Per una volta si può festeggiare senza farsi troppe domande? Il tiki taka che non rende, il gioco sparagnino che frutta punti, i trapattoniani 2.0, i montelliani orfani. Possiamo mettere tutto da parte, stappare, idealmente, lo spumante e brindare alla vittoria sul Bologna, al secondo posto in classifica dopo cinque giornate, alla sfida al vertice di domenica prossima? Forza, almeno per un giorno né Guelfi né Ghibellini. Solo fiorentini. Tifosi della Fiorentina, orgoglio di Firenze.
La gara con i rossoblu non è stata semplice. Probabilmente la Fiorentina di Sousa non prevede la modalità di gioco “facile”. Si gioca sul pressing, sul ritmo, su accelerazioni improvvise, ma manca il piedino vellutato che disarticola le difese avversarie inventando la giocata vincente. E mancano gli esterni che puntano l’avversario, lo irridono con una finta e creano i presupposti per segnare. Questa Fiorentina arriva al gol sudando sette camicie. Però alla fine ci arriva. Festeggiamo anche la prima rete in campionato per Kuba e Kalinic e la porta inviolata in quattro partite su cinque. Giornata di campionato con risultati ancora a sorpresa. Bene così.
Tatarusanu 6,5 – Mantiene la posizione intercettando il siluro ravvicinato di Destro. Freddo e impassibile nell’unica azione a rischio.
Roncaglia 6,5 – Provvidenziali recuperi in velocità, prova anche qualche sortita in attacco.
Gonzalo 6 – Gli attaccanti del Bologna non creano troppi pericoli. Qualche errore di misura nella fase di rilancio dell’azione.
Astori 6,5 – Calma olimpica e interventi ragionati.
Alonso 7 – Cross al bacio per il gol di Kalinic, spinge con insistenza e difende con attenzione.
Badelj 6,5 – Intercetta palloni che controlla e rimette in gioco.
Vecino 6,5 – Si batte di fisico con i centrocampisti avversari, prova qualche inserimento senza troppa fortuna.
Borja Valero 6,5 – Non è ancora in riserva e Sousa a sorpresa lo mette in campo come trequartista. Senza compiti di interdizione corre in libertà e costruisce gioco.
Rebic 6 – Impegno e buona volontà ma gioco un po’ arruffato. Prende l’ammonizione per un fallo da occlusione della vena.
Blaszczykowski 7 – Primo tempo sul grigio, nel secondo sfodera un’arcobaleno di colpi: cross, serpentine, triangolazioni e il gol che frantuma il bunker del Bologna.
Babacar 6 – Maggiore movimento a grande richiesta. Difende il pallone , ma non riesce mai a liberarsi al tiro.
Kalinic 7,5 – Entra e crea subito scompiglio nell’area rossoblù. Gol da centravanti di razza rubando tempo e posizione a difensore e portiere.
Mati 6 – Il suo controllo di palla aiuta la squadra a congelare il gioco nella fase finale.
Ilicic sv
Sousa 7 – Continua a stupire con la girandola del turn over. E a vincere. La squadra corre pochissimi rischi, anche se fatica un po’ a creare pericoli al Bologna. Secondo dopo cinque giornate: chi l’avrebbe mai pronosticato?
Arbitro Calvarese & C. 7 – Sempre vicino all’azione non deve affrontare situazioni complicate ma non commette errori.
Commento Sky Massara-Minotti 5,5 – Compassati al limite del soporifero. Praticamente un brusio di sottofondo.
Delio Rossi sv – Non smette mai un attimo di masticare. Amaro. E’ lui il vero biascicoschi.
Per essere sempre aggiornato sui miei articoli, iscriviti al gruppo “Viola, amore e fantasia” su Facebook
Paolo
Ho visto solo il secondo tempo, quindi giudizio parziale il mio. Comunque ci sono state diverse cose ottime. A partire dalla grinta al momento che la squadra ha deciso di andare in vantaggio, abbiamo fatto 20/25 minuti in cui il Bologna non è riuscito a mettere il naso fuori dalla propria metà campo, poi notevole anche il gioco sulla fascia destra, l’asse Kuba/Borja Valero, a suon di triangolazioni veloci, ha creato notevoli disagi ai rossoblu… Come voti,dopo le critiche di questa estate, darei un 7 a Pradè e a tutto lo staff.
Se continua così, Kuba farà dimenticare in fretta Joaquin (meno fantasia ma molta piu’ sostanza, ed una grinta necessaria nel calcio di oggi…), Kalincic davvero un ottimo acquisto, e pure Astori forse un po’ sottovalutato…
Ed ora, attendiamo con ansia la partita di domenica, vero primo test del campionato!! La formazione di oggi, con Kalincic dall’inizio, secondo me se la gioca alla pari!
Andrea Bechi
…e un brindisi anche a Neto…..