Un confronto impietoso. Da una parte una squadra ben organizzata, con le idee chiare, forte in tutti i reparti, il cui gioco è impreziosito da alcune gemme individuali. Dall’altra la Fiorentina, poca cosa di questi tempi. Senza talento e senza talenti. Vittima sacrificale più che scontata. Questo il responso del primo tempo.
La ripresa, però, ci consegna una Viola più tonica. Sotto di due gol, quindi senza ormai più nulla da perdere, riesce perfino a a pareggiare i conti, grazie a Dragowski e Vlahovic, prima di essere matata da un rigore.
L’Atalanta è di altra categoria. Non è oggi che si potevano prendere punti salvezza. Voglio considerare la reazione del secondo tempo un impegno per le prossime due trasferte: Sassuolo e Verona. Qui qualche punto lo pretendo.
Le buone notizie erano arrivate nel pomeriggio. La vittoria dell’Inter lascia invariati gli otto punti di vantaggio sul Cagliari terzultimo in classifica con una giornata in meno alla fine del campionato.
Magra, magrissima consolazione, a cui stiamo facendo una deprimente abitudine.
Dragowski – 7 – Incassa tre gol ma ne evita altrettanti. Se la Fiorentina se la gioca fino all’ultimo secondo lo deve a lui.
Caceres – 6 – Gosens è fuori dalla sua portata, ciò nonostante non viene travolto. Assist di testa per Vlahovic.
Pezzella – 5 – Lascia il marcantonio Zapata alla marcatura di Bonaventura e lui salta sul nulla. Centralmente la difesa è un mezzo colabrodo.
Milenkovic – 5 – Frenare Muriel non è semplice, ci riesce solo in parte. Nel finale salva un gol quasi fatto ma tiene in gioco Zapata sul raddoppio.
Quarta – 4 – Si fa saltare con troppa facilità da qualsiasi avversario. Braccino largo per un rigore ingenuo.
Biraghi – 6 – Azzecca diversi cross, ed è una sorprendente novità, compreso quello che porta al primo gol di Vlahovic. In difesa non dorme.
Castrovilli – 5 – Danza sul pallone troppo lezioso e poco efficace.
Amrabat – 3 – Un costante perdipalloni al punto di far rimpiangere Pulgar.
Bonaventura – 5 – Zapata è grande e grosso ma almeno una spintarella prova a dargliela! Non offre la sua specialità: gli inserimenti.
Vlahovic – 8 – Due gol, buona difesa del pallone che ha imparato a difendere, molto movimento: in crescita costante.
Kouame – 5 – Firma l’azione e l’assist per il gol del momentaneo pareggio. Come tornare a casa affamati e trovare un unico tortellino in una scodella di brodino sciapo.
Venuti – 5,5 – Non arriva spinta ulteriore sulla sua fascia.
Eysseric –5,5 – Non riesce ad incidere.
Borja Valero – 6 – Dà geometria alle ultime azioni e si procura con astuzia la punizione finale che Biraghi stampa sulla barriera.
Callejon – 5 – Ormai è chiaro: entrare dalla panchina non fa per lui.
Allenatore: Iachini – 5 – Squadra eccessivamente rinunciatara che si sveglia solo dopo aver preso due gol.
Arbitro Sacchi & C. – 5 – Il secondo gol di Zapata è viziato da un fallo su Vlahovic non rilevato. Il primo gol di Vlahovic nasce da un fallo laterale invertito. Arbitra “all’inglese” ma fa confusione tra gioco rude e falli da regolamento. + Var Nasca/Mondin– 6 – Individuano l’alluce di Milenkovic che tiene in gioco Zapata.
Commento Sky Gentile/Ambrosini – 6 – Accompagnamento senza fastidiose partigianerie (stavolta).
Paolo Pellegrini
Senza fastidiose partigianerie? Azz…
Marco 1971 - Venezia
26 maggio 2019: ultima dei Della Valle, ignobile biscottone Fiorentina-Genoa 0-0, tutte e due salve perchè l’Empoli perde con l’Inter.
Guarda un po’ chi c’era in difesa… nientepopodimeno che Pezzella, Milenkovic e Biraghi.
Son passati 2 anni, ma 3 stagioni, e chi abbiamo ancora in difesa?… Pezzella, Milenkovic e Biraghi.
Ultime 3 partite in casa: 3-3 col Parma. 2-3 col Milan, 2-3 stasera (ma potevano essere 8)… media di 3 gol subiti a gara. Puoi avere anche Lewandowski o Ronaldo, ma 3 gol a partita non li recuperi mai e poi mai.
Non chiediamoci dove è il male oscuro di questa squadra vergognosa, se sono sempre gli stessi 3 difensori su 4 a far parte di una squadra che negli ultimi 3 campionati si è salvata a malapena.
Se si va a vedere i gol vergognosi che abbiamo preso con TUTTE le squadre (moltissimi in area piccola, non so quanti su angolo) senza marcare il centravanti di turno, la risposta è scontata.
Poi oggi potevi prenderne 7-8, Atalanta di altra categoria, ma se non li marchi il risultato sarà sempre questo, soprattutto se metti un ectoplasma come Amrabat davanti alla difesa.
franco ppl
perfetta analisi
Ugo
Squadra costruita male: che succederebbe se si infortunasse Vlahovic. Il vuoto tecnico in panchina impedisce sempre di recuperare lo svantaggio nel finale e pesa sulla coscienza di chi ha operato e di chi ha avallato il mercato di gennaio
Andrea Bechi
Qualcuno potrebbe chiedere a Rocco di inibire Iachini dalle interviste post-partita ? Ci si sente lievemente presi per i fondelli (“abbiamo provato a vincere” !?). O ci fa i ci e’…..in tutti i casi meglio evitare.
Pompeo
Grandi contro Piccini come si faceva ai giardini da ragazzini
Si fanno due goal e si rischia di pareggiare solo perché i grandi si vogliono divertire un po’ anche loro
Per recuperare il gap con l’Atalanta e le prime non sarà una passeggiata
Ammesso ci si voglia provare