1 – Beltran finalmente si sblocca e ne fa due
2 – Prima vittoria nel girone di Conference
3 – Raggiunta la testa della classifica
4 – Sottil finalmente ne fa una giusta e insacca con una punizione pennellata
5 e 6 – La Fiorentina segna sei gol e non ne subisce neanche uno
7 – Pierozzi fa l’esordio in maglia viola.
Tanti, tantissimi gli spunti positivi della partita contro il Cukaricki che, ammettiamolo, è veramente una squadra assai scarsa, fra l’altro rimasta in dieci per oltre un tempo.
Aria di festa e quindi nessuna insufficienza, stasera. Anche se qualcuno, nonostante la straripante vittoria, se la meriterebbe.
Partita senza storia grazie, oltre all’inconsistenza dell’avversario, alla doppietta di Beltran nei primi dieci minuti che cancellano ogni timore perfino dai più scaramantici. Il centravanti che fa il centravanti è la verà novità di stasera. Il resto è un lungo torello dei giocatori viola con, ogni tanto, qualcuno che prova il tiro: quanttro l’azzeccano (Ikone, Sottil, Quarta, Maxime Lopez), altri confermano di avere il collimatore fuori fase (Mandragora) o addirittura le polveri bagnate (Nzola).
Terracciano – Sv – Segue la gara da spettatore
Kayode – Sv Speriamo in un infortunio leggero.
Quarta – 7 – In difesa non c’è troppo lavoro da svolgere, così si inventa centravanti e con una zampata tempestiva insacca.
Ranieri – 6,5 – Anche lui prova a sganciarsi e pure il tiro in porta… meglio in copertura.
Parisi – 6,5 – Galoppa sulla fascia quasi indisturbato, ma non trova spunti vincenti.
Maxime Lopez – 6,5 – Ha qualche idea è buona, la realizzazione lascia però a desiderare. Sfodera un gran tiro che vale la menzione sul tabellino.
Mandragora – 6 – Controllo goffo e palla che si impenna svariati metri sopra la traversa, sul finale il solito missile sparato in curva. Dargli la sufficienza è, oggi, la mia buona azione quotidiana.
Ikone – 6,5 – Prima rischia di confezionare un assist per gli avversari che avrebbero potuto riaprire la partita. Poi la chiude con una sassata che picchia sotto la traversa e si insacca. Alterna dribbling ubriacanti ad altri sconcertanti.
Barak – 6 – Ci mette un tempo ad entrare in azione. Mostra di non essere ancora in condizione.
Kouame – 6 – Meno mobile del solito e meno guizzante, sempre generoso.
Beltran – 8 – Finalmente! La difesa del Cukaricki non è granitica, ma lui dimostra di saperci fare. Il pallonetto al volo è delizioso chiunque sia l’avversario. Auguriamoci che sia solo l’inizio…
Comuzzo – 6,5 – Prima sulla fascia destra, poi centrale: sempre attento e concentrato, non prova a strafare e fa bene.
Pierozzi – 6,5 – L’esordio in viola è già sufficiente per segnare la partita sul calendario. Si muove bene, anche se gli avversari latitano.
Sottil – 7 – Accelerazioni fin troppo facili con avversari che arrancano. Calcio di punizione da manuale per un gol atteso da troppo tempo.
Nzola – 6 – I compagni le provano tutte per farlo segnare e lui, con caparbietà, riesce a non farlo… Seconda buona azione… questa vale per domani.
Infantino – Sv
Italiano – 6 – La squadra ha la testa alla partita (contrariamente a quanto accduto contro l’Empoli): basta e avanza per travolgere la squadra serba. Stasera non servivano invenzioni tattiche o cambi azzeccati.
Arbitro & C. Chrysovalantis Theouli (Cipro) – 6 – Var Solomou/Christoforou – 7 – Bravi a richiamare l’arbitro per l’espulsione di Subotic (menzione per il giocatore serbo che davanti al cartellino da giallo diventato rosso, non fa teatrini ma dà la mano e si scusa con Beltran, che aveva subito il fallaccio, e si avvia negli spogliatoi senza fiatare: un esempio).
Commento Sky Marianella/Minotti – 6 – Uno, troppo sopra le righe, mellifluo da far cariare i denti solo a nominarlo. L’altro verboso all’eccesso… Ma mi sono impegnato a non dare insufficienze…