La Fiorentina segna, raddoppia, spreca. Quando subisce il gol del Crotone le gambe dei giocatori viola iniziato a fare giacomo giacomo (ma Bonaventura non c’entra). Lo spettro di un bis di ciò che era avvenuto contro lo Spezia aleggia sul Franchi. Fortunatamente i calabresi hanno trame di gioco meno efficaci e mancano della furia agonistica dei liguri, così lo scontro salvezza fa felice Commisso che a fine gara si abbraccia con Barone e il figlio Joseph.
L’imperativo categorico era incassare i tre punti e, come contro il Cagliari, il bottino è arrivato. Giro di boa a 21 punti: non è esaltante ma permette di evitare suicidi di massa.
Dopo aver “stroncato le reni” all’ultima della classifica ci avviamo a “derby dei delusi” con la penultima. Perdere col Toro significherebbe tornare in apnea.
La necessità dei rinforzi si fa sempre più evidente. L’inadeguatezza del mercato e di chi lo gestisce, pure.
Dragowski – 6 – Solo ordinaria amministrazione.
Igor – 5,5 – Prende un’ammonizione a bischero dopo tre minuti.
Pezzella – 6 – Decisione e precisione quando c’è da chiudere.
Milenkovic – 6 – Gli avversarui sono poca cosa, prova a dare un contributo all’azione offensiva.
Caceres – 5 – Simy è un pennellone di quasi due metri, ma lui salta goffamente lasciandogli campo libero.
Bonaventura – 7 – Prende la mira e calcia perfettamente a rete una parabola imprendibile. Sempre nel vivo del gioco.
Castrovilli – 7 – Torna a danzare sul pallone e a far ballare le difese avversarie che, con finte, veli e tunnel costringe al casqué. Però nel secondo tempo quasi scompare.
Amrabat – 6,5 – Una vita da mediano a recuperar palloni… per dirla con Ligabue.
Biraghi – 5,5 – Molto impreciso negli appoggi e nei cross.
Vlahovic – 6,5 – Zampata da centravanti nell’azione del gol, pasticci da terzinaccio in altre tre occasioni per fare doppietta.
Ribery – 6 – Ha una voglia matta di tirare e, magari, segnare. Deve accontentarsi di mandare in porta Vlahovic con un assist al bacio.
Kouame – 5,5 – Galoppa senza riuscire a tagliare il traguardo.
Quarta – 6,5 – Si distingue per anticipi prepotenti forieri di ripartenze.
Pulgar – 5 – Chiede palla e dal limite dell’area, indisturbato, non riesce neanche a centrare la porta.
Borja Valero – 6 – Ha il compito di nascondere il pallone e lo esegue con maestria.
Allenatore: Prandelli – 6 – La squadra pare avere le pile ricaricate dopo lo shock di Napoli. Ma la batteria si esaurisce col primo tempo. Nella ripresa la Fiorentina torna a pasticciare e pesticciare e, preso il gol, se la fa addosso rischiando il crac.
Arbitro Piccinini & C. – 5 – Il fallo su Ribery è rigore. + Var Mazzoleni/Paganessi – 5 – Non richiamano l’arbitro a vedere il fallo.
Commento Dazn Callegari / Gobbi – 7 – Illustrano il gioco con misurata invadenza, accendendo spunti di riflessione.
Paolo Pellegrini
Mah
Dragowski ha sull’anima il gol, in area piccola quelle palle sono del portiere. Biraghi non è da 5,5 ma da 3, il peggiore e se possibile perfino involuto. Amrabat voto basso, è il migliore. La zampata di Vlahovic è un rigorino in movimento da 3 metri, i pasticci sono robaccia peggiore assai. Pezzella fa più cappelle che cose buone
Carlo
D’accordo su Drago. Eccessivamente generosi con Biraghi. Anche 3 è regalato. Un giocatore assolutamente deleterio. Ma Barreca sarà così peggio?
Belvaromana57
Il Crotone scenderà di categoria perché in difesa – portiere incluso – è complessivamente scarso e a centrocampo tra Zanellato e Vulic in due non fanno un giocatore vero.
I nostri hanno espresso venti minuti di gioco intenso che grazie alla classe superiore di Castro Franck e Bonaventura, sono stati sufficienti a strappare i tre punti. Imperdonabili le ripartenze sprecate dai nostri, che non hanno permesso di chiudere il risultato prima. Imperdonabile anche il fatto che non si riesca a segnare su calcio piazzato da mesi. Una lacuna in rosa che dovrebbe essere colmata
Vincenzo
vittoria sofferta….troppo sofferta…. contro una squadra mediocre …serve ben altro contro Torino e Internazionale …caceres un pollo sul 2-1 ma dragoski poteva provare ad uscire …aspettiamo con impazienza giugno per un nuovo tecnico e ds
Bruno viola
Dobbiamo migliorare in attacco, non si possono sbagliare dei gol fatti, se no si rischia di essere raggiunti, come ieri sera.
Comunque a me Kouame non convince, non mi sembra ne’ carne ne’ pesce .
Pero’ se non prendiamo nessun altro teniamocelo, sperando migliori.
Andrea
Biraghi inguardabile, giocatore in totale involuzione, Pezzella che fa almeno una cap…la a partita.
Non capisco perche’ Barreca e Quarta non possano partire titolari.
Poi un centrocampo con Pulgar davanti alla difesa e Caceres in panca.