Sempre più in alto. Zona della classifica con l’aria rarefatta, a rischio capogiro. Ottava vittoria consecutiva in campionato come era accaduto solo nel lontanissimo 1959/60. Soglia della resistenza alla sofferenza che si innalza ad ogni partita. La Fiorentina mostra prima il volto brillante, poi quello sudato.
Partita con un solo vero tiro in porta: quello secco e preciso di Cataldi che vale la vittoria sul Cagliari. Poi la Fiorentina alza il ponte levatoio e l’assedio finale del Cagliari si infrange sulla coppia Comuzzo-Ranieri, oggi (e non solo) un muro insuperabile.
De Gea – 6 – Quasi inoperoso, un paio di rilanci fuori campo.
Dodo – 7 – Sguscia tra gli avversari come un furetto. Scodella palloni invitanti che nessuno sfrutta a dovere. Tempestivo in alcuni ripiegamenti molto efficaci.
Comuzzo – 8 – Una contraerea che intercetta ogni “drone” cagliaritano. Un muro su cui i “nemici” rimbalzano.
Ranieri – 8 – Anticipa e spazza: niente fioretto, solo clava.
Gosens – 6 – Non lascia spazio agli avversari sacrificando la sua indole alla propulsione.
Cataldi – 8 – Il suo tiro è un raggio laser che buca la difesa avversaria. Poi alza lo “scudo spaziale” a protezione dell’astronave viola che continua a volase sempre più in alto.
Adli – 6,5 – Sapiente regia che dà velocità e profondità al gioco.
Ikone – 6 – Tante buone intenzioni che evaporano nella fase conclusiva.
Beltran – 7 – Assist intelligente per il gol di Cataldi. Si mette i guanti per servire i compagni, sfodera il bastone per aggredire gli avversari.
Sottil – 6,5 – Le sue consuete accelerazioni creano scompiglio fra i rossoblù. Gli manca l’incisività.
Kouame – 5,5 – Si muove molto ma combina poco.
Kean – 5 – Sempre anticipato, poco servito, tocca pochissimi palloni,
Gudmundsson – 5 – Si può dare di più, anzi si deve.
Richardson – 5,5 – Mammoletta nella fase in cui occorreva fare la faccia dura.
Colpani – 6 – Un aiuto alla fase difensiva nella parte finale della gara.
Parisi – 6 – Mette un freno alle scorribande di Luvumbo.
Allenatore: Palladino – 8 – Otto vittorie di fila in campionato: un record che non si raggiunge per caso. La squadra del primo tempo è brillante, anche se segna solo un gol. Quella della ripresa soffre ma tiene la posizione, annacqua ogni velleità di rimonta del Cagliari, è incassa i tre punti.
Arbitro Piccinini – 5 – Due ammonizioni (Comuzzo e Mina) per entrate che non sono neanche fallo, altre decisioni discutibili. Var Serra/Mariani – Sv
Telecronaca Dazn Santi/Bazzani – 7
Alessandro Masangui
Direi che oltre al tirogol di Cataldi superlativo c’è stato quello di Sottil respinto da egregiamente da Cerri..per il resto il secondo tempo personalmente speravo di chiuderla con gli spazi avuti ma il Cagliari è una buona squadra