Ebbene sì: la vittoria sulla Juve era la rondine che non fa primavera. Il bilancio della Fiorentina è nel giudizio sui due portieri. Dragowski è il migiore fra i viola (ormai un ripetitivo refrain); ingiudicabile Da Costa perché nella porta del Bologna non è arrivato neanche un tiro.
Con Vlahovic di nuovo abulico e surclassato anche fisicamente ad ogni duello e Kouame che col pallone non riesce a stabilire un dialogo, la necessità di un centravanti si fa sempre più impellente.
Domani si apre il mercato: ogni giorno di ritardo nell’ingaggio di un attaccante che abbia un bagaglio di gol almeno nel curriculum sarebbe imperdonabile.
Dragowski – 7 – Due uscite provvidenziali con grande scelta di tempo su Palacio.
Caceres – 6 – Non commette sviste ma il suo apporto alla maovra è minimo.
Pezzella – 6 – Un mancato controllo che lascia campo libero a Palacio ma anche alcune chiusure provvidenziali.
Milenkovic – 6,5 – Non lascia spazi utili a Palacio e Barrow.
Igor – 6 – E’ di fatto il regista basso della squadra. Dai suoi piedi passano tanti palloni, troppi. Un “passaggio a bischero” costringe Dragowski a uscire fuori area di piede come i liberi di un tempo.
Venuti – 6,5 – Molto attivo sulla fascia sinistra, anche se non è la sua. Spinge e difende con grinta.
Castrovilli – 5 – Ha alcune buone opportunità ma le sciupa tutte.
Amrabat – 4 – Resta in disparte per quasi tutta la gara: da protagonista a comparsa.
Borja Valero – 6 – Dà ordine al gioco e si lancia in tentativi di pressing. Il tiro più pericoloso (fuori di poco) è suo.
Vlahovic – 4,5 – Prende il palo dopo pochi minuti in un’azione caotica. Poi perde sistematicamente ogni duello.
Ribery – 6 – Spunti di classe che nessuno dei compagni riesce a valorizzare. Talvolta esagera nell’azione personale, ma vedendo chi gli gira introno, c’è da capirlo.
Lirola – 5 – Prandelli gli chiede intraprendenza e cambio di passo sulla fascia, ma non ottiene né l’una né l’altra.
Kouame – 4 – Palla a lui è palla persa.
Bonaventura – 6 – Dà un pizzico di vivacità, non basta per sbloccare il risultato.
Allenatore: Prandelli – 5 – Lo schema più gettonato è da squadra di rugby: una serie infinita di passaggi indietro. Il problema è che non si fa mai… meta.
Arbitro Orsato & C. – 5 – Alcune valutazioni clamorosamente sbagliate. La più grave quando fischia fallo a Venuti anziché a Schouten che avrebbe meritato anche il giallo (e alla seconda ammonizione sarebbe stato espulso). + Var Nasca/Costanzo – Sv
Commento Sky Compagnoni/Minotti – 7 – Evidenziano con garbo, ma senza timori reverenziali, le carenze delle due squadre e pure le topiche del’arbitro.
Marco Barontini
Primi 8 minuti c’era l’illusione di gioco, poi zero! Anche van Basten farebbe fatica a segnare con servizio è gioco così scarso. Montiel sarà leggero di peso, però classe è fantasia c’è la da vendere. Mi chiedo, come è possibile non metterlo in campò anche per venti o trenta minuti? Peggio di Kouame è Lirola non sarebbe possibile!
pompeo
Va bene Matteini, compriamo il centravanti, e poi lo lasciamo da solo come ora facciamo con Vlahovic, chi compriamo? Batistuta? Toni? Dzeko? Levandowsky?
Perchè sia chiaro, serve un centravanti di quel valore in una squadra in cui la distanza fra centrocampo e centravanti è abissale come in questa Fiorentina, in cui un passaggio in profondità è raro come un quadrifoglio
Non voglio difendere Vlahovic a prescindere, spesso è troppo impulsivo e affretta il colpo, cosa che è tipica dei giovani, e potrebbe difendere meglio e con più furbizia il pallone, anche Toni faceva fallo sul difensore ma l’arbitro fischiava a suo favore e non contro, ricordo però, che Toni è diventato Toni a 26 anni
Vlahovic non è un centravanti di quel livello e magari non lo diventerà mai, tutto vero, ma un passaggio in profondità, un cross fatto bene oggi lo abbiamo visto?
Mi piacerebbe vedere Vlahovic in una squadra con un gioco, scommettiamo che i suoi goal li fa?
Prandelli è costretto a far giocare Borja Valero come regista, cosa che non ha mai fatto in vita sua se non in qualche partita con l’Inter, solo che ammesso lo abbia mai avuto non ha il passo per farlo, e ora nemmeno l’età
Questa squadra è stata fatta male. Del resto se si pensa di vendere Pulgar, Kuoamè, Duncan il fantasma di Callejon, e magari anche Lirola se qualcuno ce lo chiede, mi sembra non ci sia molto da aggiungere
Francesco Matteini
Oggi Vlahovic non credo farebbe molti gol neanche in una squadra con un gioco fatto apposta per lui. Magari diventerà un grande bomber (lo speravamo anche di Babacar però…) ma la Fiorentina non può aspettare anni. In questo momento le caratteristiche di Vlahovic sono di essere al posto giusto nel momento sbagliato e al posto sbagliato nel momento giusto. Se non gli arriva un pallone non è solo colpa degli altri.
pompeo
E’ pure vero, ma se la Fiorentina non può aspettare anni, e non può comprare campioni già fatti, chi è che fa per noi?
E in questo caso, che senso ha crescere dei giovani?
Detto questo, per quello che vale la mia opinione, Vlahovic non è Babacar
Massimo63
Caro Matteini hai dato 6 a Borja che ha trottato per 80 minuti nascondendosi sempre dietro l’avversario e 4.5 a Vlahovic che come unica colpa ha quella di giocare in una squadra che praticamente non gioca al calcio come ha gia detto qualcuno anche Lewa avrebbe fatto fatica , ma soprattutto un bello 0 lo vogliamo dare una buona volta ad un DS che ha speso decine di milioni per acquistare giocatori inutili o come soprattutto nel caso di Kouamè impresentabili? E anche uno 0 alla dirigenza o proprietà che permette tutto questo?
Sa caro signor Matteini nel dizionario della lingua Italiana alla lettera P esiste un termine chiamato programmazione ….penso esista anche nel dizionario della lingua Inglese (americana)
daniele
Vhalovic non ha fatto palo……il palo è di De Silvestri.
A questo facciamo fare le ossa con partite inguardabili e poi andrà a dare il meglio da altre parti.
Kuamè non è una punta centrale e mostra evidente stato di confusione ogni volta che è chiamato a giocare fuori ruolo, non serve un nobel del giornalismo per capirlo.
Igor migliore dei difensori per capacità di impostazione (almeno verticalizza) e capacità di marcatura (ottima una sua diagonale dopo lo sfarfallamento di Milenkovic e Caceres sulla destra)….
Pezzella e Milenkovic valgono almeno un punto meno di lui nel voto.
Mandrillo
Bravo Daniele condivido al 100%!
Belvaromana57
Grande rammarico per il fatto che oggi Franck è stato picchiato meno del solito e ha goduto di spazi ma è mancato il finalizzatore. Quei due/tre palloni che ha passato in area dal fondocampo e nessuno ha messo dentro gridano vendetta
Enzo 46
Per Pompeo e Matteini, io sono noioso e so di evidenziare le origini forse contadine della mia famiglia, ma mi sapete come si fa a vendere se si continua a evidenziare come ci s’abbia troppi giocatori che non si sa cosa farsene ed altre varie amenità, mi sembra palese che qualsiasi altro ds è ti pigli per la gola” ne hai troppi? Vediamo un po’ se all’ultimo minuto minuto ti farò il favore di farmi regalare qualche eccesso. per amicizia, beninteso ” mi trattengo a parlare di questioni tecniche se è questo il gioco del calcio quello che si vede in qualsiasi altra squadra è un altro gioco e poi l’ abbozzo ma gli inglesi che mettono diciottenni in squadra sono pazzi???
Enzo Ristori
Nazzario
Ma questo montiel proviamolo e non solo quando siamo con l acqua alla gola meriterebbe di più impossibile che altre squadre abbiano 2000 2001 2002 che giocano regolarmente e noi non li lanciamo perché troppo giovani così non si va da nessuna parte e il buon rocco dovrebbe essere qui per liberarci da prade urgnano viola
Cippolippo
Caro Mattina di solito concordo con le tue opinioni ma non oggi. Io scommetterei che Vlahovic se giocava a Verona o nel Sassuolo o che so nel Benevento aveva già fatto una decina di gol. La Fiorentina non gioca a calcio, lui come Cutrone e Kouamè giovani e abbastanza inesperti, sono al 2 anno di serie A, vengono usati come centravanti unici alla Tony, alla Bati, in una squadra che non ha un regista in grado di fare un lancio in verticale verso l’area avversaria, e sulle fasce, nessuno nessuno che faccia un cross decente. Biraghi 1 su 7 e gli altri lasciamo perdere….. Lirola Caceres ma ci rendiamo conto???? Secondo me i nostri attaccanti sono ingiudicabili, io davvero non ho idea di come potrebbero giocare in una squadra normale e non dico forte, ma normale che gioca a calcio, noi facciamo un altro sport purtroppo……..
Mandrillo
Ma che partita ha visto? Mah! Concordo solo con la priorità di avere un attaccante decente subito.
Franco Cantini
Caceres-Milenkovic-Pezzella-Igor ..4 difensori X marcare chi?? E un centravanti lasciato solo che purtroppo non tiene una palla per fare salire la squadra….un quadro calcistico DESOLANTE!!!