Un cross sballato di Mandragora all’ultimo minuto, una paperona di Radu, che fino a quel momento aveva fatto miracoli, e la Fiorentina non butta al vento i prime due punti della stagione.
Avere la fortuna dalla propria parte è già un pregio, ma non ci si può investire. La buona sorte viene e va. E quando va bisogna farsi trovare preparati.
Italiano mette in campo la “peggior” formazione, risparmiando alcuni titolari per la gara col Twente: comprensibile data la diversa importanza dei due match. Poi, però, sonnecchia e non provvede tempestivamente a cambiare gli spompati, riuscendo a far sembrare in superiorità numerica la Cremonese anziché il contrario.
La squadra di Alvini affronta i viola a viso aperto, niente barricate neanche dopo essere rimasta in inferiorità numerica. La Fiorentina risponde con un gioco quasi scolastico, che nonostante tutto produce svariate occasioni da gol, la maggior parte sprecate.
Serve come l’acqua nel deserto un centrocampista che aggiunga creatività alla manovra standard, altrimenti facilmente prevedibile. E magari anche un centrale di difesa meno disastrato e distratto di Quarta.
Gollini – 5 – Il colpo di testa dii Okereke è forte ma da distanza. Imbambolato sul calcio d’angolo che entra direttamente in rete. Ha i capelli alla Frey ma non la sua reattività fra i pali (delle fihe non so…).
Benassi – 4,5 – Ha l’attenuante di giocare fuori ruolo, ma i suoi cross – spazzatura dalla trequarti sono buoni solo per innescare le ripartenze avversarie.
Milenkovic – 6,5 – Anticipa puntualmente ogni avversario, sfiora il gol con un bel colpo di testa. Mezzo punto in più per aver rinnovato.
Quarta – 4 – Dormita su Okereke che devia di testa in rete, un errore dietro l’altro in appoggio, inspiegabile atteggiamento di sufficienza che merita l’insufficienza.
Biraghi – 5 – Spinge poco e non azzecca un lancio, lascia troppo spazio per il cross che favorisce il primo gol della Cremonese.
Bonaventura – 7 – inserimento e primo gol della stagione. Sa sempre cosa fare col pallone. Nella ripresa a corto di carburante.
Amrabat – 6 – Interdizione grintosa ed efficace, costruzione latitante.
Maleh – 5,5 – Corre molto ma spesso in modo confusionario.
Kouame – 6,5 – Assist per il gol di Bonaventura, buoni spunti. Riesce perfino a controllare il pallone: sarà andato a ripetizione?
Jovic – 6,5 – Un rinoceronte che in area ha movenze da pantera. Sopperisce alla brillantezza, ancora latente, con movimenti che inebetiscono gli avversari. Autonomia limitata: un tempo e stop.
Sottil – 7,5 – Travolgente ogni volta parte palla al piede. Nel dribbling caracollante ricorda il miglior Chiarugi. Peccato non riesca a inquadrare la porta.
Dodò – 5,5 – Un errore al primo tocco.
Zurkowski – 6 – Aggiunge un pizzico di dinamismo.
Mandragora – 7 – Sbaglia il cross e Radu si porta dentro la propria rete il pallonettone avvelenato che aveva fra le mani. Anche avere culo è un pregio.
Saponara – Sv
Gonzalez – Sv
Allenatore: Vincenzo Italiano – 5 – Comprensibile risparmiare alcuni giocatori cardine in vista del match col Twente. Inspiegabile ritardare tanto cambi che apparivano indispensabili.
Arbitro Sacchi & C. – 6 – Partita spigolosa con pioggia di ammonizioni. Qualche valutazione blanda su interventi duri dei giocatori della Cremonese, ma nessun errore grave. Var Nasca / Di Paola – Sv
Pompeo
Per quello che ci ha fatto vedere dazn molto poco, non immeritata ma vinta di culo
Cervellotiche le scelte di italiano comunque i tre punti non si buttano mai via
Ugo
Gollini si deve resettare. Non solo ha sbagliato tempi e modi dell’uscita. Non ha controllato che l’uomo incaricato di coprire il primo palo (Jovic) non si staccasse. E invece era andato a spasso, un invito per chi ha battuto il corner a tirare direttamente in porta
giovanni
Hai una cosa che è tua…. ma non l’apprezzi. Fai del sarcasmo… inutile. Criticare a questo modo una squadra che amiamo, alla prima uscita stagionale, che ha qualche problemino, come tutti del resto in questo periodo… mi chiedo perchè… Chi ti fa scrivere queste cose? Le valutazioni sui singoli giocatori mi sembrano astiose per alcuni ed esagerate per altri. Vuoi forse fare la formazione di chi deve scendere in campo tu? Vuoi sostituirti ad Italiano, vuoi il ruolo di Commisso, il posto di Pradè e di Barale? Su, forza, dillo. fatti avanti.
Nicola
🤣💪💜
Antonii
L analisi di Matteini é scorretta.abbiamo visto tutti Biraghi.quarta Follini male. Come giocano.soni troppo scarsi
Marco
Le pagelle son sempre opinabili e, comunque, soggettive, ma concordo su gran parte delle stesse, avrei solo alzato un pò Benassi (in ogni caso sotto la sufficienza, massimo un 5.5, se non altro per l’impegno comunque mostrato a districarsi in un ruolo certo non suo). Tra l’altro non capisco perché non abbia giocato Venuti: non stava bene fisicamente? O si è trattato della solita voglia di sparigliare le carte tipica di Italiano? In ogni caso per la 1° di campionato, anche se un pò a culo, vanno più che bene i 3 punti presi (il che non vuol dire che non ci siano problemi, tutt’altro), anche per arrivare più sereni ad affrontare il Twente.
Valter
Alcuni voti Sbagliati. Gollini comunque aveva preso il corner, ma non la ribattuta sbagliata di destro da MIlenkovic, il gol infatti ha suonato dopo.. Kuame almeno 7 data la vitalità e l’assist a Bonavventura.. Dodo 6 e Mandragora 6 e mezzo e comunque si accusa Radu, ma se non interviene la palla entra e pertanto in extremis fuori porta va indietro e sbatte nel palo. Per questo non hanno dato autorete. Ma le vedete le cose o no.
Bartolo
Diciamo che le papere le hanno fatte tutti e due i portieri onestamente io non ho fatto salti di gioia per Gollini …anche il gol su punizione con il Betis un suo cattivo piazzamento ..c’era un signor portiere come Sirigu o Provedel…questo e” il mio pensiero sfv da Bari
marcello
Al di la’ di tutti i commenti e le valutazioni dei giocatori viola in campo piu’ o meno condivisibili, quello che piu’ mi ha colpito la rilassatezza dopo il 2-1 con l’uomo in piu’. Dovevamo chiudere la partita e mi meraviglio come Italiano non sia intervenuto energicamente per spronare i giocatori in tal senso e magari fare prima i cambi per cambiare l’apatia in campo!!
Testa di yak
Teniamo Kuame e Zurko, mancano due centrali ( Quarta impresentabile) e numero 10. Terracciano meglio di Gollini, per ora. Poi siamo una bella squadra. Al diavolo i criticanti. E lunga vita a Commisso.
CARLO FUSARO
Pagelle ok, Francesco anche se, come spesso accade, un po’ severe per giocatori che non stimi molto. L’unico vero 4 a me è parso Quarta. Benassi direi 5.5. E Biraghi direi altrettanto. In fondo la punizione l’ha battuta bene. Degli altri le due ali su tutti, e non di poco: accanto a Bonaventura e a Jovic, il che non è poco. Sorprendente Sottil: anche se è durato 60′, poi è tornato quello che ricordavamo: sembra vicino ad essere il giocatore “che spacca la partita”, come usano dire oggi. Ancora più stupefacente Kouame che ricordavo irritante e inconcludente: anche se, dal mio osservatorio privilegiato che sai, m’ero accorto che a Bruxelles sponda Anderlecht (viola tra parentesi, la maglia) aveva fatto bene. Non travolgente, ma valido: assist e go. Impiegato molto, quasi sempre. Ieri finché è stato in campo ha sbagliato quasi niente, a parte l’assist a Bonaventura. Ma effettivamente un 10 che valga il miglior Castrovilli (non quello degli ultimi tempi) e un difensore centrale servono: forse più il secondo del primo.