Continua, amaramente, l’inespugnabilità del Franchi. Da parte della Fiorentina. Una partita in cui tutto è andato storto, dopo l’illusione del gol di Vargas. Gomez che colpisce il palo. L’arbitro che non vede due sostanziosi falli di mano dei difensori empolesi in area. L’incapacità di Montella di modificare l’andamento della gara con i cambi, dopo il pareggio azzurro. La partita è stata giocata a viso aperto. Sotto questo punto di vista tanto di cappello all’intraprendenza dell’Empoli. Un po’ meno ai calcioni che sono stati rifilati, abbastanza impunemente, a Cuadrado. La Fiorentina conquista la supremazia territoriale e non difetta in impegno e agonismo. Crea alcune occasioni da gol ma riesce a sfruttarne solo una. Rischia perfino la seconda capitolazione in un paio di occasioni. Mostra una ripetuta vulnerabilità sulle palle inattive. C’era la possibilità di chiudere alla grande il 2014, di fare un balzo in classifica e di trascorrere felici e contenti le vacanze natalizie. Troppo per i tifosi viola, figuriamoci…
Neto 6,5 – Tempismo nell’uscita su Maccarone, riflessi nella deviazione sul tiro di Croce.
Savic 7 – Copre bene su Tavano. Abilissimo a rubare di testa la palla ai difensori azzurri per servirla a Vargas che la spara a rete. Salva sulla linea una palla velenosa.
Rodriguez 6 – Ottime chiusure sulle ripartenze veloci dell’Empoli. Impreciso negli appoggi, forse per colpa del sole in faccia (nel primo tempo).
Basanta 6 – Partita arcigna. Un passaggio sballato verso Rodriguez offre all’Empoli l’occasione più pericolosa.
Vargas 7,5 – Lanciato come titolare, risponde alla grande. Macina chilometri sulla fascia. Mette di nuovo in mostra il cross tagliato e potente e il sinistro preciso e imparabile.
Pizarro 6,5 – Recupera palloni, riesce a sottrarsi con agilità al pressing azzurro. Perde un pallone pericoloso.
Fernandez 6,5 – Prima sul centrocampo, poi di nuovo “spalla” di Gomez. Accelerazioni scintillanti, calci d’angolo un po’ meno.
Borja Valero 5 – Entra nel gioco solo a sprazi. Manda alto di testa un pallone a due passi dalla porta sguarnita. Non si accorge di Tonelli che sfila alle sue spalle per battere a rete di testa.
Cuadrado 6 – Subisce un numero impressionante di tamponamenti, non tutti sanzionati. Prova a sfondare da destra e sinistra ma si rende pericoloso soprattutto con tiri da fuori. Scarso dialogo con il resto della squadra.
Joaquin 6,5 – Non sempre i suoi guizzi sulla fascia ottengono il successo, ma quando la manovra gli riesce crea sempre occasioni da gol. Cross perfetto per il colpo di testa di Gomez parato.
Gomez 5,5 – Un formidabile colpo di testa in anticipo sul difensore trova la deviazione di Sepe. Il bis all’inizio del secondo tempo finisce sul palo. Babbo Natale gli porti un maxi corno rosso contro la sfiga.
Aquilani 5 – Montella si affida a lui per rinvigorire la manovra alla ricerca della vittoria. Fiducia mal riposta..
Alonso 6 – Rileva Vargas sulla fascia sinistra portando il suo contributo di energia fresca.
El Hamdaoui 5 – Stavolta il miracolo non riesce. Undici minuti al posto di Gomez senza riuscire a toccare la palla.
Montella 5,5 – Rispolvera Vargas come titolare: è nel primo tempo dà scacco all’Empoli. Dopo il pareggio prova a cambiare l’inerzia della partita con i cambi: ma li sbaglia.
Arbitro Russo & C. 5 – Si perde i tocchi di mano di Rugani sul tiro in porta di Joaquin e di Tonelli sulla finta di El Hamdaoui: tutti e due da rigore. Permette troppe entrate da dietro su Cuadrado. Sul finale la partita gli sfugge di mano.
Commento Sky Zancan-Onofri 6,5 – Misurati e competenti, talvolta un po’ verboso Onofri. Ma c’è di peggio.
Marco
Marin?
piero
Savic è vero che salva una rete, ma sul pareggio è lui (oltre a Joaquin)
messo male. voto 6
Fernandez primo tempo inesistente (probabilmente per la posizione in campo), meglio quando entra Aquilani e lui avanza. voto 6
Borja primo tempo stratosferico a parte la rete mangiata, il secondo pagal’inutile ammonizione. voto 6
Cuadrado a parte il meraviglioso tiro non è mai stato in partita. Spesso si butta e per questo ogni tanto non gli fischiano alcune punizioni Voto 5
Gomez oggi è tornato pochissimo, forse su indicazione di Montella voto 5
El Hamdaoui non poteva fare di più 5,5
Il risultato condiziona il voto di Montella, se avesse vinto 7 (avrebbe avuto ragione ha mettere in campo una squadra così offensiva) ha pareggiato concedendo troppe ripartenze all’Empoli voto 5.
Per quanto roguarda i rigori al massimo c’era il secondo, ricordati che dal calcio d’angolo del primo è arrivata la rete.
Forza Viola
paolo p
Voti inspiegabilmente alti e a mio modestissimo parere ingiustificabili per i tre difensori: Savic in ritardo sul gol e su altre due chiusure, e palla in avanti poche poche poche cose, Gonzalo sbaglia TUTTI, e dico TUTTI i rilanci e le impostazioni di azione che non siano passaggini a un metro e mezzo, Basanta tenta il suicidio con l’autocross che innesca Tavano.
Neto non merita il 6,5 perché non azzecca MEZZO rinvio.
A leggere il commento, l’insufficienza a Gomez è pregiudiziale
Così come il voto a El Hamdaoui: quando mai ha visto un pallone giocabile in ben NOVE (dico NOVE) minuti di campo?
Il 5,5 a Montella è troppo generoso, bisognerà cominciare a bacchettarlo un po’ di più. Certo, il Tonno Alonso non l’ha mica comprato lui…
gibo
spero sia colpa dell’allenatore se Neto cercava sempre di passare il rinvio dal fondo a Vargas..e penso anche che limitare i cross dal fondo per Gome, sia una pensata sempre di Montella! Voto troppo alto perl?allenatore..voto 4
Pennellone
Sarebbe meglio che Babbo natale lo portasse in un altra squadra prima che valga 0.
Più gioca e più si svaluta.