Niente gol, nonostante tentativi ripetuti di arrembaggio all’arma bianca. Lo zero a zero con l’Atalante certifica in modo inequivocabile lo stato di crisi dell’attacco viola (come singoli e come schemi di gioco). Il problema non è tanto aver pareggiato in casa con l’Atalanta, quanto aver “rischiato” in pochissime occasioni di vincere. Sousa ha provato tutta la gamma di attaccanti e mezzi attaccanti a disposizione: Babacar, Kalinic, Bernardeschi, Tello, Zarate senza riuscire a scardinare la difesa avversaria. Né ci si può aspettare, ma questo lo si sa ormai da tempo, contributi offensivi significativi da parte dei centrocampisti o dai difensori. Così la fase offensiva della Fiorentina si manifesta in tutta la sua anemia. L’astinenza da gol è ormai soffocante. E non basta la carica agonistica emersa soprattutto nella fase finale della gara, a salvare squadra e tecnico da una sonoro bocciatura, sancita anche dai fischi del Franchi. I primi, corali, convinti e insistiti, della gestione Sousa.
Tatarusanu 6 – Attento nelle poche occasioni in cui l’Atalanta ha suonato il campanello della sua porta.
Gonzalo 6 – Non fa errori, ma sembra aver perso la capacità di far ripartire l’azione in verticale. C’era una volta un regista arretrato…
Salcedo 5,5 – In difficoltà contro il Papu Gomez per tutto il primo tempo, recupera tempismo e lucidità nella ripresa.
Astori 8 – Salva due gol praticamente fatti con interventi arditi ed efficaci. E’ sempre al posto giusto nel momento giusto.
Bernardeschi 6 – Ci mette un po’ ad entrare in azione. Sfonda solo in orizzontale. Ma i palloni più invitanti partono dal suo piede.
Badelj 5 – Mobilità limitata, a secco di intuizioni.
Sanchez 5 – Sul recupero palloni niente da dire, ma non si possono sbagliare tutti i passaggi propositivi.
Milic 4 – Mamma mia! Non azzecca un cross neanche per sbaglio. Impacciato e inconsistente sul fronte difensivo.
Boja Valero 5,5 – Un passettino avanti rispetto alle ultime, pessime, prestazioni. Sempre pronto per l’appoggio del compagno, ma ancora senza idee.
Babacar 5 – Palloni giocabili zero ma fa poco per procurarseli. Un paio di controlli macchinosi in area atalantina.
Kalinic 4 – L’impegno è indubbio ma la sua fedina penale riporta due reati gravi: il mancato gol su colpo di testa a centimetri dalla porta e il mancato appoggio a Babacar solo davanti alla porta per incaponirsi in un’azione solitaria.
Vecino 6 – Con lui in campo sale il brio della squadra e si vede qualche passaggio filtrante.
Tello 6 – Scatenato per un quarto d’ora, poi, incomprensibilmente, esce dal gioco e non vi rientra più.
Zarate 5 – Lanciato in campo come guastatore negli ultimi minuti, colleziona solo una serie di inconcludenti azioni in solitario.
Sousa 4,5 – Due settimane per preparare qualcosa di nuovo, che la squadra non mostra. Finale di partita con un disperato quanto pasticciato 3-3-4. Il gioco non arriva, la vittoria neanche, i gol nemmeno.
Arbitro Damato & C. 5 – Una miriade di valutazioni sballate.
Commento Sky Trevisani-Marchegiani 6 – Buon supporto di lettura alla partita. Spalla tecnica che talvolta si avvita nell’esposizione ai limiti del balbettio.
pompeo
un anno già buttato via ad ottobre
la fiorentina è stanca, tutta, dai giocatori, all’allenatore, alla proprietà, alla dirigenza
scelte sbagliate, a cominciare dall’allenatore, che qui non ci voleva rimanere, al direttore, che è sicuramente competente, e gli risistemerà il bilancio, ma è di una scuola al tramonto
a giocatori che si sentono campioni e che volevano andare via
Ci vorrebbe una scossa, per cercare di dare un senso ad una stagione appena iniziata
ho appena finito di vedere Inter Cagliari, lì la differenza l’ha fatta l’allenatore
Io sono per il cambio di mister
Gennaro
La Fiorentina ha il gioco piu lento e orizzontale di tutta la serie A non so come potremmo dar punti, rischiamo seriamente di trovarci impegolati nella lotta per la retrocessione, e , cosa ancora piu grave mi sembra che la dirigenza ancora non se ne sia resa conto; cacciare subito Sousa con traghettatore pratico come Rea e il prossimo anno ingaggiare Maran.
piero
Condivido quasi tutti i tuoi voti, sono contento perchè non avendo visto la partita insieme non ci siamo influenzati.
Io darei 7 a Tata (secondo me ha salvato 2 reti) e non darei la sufficienza a Gonzalo.
Quello che non condivido è il voto a Sousa.
Ti chiedo e vi chiedo,
è veramente colpa sua l’involuzione di Borja, il cincischiare di Berna, kalinic che si dimostra un “non attaccante”, un Baba rallentato quasi come Tello, dei giocatori presi per un tozzo di pane che probabilmente non sono “seta” ma tozzi di pane.
Credo che noi tifosi sopravvalutiamo la rosa viola.
A me il disperato pasticcio (il 3-3-4) è piaciuto parecchio e per questo (per me) merita almeno 6…
poi non tutte le ciambelle riescono con il buco.
Invece noto con dispiacere che il “mago della seta” ha già cambiato programma/progetto.
Quando si presento disse che era tornato per vincere almeno un trofeo in 2 anni, ora che deve costruire
una squadra che lotti stabilmente per arrivare 4/6, in pratica le stesse parole dette ieri da Andrea della Valle……addio sogni di gloria.
Andrea
Badel, voto -2: ha giocato alla meno, quindi voto negativo
Drak
L’Atalanta si è portato via un meritatissimo punto senza neppure faticare più di tanto. Fiorentina poco compatta, che porta troppo palla, con eccessive distanze tra i giocatori, in numerose fasi assai disordinata. L’Atalanta ha fatto il suo, giocando sui nostri errori difensivi, che per fortuna, almeno quelli, non sono stati tantissimi. Partita giocata malissimo tecnicamente, da parte nostra. Messi male in campo, con poche idee, lenti e più prevedibili di una predica domenicale. Una squadra senza capo, e con poca coda.
Belvaromana57
Non sono d’accordo sul giudizio che riguarda Gonzalo. Nel primo tempo è stato lui il regista arretrato. Badelj si nascondeva e arretrava sulla linea dei difensori e la fase di impostazione gravava su Gonzalo. È vero che non verticalizzava. Ma ciò perché c’era troppa distanza tra i reparti, la squadra quest’anno è sempre lunga. I due centrocampisti non fanno salire la squadra e in questa stagione, Gonzalo gioca sempre due metri più indietro dei due compagni di reparto. E infatti quando abbiamo incontrato squadre che pressavano con tre attaccanti abbiamo sofferto.
Come sarebbe andata oggi senza Gonzalo in campo? Per me, ora come ora, lui è l’unico insostituibile
bruno56
Siamo con l’acqua alla gola.prima che la nave vada a picco occorrono provvedimenti drastici.la zona retrocessione si avvicina pericolosamente.sousa non ha più idee né risorse;urge cambiare timoniere senza se e senza ma.guardando i punti raccolti dagli allenatori stranieri in campionato é il peggiore.il nostro campionato non é pane per i suoi denti.
banAle
Chiedo scusa ma come si fa a scrivere che Milic non ha azzeccato un cross quando domenica non ne ha fatto neanche uno (forse uno) ? Va bene la critica ciao ma… L’Atalanta ci ha negato gioco sulle fasce… è stato uno dei problemi della partita di domenica.