Se sei sempre in ritardo, la sconfitta arriva puntuale.
Parisi in ritardo su Grassi, Milenkovic in ritardo su Caputo, Terracciano in ritardo sul pallone e l’Empoli va in rete.
Quarta in ritardo sul pallone, Madragora in ritardo su Fazzini, Milenkovic in ritardo di posizione, Kayode in ritardo su Gyasi e l’Empoli raddoppia.
La Fiorentina sfodera un campionario da calcio-horror: passaggi sbilenchi, recuperi mancati, colpi di testa mosci, cross telefonati. Conditi con un atteggiamento prima di sufficienza, poi, dopo lo svantaggio, di rassegnato affanno. La statistica riporta 72% di possesso palla per i viola… Son soddisfazioni…
L’Empoli è una Maginot che non si fa né aggirare (come accadde storicamente) né sfondare. Anche perché ai viola continua a mancare il cannone: 12 partite con un solo gol dei centravanti. E’ davvero questo il gioco che Italiano ha previsto per Nzola e Beltran?
Terracciano – 5 – Si lancia in ritardo sul cross rasoterra di Grassi facendosi anticipare dal tocco felpato di Caputo. Impacciato prende un secondo gol: lo salva il tocco di mano di Caputo. Ma la seconda rete arriva ugualmente, anche se stavolta non ha colpe. Salva su Cambiaghi.
Kayode – 3 – Dopo una serie di ottime prestazioni, alcune superlative, arriva la giornata “no”. Ma no parecchio. Distratto in difesa, impreciso negli appoggi, assente in fase offensiva. Cancellieri lo pressa e lo domina. Gyasi lo anticipa e infila in porta.
Milenkovic – 3 – Sempre un passo dietro all’avversario, sempre nel posto sbagliato. Caputo lo frega due volte (anche se una viene annullata).
Quarta – 4,5 – Buon primo tempo, tracollo nella ripresa. Perde malamente la palla che porta al raddoppio empolese. In posizione da centravanti, cincischia e si fa portare via un pallone che chiedeva solo di essere messo alle spalle di Berisha.
Parisi – 5 – In grave ritardo sull’inserimento di Grassi che crea l’assist per Caputo. Recupera palloni che poi perde con lanci furi misura. Migliora nella ripresa.
Arthur – 5 – Cerca di dare ordine alla manovra ma si macchia di un paio di gravi errori che mettono l’Empoli in condizione di rendersi pericoloso. Costantemente pressato, non trova momenti di gloria.
Duncan – 5,5 – L’unico che prova a velocizzare il gioco con tocchi di prima e precisi. Un bel tiro mette in difficoltà Berisha. Scarso apporto come interditore.
Gonzalez – 5,5 – Tanti colpi di testa, tutti flosci. Tanti falli subiti, troppi.
Bonaventura – 5 – Poco presente nel gioco d’attacco del primo tempo. Tenta scambi in velocità che vengono puntualmente intercettati dagli avversari. Serve un bon bon a Quarta che se lo fa mangiare da Luperto.
Brekalo – 4 – Pare Sottil: supera gli avversari, poi sbaglia il passaggio finale.
Nzola – 3 – Centravanti ombra, senza offesa per le ombre.
Sottil – 5 – Meglio di Brekalo, ma manda fuori di metri un pallone goloso.
Beltran – 4 – Prende il posto e pure l’ombra di Nzola.
Mandragora – 5 – Fazzini, appena entrato, è fresco e si vede quando serve l’assit per Gyasi. Lui pure è appena entrato, ma appare subito bollito.
Kouame – Sv
Italiano – 4 – Una squadra in confusione, costantemente sotto pressione, che prede palloni ingenuamente e non mostra né grinta, né furia agonistica. Se nessuno dei giocatori pare avere la testa alla gara, il problema è in panchina.
Arbitro & C. Dionisi 5,5 Permette un gioco eccessivamente falloso su Gonzalez. – Var Paterna/Manganiello – 6,5 – Si accorgono del tocco di mano sul secondo gol di Caputo.
Commento Sky Compagnoni/Orsi – 7
Pisistrato
la prossima ? giocherai tu.
Para73
perché ? dopo una partita che era solo da vincere per confermare quello che stavate sognando ovvero entrare in champions, è normale fare un prestazione del genere? prima di Lazio e Juventus? pensavo nel solito puntuale pareggio che confermava a voi visionari un futuro nel calcio che conta e a noi disfattisti, un ennesimo piazzamento dietro le sette sorelle……ma è andato assai peggio. Manda pure Matteini a giocare ma il modesto livello di questa squadra sta venendo fuori quando i tre soli giocatori degni calano un pò. arthur,Jack e nico.
Paolo
hai detto tutto
una squadra modesta voluta forte dai media e da quasi tutti gli addetti ai lavori(invito gratis al Viola Park(.
un mercato inguardabile e una società allo sbando in mano ad un allenatore supponente,testardo , a dirigenti veramente incompetenti e ad un presidente immobiliarista con i soldi delle vendite dei nostri migliori giocatori che non ha nessuna intenzione di fare una vera squadra degna per la città di Firenze è I suoi tifosi.
Massimo Ciommei
Un principio di epidemia di peste bubbonica non ce la vogliamo mettere? Magari il caro carburante?
Ma da dove esci? Società allo sbando addirittura? Ma se tifare Fiorentina deve essere un problema di tale portata , perchè non smettere dico io!!!
andrea bechi
Direi una mancata prova di maturità da parte di tutti i giocatori ed anche del tecnico (non mi sono piaciute le dichiarazioni post-partita di auto assoluzione acritica).
Ancora una volta viene citato l’ “incidente di percorso”…..se continua cosi’ con la patente a punti Italiano deve comprarsi una bicicletta.
Quantità industriale di passaggi mal calibrati, errori individuali grossolani; la squadra denuncia potenzialità discrete ma anche mancanze evidenti. Alcune “seconde scelte” (linguaggio rubato alla pallacanestro) denunciano una limitatezza disarmante (es. Brekalo, Sottil, Mandragora)…..oddio anche qualcuna delle prime non scherza (N’Zola non tocca boccia, il “vecchio” Luperto ha fatto un figurone).
I “ragazzi” sugli esterni hanno dimostrato, se ce ne fosse bisogno, che il percorso di crescita è ancora lungo; anche qui le potenzialità ci sono ma bisogna che qualcuno (Bonaventura ?) lavori molto sulla loro testa per inculcargli il significato di umiltà.
Nico deve cantare e portare la croce ma la stanchezza nel secondo tempo gli ha tolto lucidità, in pratica ha sempre provato soluzioni avulse dal gioco organizzato.
Proprio l’organizzazione di gioco ieri e’ stata la grande assente, o almeno attuata a velocità da bradipo.
Anna
Fiorentina Empoli, meglio titolo non potevi trovare, Horror. Una partita da dimenticare, beato chi è riuscito a dormire. ! {io NO} grazie per le gioie che ci dai con i tuoi commenti.