Una Fiorentina assatanata surclassa nel primo tempo l’Atalanta sul piano dell’intensità, dell’aggressività. della corsa e delle occasioni create. Ma mette all’attivo un solo gol. Che conserva con un secondo tempo meno brillante ma nel quale continua a meritare qualcosa in più dei nerazzurri, che però non arriva.
Sarà sufficiente il gol di vantaggio nella gara di ritorno a Bergamo? Se così non sarà, resterà l’ennesimo rimpianto per il tanto gioco e poco arrosto (ovvero le reti).
I viola stavolta abbandonano il giropalla più noioso del pendolino dell’ipnotizzatore e puntano su lanci lunghi su cui si fiondano quattro semi attaccanti: Gonzalez, Beltran, Bonaventura e Kouame. Davanti solo Belotti, in mezzo solo Mandragora. La variante funziona e l’Atalanta non riesce mai a ripartire anche per il pressing asfissiante di tutti i viola con una menzione in questa specialità per Beltran.
I nerazzurri mostrano più calci che calcio, reazione di frustrazione per non riuscire a costruire neanche un’azione per tutto il primo tempo.
La ripresa è più equilibrata ma la Fiorentina rischia poco e Carnesecchi vola due volte ad evitare il raddoppio viola. Sarebbe stato meritato e, soprattutto, molto utile in vista della gara di ritorno.
I numeri parlano chiaro: 20 titi dei viola (ma solo 4 in porta), la metà dei bergamaschi; 10 corner nerazzurri, il doppio quelli per la Fiorentina; 21 falli fischiati all’Atalanta, 11 ai nostri.
Terracciano – 6,5 – Tre interventi non da cineteca ma determinanti.
Kayode – 6 – Fa da spalla a Terracciano per gli appoggi difensivi e a Gonzalez per gli affondi. Gigioneggia troppo perdendo palla in un paio di circostanze.
Milenkovic – 6 – Anticipa gli avversari e copre la zona di competenza con sicurezza. Ma anche oggi una chiusura in ritardo.
Ranieri – 6,5 – Non concede spazi per le giocate dei nerazzurri e se c’è da spazzare non se lo fa dire due volte.
Parisi – 6,5 – Dalla sua parte non si intravedono pericoli: ne approfitta per dare vivacità alla fascia con incursioni palla al piede.
Mandragora – 8 – Praticamente unico baluardo davanti alla difesa trova il tiro della domen ica, anzi, del mercoledì, con una palla-missile ad uscire che saluta le manone di Carnesecchi e si infila in rete dopo una leccata al palo.
Bonaventura – 7 – Gioca e giostra a tuttocampo. Recupera palloni sporchi che lucida per i compagni. Sempre al posto giusto nel momento giusto.
Gonzalez – 6,5 – Si accende come uno spettacolo pirotecnico, poi rifiata, poi si riaccende. Gli manca il botto finale dopo una serpentina ubriacante.
Beltran – 6,5 – Ormai uomo-pressing specializzato nel creare l’atmosfera giusta per il recupero palla dei viola. Supplisce alla gracilità fisica con il posizionamento. Suggerimenti preziosi per i compagni.
Kouame – 6 – Contribuisce più al gioco sul centrocampo che alla fese offensiva.
Belotti – 5,5 – Si batte e si dibatte fra i difensori avversari senza creare pericoli.
Arthur – 6 – Contribuisce a gestire il finale di partita.
Ikone – Sv
Italiano – 7 – I viola scendono in campo caricati a molla. Il giropalla ormai stomachevole, sostituito da continue verticalizzazioni. Non riuscendo a raddoppiare sceglie di conservare il risicato ma prezioso vantaggio. Due sole sostituzioni sono un segnale evidente di panchina poco florida.
Arbitro & C. Mariani – 7 – Zero problemi, zero errori. Var Marini/Sozza – Sv
Commento Italia 1 Trevisani/Tiribocchi – 6,5
enrico spinelli
scamacca fallo molto arancione, loro hanno picchiato al solito a man salva
Paolo Pellegrini
mammamia Mariani 7? il peggiuore in campo! gestione dei cartellini RIDICOLA, hanno picchiato come fabbri e non ha sanzionato nessuno per inventarsi un giallo a Kouamé semplicemente assurdo, ha sorvolato su almeno tre falli nettissimi, Scamacca era da cacciare e De Roon pure per la mole impressionante di falli fatti… mammamia Mariani…
Pompeo
non so se basterà ma ci siamo una chance
Genny
Come scrivevo nel post partita Milan non e’ vero che si debba sempre soccombere con la squadra piu forte,stasera il mongolo da dato le dritte giuste e grazie anche alla grande detterminazione di tutta la squadra ha sovvertito il pronostico.L’ho sempre pensato, questa squadra se gioca con l’intensita giusta ed e’ equilibrata come stasera e’ una buona squadra certamente superiore a chi l’allena.
,
Pompeo
in che senso mongolo Genny?
sai che i mongoli sono stati i dominatori di gran parte del Mondo? Dall’Asia alla Cina e pure una buona parte dell’Europa. Un grande impero. Forse il nome Gengis Khan ti dice qualcosa. i maleducati non li sopportava, e ancora meno i rancorosi a caso, e in genere gli faceva passare dei brutti quarti d’ora, ma all’epoca, in cui internet non c’era, le genti se si volevano offendere lo facevano vis a via, e in genere finiva sempre maluccio. adesso che chiunque, anche gli analfabeti possono scrivere qualsiasi cosa, l’offesa sul thread è diventata routine, prassi divertente. Bei tempi quando c’era Gengis Khan!
Genny
mamma mia possibile che non ti sia passato per la testa che mi riferivo a una somiglianza con quelle genti,nessun altro fine!!!
Piero
Caro Genny, mi dispiace che tu abbia scritto Mongolo (te lo scrivo in maiuscolo) per offendere (nelle tue intenzioni) Italiano per il quale sicuramente non ho simpatia.
Usando ll termine Mongolo in senso dispregiativo, offendi tutte/i ragazze/i down e le loro famiglie, denota in te, oltre ad un malcelato senso di superiorità, una mancanza assoluta di conoscenza di queste/i ragazze/i che avrebbero tanto da insegnarti. Prova a frequentarli e probabilmente dopo non userai più il termine Mongolo in senso dispregiativo.
Mi permetto di consigliarti il film di Paolo Ruffini Up&Down .
Massimo63
5.5 Belotti , 6 ad Arthur? Mi sembra evidente che abbiamo visto due partite diverse , io mi tengo la mia ovviamente, ma soprattutto Mariani voto 7 e i due Var sv , il fallo di Scamacca ne vogliamo parlare? Della prima mezzora dell’Atalanta ne vogliamo parlare?!!!
andrea bechi
Si, l’arbitro e’ stato discreto ma non eccelso.L’Atalanta gioca sempre ruvido e qualche cartellino in piu’ non sarebbe stato inutile. A dieci minuti dalla fine ha dato evidenti segni di stanchezza…..Kung Fu Panda Scamacca era sicuramente da rosso diretto (e se n’e’ accorto anche lui).
All’inizio delle partite mostrano spesso la sala VAR…..ma il bar attiguo, dove spesso mi sa che vanno a farsi un “cicchetto”, non lo inquadrano mai.