Vola solo chi osa farlo (Luis Sepulveda)
“Sa-lu-tate la ca-polista”, il coro del Franchi sale alto in una notte dove anche le nubi tendono al viola. Buca i teleschermi ed entra nelle case dei tifosi da salotto unendoli a quelli da gradoni. E’ come un lungo brivido lungo la schiena. Guardare la classifica fa quasi paura. Adesso cosa succederà? Cosa si inventeranno per arrestare questa Fiorentina-turbo? Piedi per terra, campionato ancora lungo, giocare partita dopo partita: ma per favore! Io oso pensare l’impensabile. Non mi faccio domande sulle conseguenze. Guardo i viola al primo posto, da soli, con gli occhi del bambino davanti alla vetrina dei balocchi. Acquisto idealmente il mio biglietto per il Superenalotto calcistico. Se c’è chi sogna di diventare Paperon de’ Paperoni con una combinazione che ha una probabilità su svariati milioni di uscire, perché non dovrei pronunciare la parola scudetto? L’ho scritto e lo riscrivo: questo è un campionato anomalo.
La partita con l’Atalanta? Davvero avete voglia di leggere commenti tecnici? Di sapere che la Fiorentina ne ha scoperta la combinazione in pochi minuti, come con l’Inter? Che ha saputo amministrare il gioco e chiudere i giochi al momento opportuno? Fermiamoci qui. Ora due settimane da numeri uno. “Sa-lu-tate la ca-polista”
Tatarusanu 7 – Una sola parata ma determinante su Moralez.
Astori 7,5 – Mai in affanno. Svetta su ogni pallone.
Gonzalo 7,5 – Denis cancellato dal campo.
Tomovic 7 – Copre con attenzione senza correre rischi.
Alonso 8 – Corsa inarrestabile e cross implacabili.
Badelj 7 – Coordina il centrocampo arretrato e spezza ogni velleità dei nerazzurri.
Borja Valero 9 – L’uomo ovunque stavolta si presenta anche a tu per tu col portiere avversario e lo infilza con un tocco perfido e morbito.
Balszczykowski 7,5 – Tre minuti e in due lo stringono a panino per non farlo segnare: rigore ed espulsione. Partita (quasi risolta).La fascia destra è roba sua, impossibile per gli avversari metterci piede.
Ilicic 7,5 – Rigore da manuale, giocate di grande ingegno, peccato abbia il collimatore da registrare.
Bernardeschi 9 – Assist per il “rigore” su Kuba, bis per il gol di Borja. Polmoni e cervello. Fioretto e randello.
Kalinic 7,5 – I suoi tagli sono sempre imprevedibili per i difensori. Corre, lotta, inventa. Da applausi a scena aperta il lancio di esterno al volo per il gol di Verdù.
Vecino 6,5 – Rafforza il centrocampo e prova il tiro con scarsa fortuna.
Verdù 7 – Colpi di piatto al volo e palla nell’angolino basso. Gol così non sono casuali.
Mati 6,5 – Contribuisce al controllo finale della gara.
Sousa 10 – Entra nella storia della Fiorentina: mai nessuno come lui nelle prime sette partite. La difesa continua ad essere impenetrabile, la squadra ha l’abilità e la fortuna di sbloccare subito i risultati, grinta e aiuto reciproco non mancano mai.
Arbitro Massa & C. 5 – Fa il pietoso non concedendo un secondo rigore ai viola, ma sbaglia: il fallo su Kalinic è netto.
Commento Sky Zancan-Pellegrini 6 – In una serata così li ho appena ascoltati…
par
e che sogno sia!!!!!
Primi, miglior difesa, miglior attacco, mai cos’ tanti punti in sette giornate di campionato, si va sempre prima in vantaggio noi!!!!!
Basta???? io dico di si!!!!
Poi il colore nero-azzurro di questi tempi ci calza a pennello!!!!
dico soltanto di rimanere tranquilli anche se ci saranno momenti meno felici…sarà questa la crescita che ci aiuterà ad andare lontano!!!!
Grazie ragazzi di questo sogno!!!!
FORZA VIOLA!!!!
ps: Dimenticavo: “Sousa uno di noi”!!!!!
monica
…com’era? “siamo alla fruta,anzi, alla verdù…” !!!
Carlo F.
Ma quelli che “i DV hanno il braccino corto”, “i DV si vogliono liberare della Villa”, “i DV ci prendono per le mele”, “siamo una squadra senza qualità”, “sono andati via i pezzi meglio e son stati sostituiti da mezze calzette”, “quest’anno a mala pena ci si salva”, “ma in difesa chi c’è rimasto”, “il centro campo non esiste”: tutti in curva a salutare la capolista? Meglio così, e di gran lunga. Ma qualche mea culpa, no?