L’Atalanta prova a battere i pungni sul tavolo, mettendola sul piano fisico. I viola replicano colpo su colpo senza timori. Dodò quando si incazza pare un vatusso. A Quarta crescono le spalle. Cabral e Milenkovic le hanno di suo e le fanno valere.
La Fiorentina manca l’aggancio alla coppia Juve-Bologna nonostante una superiorità territoriale netta e un numero di occasioni da gol straripante, rispetto all’Atalanta. Un tiro un gol per i nerazzurri, come era accaduto con lo Spezia. Inutile anche l’assalto finale dei viola, con l’Atalanta salvata da una grandissima parata di Sportiello.
Condizione fisica e mentale della Fiorentina al top. Squadra pronta per i due appuntamenti con le coppe.
Terracciano – 5,5 – C’è la leggera deviazione di Milankovic, ma la palla gli passa tra testa e mano. Non ha occasione di riscatto perché l’Atalanta non tira più in porta.
Dodò – 7 – Un po’ mezzala, un po’ esterno, un po’ terzino: sempre lucido, costantemente in movimento. E’ in vantaggio sulla percussione di Maehle ma si fa superare dal pallone dando via libera all’avversario che segna.
Quarta – 6 – Non sempre reattivo e meno coinvolto nella costruzione del gioco. Sfiora il gol con un bel colpo di testa.
Milenkovic – 6,5 – La gara fisica lo esalta. Duelli quasi tutti vinti.
Terzic – 5 – Niente cross dalla sua parte, poca intesa coi compagni.
Mandragora – 5,5 – Qualche tentativo di mettere ordine, fuori misura ogni suggerimento.
Castrovilli – 5,5 – Defilato per tutto il primo tempo e buona parte del secondo. Non trova nè illuminazioni né giocate.
Barak– 5,5 – Giostra vicino a Cabral ma non si registrano duetti vincenti. Batte a rete senza dare né forza, né traiettoria.
Gonzalez – 7 – Svaria per tutto il campo abbandonando, stabilmente, la fascia sinistra. Un bel tiro a sfiorare il sette, un colpo di testa ravvicinato ma debolissimo che Sportiello respinge. Generoso, cede a Cabral l’onore di calciare il rigore.
Cabral – 6,5 – Appoggia in rete il rigore con calma olimpica. Si batte come un lottatore di Wrestling nel ring dell’area nerazzurra.
Ikonè – 5 – Folate improvvise che si sgonfiano senza un perché.
Brekalo – Sv
Bonaventura – 7 – Una parata miracolosa di Sportiello gli nega il gol vittoria. Con lui in campo il viola spento diventa viola acceso.
Sottil – 5,5 – Numeri che lasciano senza fiato, scelte finali che lasciano senza parole…
Biraghi – 6,5 – Entra e calcia la punizione sul palo.
Bianco – Sv
Allenatore: Vincenzo Italiano – 7 – La squadra mette sotto l’Atalanta atleticamente, nonostante la gara di coppa. I viola creano diverse azioni da gol ma la mira sbilenca e due paratone di Sportiello li costringono al pareggio.
Arbitro Guida & C. – 5,5 – Non condivisbile molte sottovalutazioni di falli evidenti. Var Fabbri/Manganiello – 7 – Vedono il tocco di braccio di Toloi sfuggito ai più, arbitro compreso.
Commento Dazn Mancini/Parolo – 6,5 – Accompagnamento senza fronzoli inutili.
Paolo
milenkovic 6,5? uno dei peggiori…
parolo 6,5? ha visto solo atalanta…
Alessandro Masangui
Condivido… quasi tutto, Bianco però perde un pallone che poteva costare una vittoria immeritata
Francesco Matteini
Se è per questo, anche Gonzalez a inizio gara ha fatto un retropassaggio da brividi, ed è capitato pure a Dodò. Però loro hanno giocato l’intera partita e hanno avuto modo di riscattarsi.
Alessandro Masangui
si certo..ma il voto lo davo ..e Bianco a me piace molto.. serve da stimolo..
enrico spinelli
Molto più dignitoso il Lecce di questi 10 fabbri, picchiatori a man salva. Sportiello in stato di grazia e di gran *ul*. Peccato che Barak e Ikonè siano stati totalmente inutili.
Alessio
Fantastico Dodo’! Cresce di partita in partita ed è un uomo fondamentale per questa Fiorentina.
Pasticcio clamoroso sul goal della Dea, ma glielo perdoniamo. Viola in forma strabiliante! Speriamo che duri fino alla fine.
Federico
Salve a tutti
ieri sera dimostrazione di squadra vera contro una squadraccia. Non potendoci contenere sul piano del gioco l’hanno messa sul fisico ma sono stati rimbalzati. Le squadre gasperinidi sono tutte così fateci caso (Torino, Bologna e compagnia bella)
Purtroppo il rammarico e non averla vinta ma alla fine almeno non l’abbiamo persa.
Ikone non pervenuto, secondo me è ancora un pesce fuor d’acqua. Cabral in formissima. Nico in ascesa ma non ancora ai suoi livelli.
In fase di costruzione abbiamo sofferto la fisicità dei loro centrocampisti e sul loro goal prima Barak e poi Terzic avrebbero potuto e dovuto fare meglio (io non imputo a Dodò la responsabiltià del goal).
E’ secondo me sempre quella voglia di fare l’intervento decisivo che in alcuni ancora manca, come esempio positivo prendere Nico sulla scivolata a fine partita.
Se tutti la intendessero così non avremmo più problemi di sorta. Guarda caso chi non è in garra non gioca (eg Jovic).
Il 4-2-3-1 funziona alla grande come detto già tempo addietro.
Saluti
Federico