E’ semifinale! Al termine di una partita dominata, che avrebbe dovuto terminare almeno 12 a zero in base alle occasioni create, la Fiorentina può tirare un sospiro di sollievo solo al quarto minuto di recupero quando Vargas, di prepotenza, infila in rete il secondo gol. Partita incredibile. Con la Dinamo Kiev travolta dal pressing viola, annichilita dall’enorme differenza tecnica in campo e mutilata di un giocatore per tutto il secondo tempo. Traversa, palo, una pioggia di tiri parati o imprecisi. Un nugolo di azioni da quasi gol. Quasi, appunto. Così i tifosi viola sono rimasti sul chi vive fino alla fine e addirittura tremato negli ultimi cinque minuti per un paio di situazioni convulse e pericolose nei pressi di Neto. La beffa era dietro l’angolo, fortunatamente dietro l’angolo è rimasta. Oggi conosceremo il prossimo avversario: Napoli, Siviglia o Dnipro. E’ semifinale, un grande traguardo, che ancora non vale niente.
Neto 6 – Gli ucraini lo chiamano in causa solo per qualche uscita alta e tranquilla e una parata sul finale.
Tomovic 6 – Controlla la fascia senza problemi. Un disimpegno scellerato mette i brividi. In superiorità numerica prova a spingere con scarsi risultati.
Rodriguez 6,5 – Gli avversasi non lo impensieriscono e non lo pressano. Pizarro gli affida spesso la regia arretrata. Talvolta pecca di precisione. Rischia il rigore nell’intervento su Lens.
Savic 7 – E’ tornato la roccia insuperabile che conosciamo. Insuperabile sulle palle alte, si fa sorprendere in una sola occasione da Yarmolenko.
Alonso 6,5 – Duetta a meraviglia con Joaquin. Dinamismo, potenza e coperture efficaci. Un bel tiro che picchia sulla traversa, un altro un po’ meno.
Pizarro 6,5 – Sminestra palloni a destra e a manca. Si fa apprezzare anche in alcuni recuperi preziosi.
Fernandez 6 – Quando la palla passa da lui la manovra subisce un’accelerata. Tuttavia non trova la giocata vincente per avendone l’occasione.
Borja Valero 6,5 – Corre molto ed è sempre il primo ad avviare il pressing sui difensori avversari. Prova il tiro senza fortuna.
Salah 6 – Spesso fuori dall’azione o troppo dentro, quando si accentra eccessivamente. Un paio di guizzi e nulla più. Scarsa intesa con Tomovic. Pecca di egoismo, anche se una sua azione insistita con dribbling e contro dribbling strappa applausi a scena aperta.
Joaquin 8 – Travolgente. Inarrestabile. Infaticabile. Fa girare la testa al suo avversario e offre perle ai compagni, non sempre sfruttate a dovere. Gli manca solo il gol, che sfiora soltanto.
Gomez 6,5 – Non segna una rete da antologia, ma il suo mestiere è fare gol (brutti o belli valgono uguali) e stavolta fa il suo dovere.
Badelj 6 – Si limita a coadiuvare il centrocampo nel controllo della palla nel finale.
Aquilani sv
Vargas 7 – Una manciata di secondi per un gol di prepotenza che chiude il capitolo qualificazione.
Montella 6,5 – Ottiene il passaggio del turno e una prestazione della squadra di grande intensità. Resta da capire come mai la Fiorentina costruisce tanto e raccatta poco.
Arbitro Eriksson & C. 6,5 – L’ammonizione che costa l’espulsione a Lens è forse eccessiva. Per il resto non sbaglia un fischio.
Commento Mediaset Pardo-Cravero 6 – Discreto ritmo, in qualche passaggio un po’ saccenti. Vergognoso il collegamento a soli tre minuti dall’inizio della gara.
Paolo Pellegrini
Assolutamente NON D’ACCORDO su Salah. Mintelligente pretende di farlo partire larghissimo su appoggi lenti e situazioni statiche, i compagni non gli servono mai la verticale che lui detta e chiede, ma pretendono di farlo andare con impossibili palloni alti. Quando la situazione gli è congeniale, semina lo sconpigluo: Cesari dica quello che vuole, il mani sul suo tiro è da rigore.
Poi c’è secondo me da calare qualche voto (Alonso, Pizarro, Savic) per giocate sciagurate che solo la pochezza della Dinamo non ha mutato in suicidi, e altri (Borja) perché ll’impegno è tanto, gli errori anche
Giorgio
No io sono abbastanza d’accordo con i voti..non capisco perché ci sia gente che vuole sempre abbassare i voti ad Alonso..Secondo me è migliorato molto come esterno..non capivo quando Montello lo metteva centrale. Comunque è protagonista con un gran tiro, recupera molti palloni, con la sua forza fisica, che Pasqual non ha, si fa sentire sui palloni alti, deve soltanto migliorare nei cross ed essere un po più preciso. Per il resto solo un mezzo voto in più a Mati perché la sua partita buona la fa sempre, altro ritmo rispetto ad aquilani, altra visione di gioco.
Joaquin imprendibile..8 giusto. Manca solo il gol
pompeo
Anche a me piace Alonso, é giovane, ha fisico, se ha testa, come sembra, può solo migliorare
par
Primo Joaquin “fantastico”
Secondo Pizzarro quando c’ è si vede eccome!!!!
Terzo Alonso: quanto è scresciuto questo ragazzo!!!
Non d’ accordo son il giudizio su Salah: nn mi pare egoista e tantomeno lento. Anche stasera ha fatto girare la testa ( e nn solo!!) agli avversari che gli giravano intorno!!!
Sono cmq felice per la prestazione della squadra nel suo insieme. nel calcio si vince e si perde in 11!!!!
Come tutti sono stata con il fiato sospeso fino alla fine, nonostante la nostra straripante superiorità…….ho pensato più vole alla beffa Glasgow che ancora quando mi viene in mente grida vendetta!!!!
Passaggio turno strameritato!!!!! Adessi incrociamo le dita, con un pò di culo ci potrebbe toccare il Dnpro che mi sembra la più debole fra le tre e che abbiamo già battuto piuttosto agevolmente!!!!
FORZA VIOLA!!!! sempre e comunque!!!!
Andrea Bechi
A margine della partita trovo un’ottima notizia nell’ingresso di Jorgensen nello staff societario. Per il resto Fiorentina di buon livello, specie nell’inizio a tutto fuoco, e Dinamo deludente (…e non ci dispiace!).
morello
Secondo me un centravanti deve segnare nella grande maggioranza delle occasioni e non soltanto fortunosamente. Ieri Gomez ha avuto una quantità di palloni giocabili ma o non c’era o li ha ciccati quindi voto 5