Guardare risultato e classifica per sorridere. La partita cotro il Bologna, invece, nonostante un tempo in superiorità numerica, è stata una delle più brutte della Fiorentina in questo campionato. Dalla metà campo in su una collezione di errori che hanno vanificato la mole di gioco notevole ma confusionaria. Continui assalti alla baionetta senza un filo conduttore. Giocatori viola nettamente più forti ma incapaci di dimostrarlo fino in fondo. Aiutati dalla fortuna che ha pilotato su traversa e palo le uniche due rivendicazioni rossoblu di esistenza in campo. Il gol vittoria, col pallone spinto in rete più dalla volontà che dal tocco, in una mischia confusa e convulsa, è lo specchio di una partita sofferta e sfilacciata. Ma vale tre punti, come le gare scintillanti. E oggi è questo che conta.
Terracciano – 5,5 – Meno preciso e attento del solito nei rilanci. Uno quasi letale.
Odriozola – 6,5 – Scivola e favorisce Soriano che centra la traversa. Si riscatta fornendo il consueto apporto di incursioni e cross insidiosi.
Milenkovic – 7 – Annulla qualsiasi velleità degli avversari senza neanche sudare troppo.
Igor – 7 – Anticipa con tempismo e tiene botta se l’avversario azzarda a metterla sul piano fisico.
Biraghi – 5,5 – Troppi cross rimpallati.
Bonaventura – 5 – Ha tre volte l’occasione di tirare in porta e non la centra mai. Inaccettabile.
Torreira – 8 – Butta dentro la palla della vittoria spingendola più con la volontà che con il piede. Sminestra palloni su palloni per compagni poco ricettivi. Contrasta, recupera e riparte senza soluzione di continuità..
Castrovilli – 5 – Un punto in più del meritato per l’assit a Torreira. Per il resta sbaglia il possibile e l’impossibile.
Gonzalez – 6,5 – Amplia la sua personale collezione di punizioni a favore. Non riesce a incidere nella fase finale ma è dalle sue intuizioni che arrivano i pericoli per il Bologna.
Piatek – 4 – Non la tocca mai.
Sottil – 6 – Qualche strappo utile, anche se non vincente.
Ikonè – 5 – Non trova spazi per mettere in moto le sue leve.
Cabral – 4 – Non difende un pallone.
Duncan – 6 – Dà una mano a contenere la reazione del Bologna.
Venuti – 6 – Presidia la sua fascia senza problemi.
Terzic – Sv
Allenatore: Vincenzo Italiano – 6 – Continua il problema di finalizzare, oggi aggravato da azioni confusionarie anche con la superiorità numerica. Il giro palla è troppo lento. I cambi non danno esiti migliori, anzi… Tuttavia porta a casa la vittoria.
Arbitro Sacchi & C. – 6 – Errori veniali. Var Banti/Zufferli – 6 – Verifiche da ordinaria amministrazione.
Commento Sky Marinozzi/Orsi – 6 – Accompagnamento che non infastidisce.
Carlo
Come fai a dare la sufficienza a Sotti e Venuti?
Il primo assolutamente inutile. Azzecca sempre la scelta sbagliata.
Il buon Lollo nei pochi minuti a disposizione riesce a pesticciare diversi palloni e a scivolare brutalmente consentendo al Bologna un’azione pericolosa.
Leonardo
Molti giudizi sono eccessivamente severi, ad esempio vedi Piatek e Cabral. Non siamo il City e neanche il Real Madrid, non abbiamo ne De Bruyne ne Benzema … accontentiamoci … per me chi veste il viola è sempre il migliire
Ugo
La monumentale prestazione odierna di Torreira me ne ha ricordato una analoga di Nevio Scala in Fiorentina-Milan del 6 febbraio 1972.
Chiaramente si tratta di due mediani che offrono/hanno offerto interpretazioni diverse del ruolo, Torreira nasce centrocampista avanzato e ha nelle corde altri tipi di giocate.
Complimenti a Pradè: finalmente dopo aver toppato parecchi acquisti ha portato un giocatore da Fiorentina
Alessandro a
2 a 0 doppietta di Nevio scala
Paolo
Vedo l’ora che finisca il campionato si sta facendo passi indietro
Marco Barontini
Due centravanti che non fanno uno!
Paolo
Cabral ha giocato 10 minuti, come si fa a dargli un voto così???via
Francesco Matteini
Forse lei si è distratto: Cabral è entrato al 59′, quindi, compreso il recupero, ha giocato 36 minuti. Il fatto che a lei siano sembrati solo 10, conferma che il mio voto è più che giusto.