Grazie Juve. Grazie Roma. Chi l’avrebbe mai detto che saremmo arrivati a tanto. Eppure è la vittoria dei bianconeri sulla Samp e dei giallorossi sul Genoa che ha permesso alla Fiorentina di riprendersi in mano il proprio destino (la conferma del quinto posto dipende solo dai viola). Vittoria netta sul Cesena dopo quattro sconfitte consecutive. Il minimo che ci si poteva attendere. Viola rinvigoriti ma ancora con qualche disattenzione in difesa e ampi sprechi di azioni da gol. Una costante che andrebbe interrotta: l’incapacità di capitalizzare, contro il Siviglia potrebbe rivelarsi esiziale. Bene Ilicic, finalmente. Sempre imprevedibile Salah, alla ricerca di un gol che non arriva per un soffio (speriamo si sblocchi giovedì). Centrato l’obiettivo di risparmiare energie fisiche e mentali in vista dell’Europa League.
Neto 6 – Solo lavoro d’ufficio. Poi Rodriguez lo infila con un tiro bello e impossibile (da prendere).
Tomovic 5,5 – E’ sempre al posto giusto nel momento giusto. Ma non ha il piede giusto. Si mangia un paio di gol e perde banalmente troppi palloni dopo buone iniziative. Lascia spazio a Rodriguez per un gran gol.
Savic 6 – Non concede né spazi né scatti agli attaccanti avversari, ma accusa ancora qualche incertezza. Nessun apporto all’azione che riparte.
Basanta 6,5 – Sicuro negli anticipi, mai in affanno.
Vargas 6 – Terzino di spinta che in realtà spinge poco. Qualche cross non ben calibrato. Talvolta fuori posizione nella fase di copertura.
Kurtic 5,5 – Presidia il centrocampo recuperando palloni da bravo scolaretto. Copre le spalle a Tomovic restando quasi sempre nell’ombra. Suo l’assist per il gol di Gila.
Badelj 6 – Orchestra il centrocampo viola con attenzione ma non chiedetegli un acuto.
Borja Valero 6 – Si fa vedere solo a tratti. Ha il merito di procurarsi il rigore.
Ilicic 8 – Non batte un rigore da manuale ma dopo cinque errori il gol è un risultato più che sufficiente. Finta e raddoppio di destro. Dialoga bene con Salah ed è anche sfortunato in un paio di occasioni. Sempre dentro l’azione, anche se talvolta fa la scelta sbagliata.
Salah 7 – Gli manca solo in gol che sfiora in più occasioni. Svaria lungo tutto il fronte d’attacco, mettendo in mostra numeri di prestigiatore. Buona intesa con Ilicic.
Gilardino 6,5 – Sempre sul filo del fuorigioco, tiene in apprensione i centrali avversari. Molto lavoro “psicologico” perché la palla non la tocca quasi mai. Ma a lui basta un’occasione per tornare a suonare il violino: il “la” per il gol gli arriva da Kurtic.
Diamanti 5 – Entra in campo con tanta, troppa foga. Buona volontà ma scarsa lucidità. Sbaglia mira quando sceglie il tiro.
Fernandez 6 – Mette il suo dinamismo a servizio della squadra che sta congelando il risultato.
Lazzari sv .
Montella 6,5 – La squadra sembra essersi rianimata ed aver ritrovato fiducia in se stessa. Continua la difficoltà a centrare la porta avversaria a fronte delle tante azioni create. Ancora qualche calo di concentrazione nella propria area. Il recupero del quinto posto deve essere uno stimolo a non sbagliare più.
Arbitro Doveri & C. 7 – La partita non presenta casi dubbi. Non cerca personalismi inutili.
Commento Sky De Rosa-Minotti 6 – Ascoltabili, anche se non proprio brillanti.
Antonio
Il 5,5 a Kurtic mi sembra eccessivamente penalizzante. Ha fatto quello che lui deve fare, ossia l’incontrista, e lo ha fatto bene. In aggiunta ha pure effettuato l’assit per Gila. Non vedo perchè non dare quantomeno la sufficienza, se non il 6,5.