. Inserimenti non se ne vedono.
Gonzalez – 6,5 – Gioca vicino a Beltran ma il duetto argentino non decolla. Si butta su ogni pallone con grande generosità raccogliendo una collezione di calcioni e tirate di maglia. Prova il tiro da ogni posizione, ma l’unica volta che infila la porta il Var annulla.
Bonaventura – 6 – Si muove con intelligenza tattica ma non trova giocate vincenti.
Sottil – 5 – Non riesce a sfoderare la potenza dello scatto sulla fascia. Scarseggia il suo apporto a Biraghi nel contenimento degli avversari.
Beltran – 5 – Frulla, frulla al centro dell’attacco, generoso ma mai pericoloso. Non firma neanche uno dei 27 tiri viola.
Parisi – 6,5 – Entra e la fascia sinistra prende subito un dinamismo inedito.
Arthur – 6,5 – La sua direzione trasforma una banda di paese nell’orchestra del Maggio (o quasi).
Barak – 6,5 – La girata di testa riaccende la speranza nei compagni di squadra. Prima e dopo il gol poco da segnalare.
Kouame – 6,5 – Un po’ confusionario, come al solito, ma manda in tilt i meccanismi difensivi degli ungheresi.
Ikone – 7 – Gol salva classifica. Oggi basta e avanza.
Italiano – 6 – Manda in campo una squadra poco concentrata e soprattutto con una coppia di centrocampo impalpabile. Rimedia muovendo i “pezzi” dalla panchina. Ottiene lo “stallo” finale dopo aver rischiato di dare o prendere il “matto”.
Arbitro & C. Daniel Schlager (Germania) – 6,5 – Nessuna situazione complicata da risolvere. A tirare le linee tocca ad altri Var Storks/Schroder (Germania) – 6 – Precisi nell’evidenziare le posizioni di fuorigioco che cancellano un gol e un rigore.
Commento Sky Ciarravano/Orsi – 6
Andrea
Arbitro 6,5???????? Il terzino sinistro loro avrà fatto 100 falli su Nico nemmeno ammonito, il rigore vergognoso, ha permesso di perdere tempo dal primo all’ultimo minuto.
Alessandro
Condivido tutto
enrico spinelli
Voti giusti, ma l’arbitro permette reiterati fallacci su Nico. Il fuorigioco di Kouamé è ridicolo. Terracciano è colpevole su entrambi i gol presi. Prego Italiano di non ripresentare Mandragora e Lopez soprattutto insieme.
Monica
arbitro 6,5?? lascia fare calcio d’angolo e fuorigioco che magari sono più responsabilità dei segnalinee. ma gli ha permesso di massacrare gonzalez in lungo e in largo e secondo me mana qualche cartellino. e non parliamo delle perdite di tempo
Pompeo
voto generoso per sottil